Mercato

pubblicato il 29 agosto 2011

Honda, nuovo stabilimento in Nordamerica

Sorgerà in Messico l’ottavo sito produttivo NAFTA. Candidata al domicilio è la Fit/Jazz

Honda, nuovo stabilimento in Nordamerica

Honda costruirà un nuovo stabilimento in Messico, l'ottavo nell'area commerciale nordamericana NAFTA, nel quale sarà fabbricata dal 2014 una piccola con un investimento di 800 milioni di dollari. Il nuovo impianto sorgerà a Celaya, nella provincia di Guanajuato, in Messico, coprirà un'area di 56,6 ettari, impiegherà circa 3.200 addetti e adotterà i più moderni ed efficienti metodi di produzione con una capacità, a pieno regime, di 200mila unità all'anno.

PER UNA PICCOLA, COME LA JAZZ
Il primo modello candidato a essere sfornato da Celaya è la Fit/Jazz - o quella che la sostituirà - visto che quello più piccolo tra quelli prodotti in Nordamerica per i mercati locali è la Civic. Il crescente favore riservato alla Fit e alle vetture del suo stesso segmento, la necessità di mettere sul mercato modelli sempre più efficienti per le norme del CAFE e infine il deprezzamento del dollaro hanno convinto i vertici della casa giapponese a compiere questo grande passo anche per controbattere le mosse dei concorrenti, prima tra tutte la Chevrolet che ha iniziato a produrre la Sonic/Aveo per gli USA a Orion, nel Michigan. Nessuna casa americana aveva mai prodotto un'auto così piccola in casa. Visto anche il favorevole rapporto con l'euro, Honda potrebbe decidere di utilizzare il Nuovo Mondo come base produttiva per la Jazz in Europa, dove non ha mai riscontrato il giusto favore proprio per colpa del prezzo elevato.

HONDA SEMPRE PIÙ AMERICANA
La Honda è stata la prima casa giapponese a produrre negli USA, dapprima con le moto dal 1979 e poi con le automobili dal 1982 anticipando di due anni Toyota. Storia che si è ripetuta pari pari anche con l'Europa quando all'apertura nel 1989 dello stabilimento di Swindon seguì di due anni la risposta delle Tre Ellissi a Burnaston, entrambe località del Regno Unito. Alla fine del 2010 Honda ha prodotto oltre 22 milioni di auto in Nordamerica e, grazie alla nuova fabbrica, raggiungerà così una capacità di 1,83 milioni di unità annue migliorando ulteriormente la vicinanza tra produzione e vendita. Già oltre l'87% delle Honda commercializzate in Nordamerica sono prodotte tra USA, Canada e Messico.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato , Honda , produzione


Top