dalla Home

Test

pubblicato il 31 agosto 2011

Nuova Kia Rio: moderna e spaziosa con stile

Il primo contatto conferma le qualità della coreana

Nuova Kia Rio: moderna e spaziosa con stile
Galleria fotografica - Nuova Kia RioGalleria fotografica - Nuova Kia Rio
  • Nuova Kia Rio - anteprima 1
  • Nuova Kia Rio - anteprima 2
  • Nuova Kia Rio - anteprima 3
  • Nuova Kia Rio - anteprima 4
  • Nuova Kia Rio - anteprima 5
  • Nuova Kia Rio - anteprima 6

La prova della nuova Kia Rio è l'occasione giusta per verificare le interessanti caratteristiche di questa nuova coreana che affronta le varie Ford Fiesta, Citroen C3 e Hyundai i20 sul loro stesso terreno, quello delle segmento B di ultima generazione dal design moderno. Oltre allo stile piacevole firmato Peter Schreyer (ex Audi), la nuova Kia Rio mette infatti in campo abitabilità e misure superiori alla media, una buona dotazione di serie, con 6 Airbag e aria condizionata su tutta la gamma, e un motore votato al "downsizing" che agli altri manca, il diesel tre cilindri 1.1 CRDI capace di un consumo medio di 3,6 l/100 km. Viste le premesse ci fiondiamo a provare la nuova compatta coreana, che proprio in questi giorni arriva sul mercato italiano con un prezzo base incentivato di 9.990 euro.

SGUARDO CATTIVO
Già al primo sguardo la nuova Kia Rio risulta bella e grintosa, soprattutto nel frontale con griglia "tiger nose" che ormai caratterizza lo stile recente di Kia, dalla Sportage in poi. Anche la fanaleria anteriore complessa con luci diurne a LED aggiunge dinamicità all'insieme, mentre la fiancata non ci sembra brillare per originalità; la cosa è in parte imputabile alla necessità di ricavare 4 portiere di dimensioni accettabili (la Rio 3 porte arriverà a fine 2011), alla lunghezza di ben 4.045 mm e al passo di 2.570 mm, le misure più abbondanti del segmento. La coda ci è parsa invece molto riuscita, con spoiler di serie sul piccolo lunotto e grandi gruppi ottici che utilizzano un bel sistema di illuminazione.

SPAZIO E RAZIONALITA' A BORDO
A bordo si ritrovano alcune delle scelte stilistiche esterne, soprattutto nella forma del volante, della plancia e dei pannelli porta. La vettura che proviamo è una Kia Rio 1.2 EX (allestimento intermedio da 12.350 euro), spinta dal 4 cilindri a benzina da 85 CV e dotata del pacchetto opzionale EX Pack (450 euro) che include vetri posteriori oscurati, fendinebbia e volante rivestito in pelle. La posizione di guida è buona e ben regolabile manualmente, con i comandi principali a portata di mano del guidatore. Le superfici plastiche non sono "soft" né particolarmente piacevoli al tatto, ma la sensazione di solidità c'è tutta, confermata dal rivestimento del padiglione, dalla consistenza dei sedili e dalla buona realizzazione del volante. Lo spazio a bordo è ampio, davanti, dietro e per la testa degli occupanti, con le portiere che permettono un'ottima accessibilità. Una bella sorpresa viene dal piccolo finestrino ricavato nella parte bassa del montante anteriore, che offre visibilità e si contrappone a quello posteriore un po' massiccio e ingombrante per esigenze di stile. Il portellone di coda non è molto ampio, ma dà accesso ad un vano di carico regolare e profondo che va da 288 a 923 litri.

85 CV ONESTI
La guida della Kia Rio 1.2 da 85 CV non riserva sorprese e sembra consigliare al pilota una condotta rilassata all'insegna del contenimento dei consumi. Intendiamoci, gli 85 CV ci sono tutti e si sentono, ma per poter metterli in mostra occorre raggiungere dei regimi talmente alti che mal si adattano al comfort e all'efficienza insiti nel DNA di Kia Rio. Molto più consono a questa motorizzazione, fra l'altro la più apprezzata in Italia per uso cittadino e a breve raggio, è uno stile di guida fluido e in scioltezza che asseconda i regimi di cambiata ottimali indicati anche dal display di bordo. L'assetto, senza particolari velleità sportive, ci sembra in grado di gestire tutte le situazioni che si presentano sul misto, in città e anche in autostrada, così come il cambio dalla discreta manovrabilità e la frenata modulabile. Utili sono il poggiapiede sinistro e i numerosi vani portaoggetti, sparsi fra portiere, plancia, tunnel centrale e bracciolo regolabile. Globalmente la nuova Kia Rio ci è sembrata pronta ad affrontare la sfida cruciale del segmento B, dotata com'è di stile accattivante, propulsori al passo con i tempi, finiture idonee e prezzi concorrenziali.

Scheda Versione

Kia Rio 5 porte
Nome
Rio 5 porte
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Kia , auto coreane


Listino Kia Rio

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 CITY anteriore benzina 85 1.2 5 € 12.250

LISTINO

1.2 ACTIVE anteriore benzina 85 1.2 5 € 12.750

LISTINO

1.2 CITY GPL anteriore GPL 83 1.2 5 € 13.750

LISTINO

1.1 CRDI ACTIVE anteriore diesel 75 1.1 5 € 14.250

LISTINO

1.2 ACTIVE GPL anteriore GPL 83 1.2 5 € 14.250

LISTINO

1.2 COOL anteriore benzina 85 1.2 5 € 14.250

LISTINO

1.4 CRDI ACTIVE anteriore diesel 90 1.4 5 € 14.750

LISTINO

1.1 CRDI COOL anteriore diesel 75 1.1 5 € 15.750

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top