dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 31 agosto 2011

Land Rover DC100 Concept

Prima tappa verso la nuova Defender che arriverà nel 2015

Land Rover DC100 Concept
Galleria fotografica - Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011Galleria fotografica - Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 1
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 2
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 3
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 4
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 5
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 6

Tempo di rivoluzioni in casa Land Rover, che dopo aver scosso i puristi ma entusiasmato il grande pubblico con la Evoque, prima Land disponibile anche con due ruote motrici, si prepara ad una rivoluzione ancora più importante: rinnovare la Land Rover Defender, il modello cioè che dai primi anni '80 rappresenta il DNA fuoristradistico della Casa britannica. Il punto di svolta è il Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre), dove debutta la Land Rover DC100, concept che rappresenta la prima idea di come potrà essere la futura Defender rimasta praticamente tale e quale di model year in model year nell'ultimo trentennio. A Solihull ci vanno coi piedi di piombo, anticipando che la versione di serie della DC100 sarà pronta solo nel 2015, quando cioè sarà perfettamente chiaro quali caratteristiche dare alla futura Defender, vettura che non si può permettere di sbagliare avendo come mercato principale clienti esigenti come eserciti, forze armate e compagnie che lavorano in condizioni difficili.

CAMBIAMENTO E TRADIZIONE
Il look della DC100 è fedele alle linee squadrate a cui ci ha abituato la Defender, ma la realizzazione è estremamente raffinata. La linea delle spalle nettamente definita e vicina ai pannelli verticali delle concept pone tutti e quattro gli angoli in vista per il guidatore, condizione indispensabile per la guida in fuoristrada, mentre la copertura intercambiabile posteriore permette di avere la massima capacità di carico o di trasportare ulteriori passeggeri. Un verricello, in grado di sopportare il peso della vettura, è stato ben integrato nella griglia anteriore e occhioni di traino sono stati posizionati in ogni angolo della concept. Il tetto del DC100 è inoltre dotato di pannelli solari per alimentare i sistemi di bordo, riducendo il carico sul motore e abbassando le emissioni. L'esterno del DC100 è verniciato in argento metallizzato tenue specificatamente destinato a riflettere i raggi del sole, mantenendo l'interno fresco anche dove il clima è più caldo e riducendo così l'utilizzo del climatizzatore.

FUORISTRADA DEL FUTURO
La propulsione è affidata ad un motore 4 cilindri Diesel da 2 litri abbinato a sistema strat/stop e cambio ZF a 8 rapporti, ma soprattutto sono tante le tecnologie che la rendono ancora più efficace nel suo habitat naturale, il fuoristrada. Naturalmente è presente il Land Rover Terrain Response, ma in una versione evoluta che addirittura, senza che intervenga il guidatore, dispone anche di telecamere High-Definition posizionate nell'anteriore per analizzare lo spettro visivo del terreno antistante che viene comparato con le immagini memorizzate all'interno di una rete neurale e previsionale, permettendo al sistema di determinare visivamente, ad esempio, la differenza tra sabbia, erba, fango, ghiaia, neve e asfalto. Simile al sistema utilizzato dai piloti militari, il Terrain-i utilizza uno scanner montato su un faro che esegue algoritmi complessi per valutare il percorso e avverte il guidatore circa la presenza d'ostacoli potenzialmente troppo grandi per essere superati in modo sicuro. Il sistema Terrain-i suggerisce percorsi alternativi sicuri mostrandoli sullo schermo centrale. A completamento del sistema, le telecamere montate su ogni angolo delle concept consentono al guidatore di avere un campo visivo dei dintorni del veicolo a 360 gradi, ma può essere sfruttato anche in ambiente urbano dove lo scanner intelligente 3D è in grado di individuare i pedoni e altri pericoli con una precisione di gran lunga superiore rispetto ai sistemi attuali. Inizialmente avverte il conducente e, se non viene preso nessun provvedimento, arresta in modo sicuro il veicolo.

GUADO NO PROBLEM
Guadi senza problemi invece con il Wade Aid, un sistema con tecnologia sonar per la valutazione della profondità dell'acqua, permettendo al guidatore di prendere decisioni consapevoli sul fatto di procedere, ad esempio, in zone inondate. Il sistema utilizza dei sensori montati nel paraurti e negli specchietti retrovisori che sono in grado di misurare la profondità e, lavorando in abbinamento con gli inclinometri, rilevano se il livello è in crescita o in diminuzione. Tutte queste informazioni vengono visualizzate con una grafica intuitiva sul touchscreen centrale. Il sistema ottimizza automaticamente la DC100 per il passaggio nell'acqua aumentando l'altezza da terra, chiudendo le prese d'aria, selezionando un rapporto più basso per mantenere il regime motore e la velocità ad un livello ottimale, consentendo una profondità massima di guado di 750 mm.

Galleria fotografica - Land Rover DC100 ConceptGalleria fotografica - Land Rover DC100 Concept
  • Land Rover DC100 Concept - anteprima 1
  • Land Rover DC100 Concept - anteprima 2
  • Land Rover DC100 Concept - anteprima 3
  • Land Rover DC100 Concept - anteprima 4
  • Land Rover DC100 Concept - anteprima 5
  • Land Rover DC100 Concept - anteprima 6
Galleria fotografica - Land Rover DC100 Sport Concept al Salone di Francoforte 2011Galleria fotografica - Land Rover DC100 Sport Concept al Salone di Francoforte 2011
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 1
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 2
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 3
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 4
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 5
  • Land Rover DC100 Concept al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 6
Galleria fotografica - Land Rover al Salone di Francoforte 2011Galleria fotografica - Land Rover al Salone di Francoforte 2011
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 1
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 2
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 3
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 4
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 5
  • Land Rover al Salone di Francoforte 2011 - anteprima 6

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Land Rover , francoforte


Top