pubblicato il 26 agosto 2011
La Chrysler Delta sbarca in Inghilterra
“Luxury liberated” è il motto della compatta Lancia d’oltremanica
La Chrysler Delta, versione rimarchiata della Lancia Delta per il mercato britannico, mostra per la prima volta il suo aspetto definitivo con una serie di immagini che svelano anche gli interni. La Chrysler Delta, vista per la prima volta in forma prototipale al Salone di Detroit 2010, conferma la natura di “rebadging” della compatta torinese, con le uniche modifiche visibili che si riferiscono al logo Chrysler al posto di quello Lancia. In realtà si tratta chiaramente di fotoritocchi limitati ai pochi punti di distinzione fra le due vetture.
La nuova Chrysler Delta è già in vendita nel Regno Unito e in Irlanda, con guida a destra. Nel
sito Chrysler Delta e nella brochure inglese, dominati dal claim “Luxury Liberated”, sono presenti numerosi scatti che mostrano dettagli uguali a quelli della Lancia Delta, persino il volante a sinistra in alcuni casi! Anche la gamma motori non si discosta da quanto offerto sulla Lancia Delta, con i benzina 1.4 T-Jet da 120 CV e 1.4 M-Air da 140 CV e i diesel 1.6 M-Jet 120 CV e 2.0 M-Jet 165 CV. Gli unici propulsori mancanti per il momento all’appello sono il Twinturbo Multijet da 190 CV, il Di Turbo-Jet 200 CV e la T-Jet 120 CV ECOCHIC a GPL.
Autore: Fabio Gemelli
Tag: Curiosità , Chrysler , auto italiane , auto inglesi , dall'estero
Articoli correlati
Nuovo commento 26 Commenti
2
Bella domanda
Io
Pubblicato il 26/08/2011 alle 11:26
bella domanda! Anche io mi chiedo perchè questi motori siano snobbati, anche se ormai siamo abituati al tafazzismo del gruppo fiat, sempre molto abile a martellarsi i c....osidetti! Io lo vedrei bene anche su Brera, Freemont, la stessa Bravo e la prossima Thema. E, perchè no, su una versione della 16/SX4 in allestimento rally o Pike's Peek!
3
Schifiu
Dere
Pubblicato il 26/08/2011 alle 12:00
Appurato che la Fiat è andata negli states per ricevere fondo, progettare quell'aborto della Freemont e commercializzare a marchio Crysler auto che ha già fatto, mi chiedo: ma innovazione e ricerca? Gli uffici preposti a questo settore in italia si martellano le palle dalla noia. E poi basta: il motore endotermico è sempre uguale, piccoli accorgimenti fanno esaltare alcuni di voi, ma sempre benzina brucia! La vera rivoluzione sono i motori elettrici e all'inizio le ibride! Guarda la Ford e la Renault, altro che freemont... ( che tra l'altro è un clone dello Cherokee, che fantasia!)
4
CHE INTENDITORE...
vw 8==D
Pubblicato il 26/08/2011 alle 12:08
che intenditore... il freemont è la copia del dodge journey... cmq concordo per tutto quello che avete detto ma resto cmq dell'idea che la delta è un'auto stupenda
5
alex e io
fred
Pubblicato il 26/08/2011 alle 12:42
è un mistero che il motore migliore non venga proposto. è ancora più assurdo che non venga montato sulla giulietta, sulla bravo & co (esclusa la brera che non si fa più). il 2.0 diesel della giulietta è molto più spompato del 1.9 della delta: il secondo ha 20 cv in più e ben due turbo e consumi veramente bassi per le prestazioni eccellenti che offre. certo, parlare è facile, ma bisogna sfornare modelli a raffica se si vuole competere con i colossi dell'auto. guardate la vw: da pochi pianali tira fuori vagonate di auto.
6
che piano industriale....
Fede
Pubblicato il 26/08/2011 alle 12:43
non ho ancora capito bene su cosa si basa il piano industriale della "gloriosa " fiat...vuole cancellare in certi paesi un marchio piuttosto che un altro? non può fare come le altre case che creano modelli diversi con gli stessi pianali?
7
@Dere
Mattia
Pubblicato il 26/08/2011 alle 12:45
1 cosa la Freemont non è un aborto e non è neanche un clone della cherokee ma bensì della dodge journey.2 sicuramente la delta con marchio Chrysler è stata una mossa strategica per portarla più facilmente in inghilterra visto che li c'è la guida a destra (e forse in Chrysler avevano ciò che serviva per fare questo cambiamento). 3 parlando male dei motori Termici FIAT dimostri una grande ignoranza dato che produce i migliori motori e non è un parere personale, vai a vedere chi ha vinto il best engine 2011 in 5 categorie http://www.ukipme.com/engineoftheyear/categories.html P.S: Prima di sparare cavolate INFORMATEVI!
8
Impressionante
SKODAOCTAVIA
Pubblicato il 26/08/2011 alle 13:03
...cosa possono fare le fotografie... in queste sembra addirittura rifinita bene...
9
SKODAOCTAVIA
fred
Pubblicato il 26/08/2011 alle 13:07
ma stai zitto
10
mattia
fred
Pubblicato il 26/08/2011 alle 13:16
sono assolutamente d'accordo con te, però credo che il gruppo fiat sia molto indietro rispetto alla concorrenza per quantità (e non qualità) dei suoi modelli nelle gamme dei suoi marchi: lancia e alfa devono almeno raddoppiarli, mentre fiat deve rinnovare e introdurre quantomeno una sw media. ricordiamoci poi che la croma è stata indirettamente sostituita dal doblò (segmento differente), che la barchetta e il coupè non esistono ormai da secoli. i soldi non crescono sugli alberi, ma bisogna rischiare, perché non ha senso puntare tutto sulla 500 e la panda.
11
il 1.9 ed il 2.0 diesel
John
Pubblicato il 26/08/2011 alle 13:31
sono pressappoco lo stesso motore, stesso basamento, stesso dimensionamento, maggiore cubatura quel tanto che basta per dire che il motore è nuovo (1918 cc e 1956 cc)... aldilà di questo... il motivo della non applicazione di questo motore ad altre vettura probabilmente è di natura burocratica. Il TwinTurbo è stato sviluppato dai tecnici Saab ai tempi della joint venture di GM e Fiat, probabilmente esistono degli accordi attualmente mantenuti su brevetti e applicazioni di questo motore, Saab cmq non fa più parte dell'orbita GM, difatti nessun marchio GM usa più quest'unità, solamente Fiat aveva cominciato la produzione della delta che viene mantenuta per motivi industriali (la fetta di mercato è risicata sulla vettura e sul particolare motore)... Non è un problema fare un nuovo twin stage dal 2.0, basta averne le motivazioni e le capacità per farlo. Se volete avere maggiori dettagli sui motore multijet cercate in rete, su wiki si trova molta roba anche veritiera http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multijet . Mi rattrista molto il piano industriale di Fiat, che di industriale ha ben poco. Saluti
12
quantità
sergio m.
Pubblicato il 26/08/2011 alle 14:46
ricordatevi che oltre a produrle le auto occorre venderle quindi prima di mettersi a fare quello che riesce a VW bisogna fare ben altro
13
sergio m.
luca cordero di m.
Pubblicato il 26/08/2011 alle 14:54
ok, ma da qualcosa bisognerà iniziare.
14
@john
fred
Pubblicato il 26/08/2011 alle 14:55
non discuto quanto dici, ma il 1.9 della delta ha tutta un'altra spinta rispetto al 2.0 della giulietta.
15
Assolutamente d'accordo con te Fred
John
Pubblicato il 26/08/2011 alle 15:39
Per stesso motore non intendo stesse prestazioni, ma pezzi di ferro e idee di concettuali sulle quali è progettato, anche opel ha lo storico 1.7 derivato da un progetto ISUZU, ma guidare l'ultima versione da 130CV e 320Nm di coppia a 1700rpm è tutt'altro che quello di 15 anni fa... sulla scarsa applicazione del 1.9 twin turbo da parte di Fiat penso che semplicemente i motivi siano politici burocratici e non si è più investito un soldo sul 1.9 essendo un progetto (fatto da GM ai tempi della JV) datato che derivava da un'altro più vecchio c'è da dire che GM ha già il 2.0 diesel twin stage (da quanto si legge nella rete, in Wiki leggo di un A20DTR)... e FIAT? Vede la Delta Chrysler...
16
visto la pubblicita' l'altro giorno
Italiano vero
Pubblicato il 26/08/2011 alle 17:40
Devo dire che mi ha fatto piacere vedere la pubblicita' della nuova Delta l'altro giornio in TV se la Fiat fa qualcosa di buono devo dire che da Italiano fa piacere specialmente quando sei all'estero. In Italia vi odiate quando invece dovreste essere tutti dalla stessa parte. saluti
17
Chrysler è americana
Giovanni
Pubblicato il 26/08/2011 alle 18:45
caro italiano vero.... l'immagine che Fiat costruirà della Delta in Inghilterra non sarà quella di un prodotto italiano ma di un prodotto Chrysler, marchio americano.... c'è poco da fare.... l'italianeità vera è ben altro!
18
Lo so' mio caro Giovanni
Italiano vero
Pubblicato il 26/08/2011 alle 20:19
E questo e' un peccato ma gli inglesi appunto sono particolari non provinciali come voi o esterofili ma esattamente il contrario, quindi tutto quello che non e' inglese e' scadente, anche la Opel vende tramite la Vauxall pensa che anche i gelati Algida per avere mercato devono vendere con il nome di Wall's !!! alrimenti non li comprano. Lo so che non capisci il significato di quello che dico perche' non lo sperimenti sulla tua pelle.
19
D'accordo con te Italiano vero
Giovanni
Pubblicato il 26/08/2011 alle 21:32
Gli inglesi sono piuttosto particolari.... guida a destra... adorano la Regina, sono un pò gay, mangiano fish and chips ad ogni ora del giorno, hanno la puzza sotto il naso se parli il tuo inglese con la tua pronuncia italiana, i vari pub in cui sono stato non passerebbero le norme più basilari dell'HCCP in Italia... in compenso le ragazze inglesi sono "molto interessanti"... a parte gli scherzi, sono stato in Inghilterra per lavoro circa 6 mesi, e adattarmi è stata dura... in realtà la nastro azzurro nei pub piace a tanti mentre in Italia è Peroni... Chrysler è cmq americano, per cui dovrebbe fare schifo cmq agli inglesi... Io critico la politica di Fiat per il gioco di brand che sta facendo, Lancia deve essere conosciuta al mondo come Lancia per la sua storia, così come è nota Alfa, e non vendere delle auto prodotte a Cassino in Italia, con design Italiano presentandola come auto americana, mentre in Italia mi vende il SUV Fremont/Journey come auto italiana ma di chiara impostazione americana.... sono le tipiche politiche aziendali indutriali da dilettanti, di gente che non conosce il suo core business, la sua storia, la sua tradizione.... BMW vende anche se costa di più, non ha mai rinunciato alla trazione posteriore, diventata simbolo per le BMW, se mai una serie 3 dovesse essere progettata a trazione anteriore BMW perderebbe il suo blasone costruito negli anni, a cui nemmeno gli inglesi mi pare resistono.... PS. In inghilterra oltre che lavorato mi sono anche divertito.
20
alleanza
daniele
Pubblicato il 26/08/2011 alle 23:02
siamo ancora agli inizi,poi,vedrete che faranno con la stessa piattaforma auto diverse come bravo delta e alfa.... adesso devono farsi pubblicità e soldi....vedremo più avanti.... questa delta era magnifica,solo che quel posteriore a me fà veramente schifo.... era più bello se lo facevano come l'astra nuova....
21
Non posso che quotare il 100 % di cio' che dici Giovanni
Italiano vero
Pubblicato il 27/08/2011 alle 00:22
Soprattutto sulle questione donne. Molto interessanti.
22
Top Gear
ManchoSpeed
Pubblicato il 27/08/2011 alle 12:40
Ammetto che la testata non è tra quelle più rinomate ma può avere una certa influenza in Gran Bretagna. In una puntata la lancia delta è stata un pò sparlata (assomiglia ad un castoro accovacciato). Di conseguenza la pubblicità che le avevano fatto non le da nessun vantaggio. Innamorarsi della lancia delta penso che sia più facile per chi la guardi dentro e non fuori. Vi pongo un quesito tra le auto del gruppo fiat della stessa categoria della delta che cosa comprereste e perchè?
23
ManchoSpeed
fred
Pubblicato il 27/08/2011 alle 12:47
per avere spazio la delta, per l'estetica la giulietta, per la sostanza risparmiando qualcosina la bravo. la più completa è senz'altro la delta, che, come detto, ha un motore che le altre due si sognano.
24
Walls?
Ros
Pubblicato il 27/08/2011 alle 17:24
@Italiano Vero Non per fare polemica, ma guarda che la Walls si chiama così in tutto il mondo, è solo in Italia che ha mantenuto il marchio algida dopo che la unilever l'ha acquistata anni e anni fa. È esattamente analogo a quello che accade in Inghilterra con la vauxhall e la Opel. Per il resto, devi capire che gli inglesi, come gli americani hanno dei parametri di interazione interpersonale molto diversi dai nostri. Il sarcasmo, lo sfottò ecc sono normalissimi, non devi prnderla di petto. La classica è la battuta sulla mafia, per loro è folklore dai film americani del padrino, non è per offendere. Tu sfottili di ritorno col fatto che ormai sono la puttanella degli americani, o mille altri comeback. In short, be more aggressive! Non essere italianamente educato, loro sono più rudimentali e non capiscono questa cosa.
25
Lancia Delta! ma la fanno ancora...
tos
Pubblicato il 28/08/2011 alle 00:52
La Delta non mi e' mai piaciuta ha una linea assurda che stanca col tempo ,queste sono vetture che hanno poca vita se vogliamo un' auto con la A maiuscola c'e la Bmw l' Audi e la Mercedes dimenticavo anche Vw.
26
tos
ManchoSpeed
Pubblicato il 28/08/2011 alle 16:08
hai nominato marchi il cui prezzo delle vetture neanche si avvicina alla delta per non parlare della loro manutenzione

1
Alex
Pubblicato il 26/08/2011 alle 11:21
Chiedo ad Omniauto, se c'è un motivo preciso e conosciuto per cui il 1.9 Twinturbo è montato solo su una macchina tra tutto il gruppo fiat. lo trovo molto strano per un motore cosi, su di una giulietta sarebbe perfetto, ad esempio. stesso discorso per il nuovo 2.0 Twinturbo, non montato su una vettura del gruppo fiat. Strano no?