dalla Home

Curiosità

pubblicato il 30 agosto 2011

La nuova Fiat Panda si mostra in video

Ecco la citycar vista da tutte le angolazioni. Fuori e dentro

Galleria fotografica - Nuova Fiat PandaGalleria fotografica - Nuova Fiat Panda
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 1
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 2
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 3
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 4
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 5
  • Nuova Fiat Panda - anteprima 6

Sono appena state diffuse foto e informazioni ufficiali della nuova Fiat Panda, cavallo di battaglia del Lingotto che si mostra per la prima volta al pubblico al Salone di Francoforte (15-25 settembre). Ma la casa torinese ha voluto dare una succosa anticipazione dell'aspetto definitivo della sua rinnovata Panda con un video ufficiale, che potete ora vedere in anteprima. Prima di iniziare, notiamo una curiosità nella politica di naming: proprio all'inizio del filmato compare in bella vista il nuovo logo della vettura, "panda", scritto minuscolo anziché con la "P" maiuscola come in passato. Un piccolo segno di discontinuità, dunque, quasi a proiettare la Panda verso il futuro.

SI FA GUARDARE FUORI, TUTT'ATTORNO
Nella rotazione a 360° attorno alla nuova Fiat Panda si scorge con maggiore dettaglio il linguaggio stilistico che caratterizza la terza generazione di un'auto ormai diventata un mito. Il trattamento delle superfici sposa ora il tema del tondo, anche se è più corretto parlare di forme squadrate dagli angoli smussati. Il rigonfiamento in corrispondenza dei passaruota enfatizza l'allargamento verso il basso del corpo vettura, mentre nella vista laterale spicca la finestratura senza soluzione di continuità, garantita dalla presenza della terza luce sul montante posteriore. Il tutto nell'impressione generale che la silhouette della nuova Fiat Panda sia dominata da un volume molto regolare, a garanzia di un ottimale sfruttamento dello spazio, con un andamento trapezoidale che rastrema l'auto verso l'alto, conferendo una certa leggerezza all'aspetto esterno.

CI SI SOFFERMA SUI DETTAGLI INTERNI
Il filmato prosegue poi a "sorvolare" l'abitacolo della nuova Fiat Panda, che nell'allestimento scelto per la presentazione ufficiale presenta rivestimenti chiari. Di questa tonalità è Il guscio verniciato che circonda il remake del "tascone" - introdotto da Giugiaro proprio con la capostipite del 1980 - e si prosegue con i tessuti dei sedili e il colore delle maniglie interne di apertura delle porte. La parte centrale del volante, chiara anch'essa, contrasta infine con la corona del volante stesso, sottolineando ancora di più l'inedito ruolo della nuova Fiat Panda: funzionale sì, ma attenta ai dettagli e sempre più sbarazzina.

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , francoforte , auto italiane


Top