dalla Home

Novità

pubblicato il 30 agosto 2011

Alfa Romeo MiTo 0.9 TwinAir

Arriva la prima Alfa con un motore bicilindrico. Presto anche il 1.3 JTDm

Alfa Romeo MiTo 0.9 TwinAir
Galleria fotografica - Alfa Romeo MiTo TwinAirGalleria fotografica - Alfa Romeo MiTo TwinAir
  • Alfa Romeo MiTo TwinAir - anteprima 1
  • Alfa Romeo MiTo TwinAir - anteprima 2
  • Alfa Romeo MiTo TwinAir - anteprima 3
  • Alfa Romeo MiTo TwinAir - anteprima 4
  • Alfa Romeo MiTo TwinAir - anteprima 5
  • Alfa Romeo MiTo TwinAir - anteprima 6

Un motore bicilindrico su un Alfa Romeo? Nell'era del "downsizing" è più facile a farsi che a dirsi. Perchè accostare - anche solo a parole - un motore due cilindri 0.9 cc all'immagine del marchio del Biscione fa un certo effetto. Ma la tecnologia c'è, l'esigenza di ridurre consumi e le emissioni pure e... dobbiamo abituarci all'idea. Sicuramente così han fatto a Torino, dove non ci hanno pensato due volte prima di montare il pluripremiato TwinAir sulla più piccola delle Alfa, la MiTo. La nuova versione debutterà a Francoforte con questa motorizzazione e con il nuovo diesel 1.3 JTDm da 85 CV. Due propulsori "entry level", in termini di cubatura, che saranno apprezzati da chi è alla ricerca dell'auto per un uso prevalentemente cittadino.

SCHEDA TECNICA COLLAUDATA
Il motore TwinAir è ormai un conoscenza ben nota in seno al Gruppo Fiat: parliamo dello stesso TwinAir Turbo da 85 CV a 5.500 giri/min di potenza massima e una coppia di 145 Nm a 2.000 giri/min che equipaggia la Fiat 500. Anche sulla MiTo viene accoppiato ad un sistema Start & Stop che in ciclo di omologazione contribuisce a contenere le emissioni di CO2 ad appena 98 g/km. La MiTo TwinAir non rinuncia poi all'Alfa D.N.A. che consente al guidatore di personalizzare la risposta del motore fra due modalità, quella Dynamic e una più attenta ai consumi (Natural). A seconda della posizione scelta viene variata la taratura della centralina motore con una riduzione della coppia di 35 Nm (da 145 in modalità Dynamic a 110 Nm in modalità Natural). Su questa MiTo manca però la terza modalità del D.N.A. dedicata ai fondi scivolosi, ovvero "Snow". Non sono stati dichiarate ancora le prestazioni e i consumi

2,9 LITRI OGNI 100 CHILOMETRI
Di consumi si parla (e bene), invece, per la 1.3 JTDmda 85 CV a 3.500 giri/min per 200 Nm a soli 1.500 giri/min, un propulsore profondamente rivisitato con un nuovo sistema di alimentazione caratterizzato da una nuova tipologia di iniettori che migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Con il contributto dell'immancabile Stop&Start, la MiTo JTDm fa registrare appena 90 g/km di emissioni di CO2 nel ciclo misto. E poi ci sono i consumi, bassissimi sulla carta: solo 3,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato che diventano addirittura 2,9 l/100km nei tratti extraurbani. Come per la MiTo TwinAir, Alfa Romeo non ha ancora rilasciato i dati prestazionali e ne sapremo sicuramente di più in occasione del Salone di Francoforte (15-25 settembre 2011) , quando dovrebbero essere forniti i dettagli sulla commercializzazione delle due nuove motorizzazioni.

Scheda Versione

Alfa Romeo MiTo
Nome
MiTo
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Alfa Romeo , francoforte , auto italiane


Top