dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 2 settembre 2011

I fari della BMW i8 Concept saranno laser

La nuova tecnologia soppianterà i LED grazie ad efficenza e prestazioni

I fari della BMW i8 Concept saranno laser
Galleria fotografica - BMW i8 ConceptGalleria fotografica - BMW i8 Concept
  • BMW i8 Concept - anteprima 1
  • BMW i8 Concept - anteprima 2
  • BMW i8 Concept - anteprima 3
  • BMW i8 Concept - anteprima 4
  • BMW i8 Concept - anteprima 5
  • BMW i8 Concept - anteprima 6

Gli sviluppi tecnologici legati al mondo dell'auto spesso sono nascosti, tranne che in un caso, in cui si possono definire molto visibili. Parliamo dei gruppi ottici, che dopo l'attuale dominio della tecnologia dei LED vedranno i centri di ricerca dei costruttori orientarsi verso i laser. Dopo i dispositivi che individuano veicoli e pedoni, BMW diffonde i risultati dei suoi studi in materia, annunciando che la prima auto ad installare questi fari sarà la BMW i8 Concept.

UNA LUCE ECONOMICA, BRILLANTE E "PARALLELA"
La scelta della sportiva ibrida plug in suggerisce uno dei principali vantaggi del laser: l'efficienza energetica. Nel confronto con le luci a LED, infatti, a fronte di 1 kW di potenza assorbita, un LED produce un fascio luminoso di circa 100 lumen, contro i 170 della tecnologia laser. Ma le innovazioni riguardano anche l'intensità del fascio (migliaia di volte superiore ai LED) e la sua forma, pressoché parallela, che permette di indirizzare la luce con estrema precisione senza dispersioni. Per evitare danni a persone e animali, l'intensità del laser è mitigata da un materiale fluorescente al fosforo, che converte la luce evitando che venga proiettata dal fascio diretto prodotto dal laser. Il risultato? Un "tappeto" di luce molto più bianco e luminoso davanti all'auto.

MILLE VOLTE PIU' PICCOLO. E ANCHE MOLTO PIU' LIBERO
Un micron. Ovvero un millesimo di millimetro. Sono queste le dimensioni di un laser, contro la lunghezza di circa un millimetro dei LED più piccoli. E i benefici più evidenti si avranno in termini di stile. Dopo anni di aumento costante delle dimensioni dei gruppi ottici, i proiettori del futuro sottrarranno sempre meno spazio in profondità, permettendo ai designer di posizionare con grande libertà. Staremo a "vedere", e proprio il caso di dirlo.

Autore:

Tag: Curiosità , Bmw , auto europee , sicurezza stradale


Top