dalla Home

Novità

pubblicato il 14 giugno 2006

Citroen C4 HDi con cambio "pilotato"

Citroen C4 HDi con cambio "pilotato"
Galleria fotografica - Citroen C4 HDi con cambio robotizzatoGalleria fotografica - Citroen C4 HDi con cambio robotizzato
  • Citroen C4 HDi con cambio robotizzato - anteprima 1
  • Citroen C4 HDi con cambio robotizzato - anteprima 2
  • Citroen C4 HDi con cambio robotizzato - anteprima 3
  • Citroen C4 HDi con cambio robotizzato - anteprima 4
  • Citroen C4 HDi con cambio robotizzato - anteprima 5
  • Citroen C4 HDi con cambio robotizzato - anteprima 6

A partire da questo mese la Citroen C4 sarà disponibile anche con un nuovo cambio sequenziale a sei rapporti abbinato al noto motore Diesel HDi da 110 cavalli.

La Casa francese lo definisce un "cambio manuale pilotato". In pratica si tratta di una trasmissione il cui inserimento delle marce è automatizzato grazie ad una gestione elettroidraulica. Non c'è quindi il pedale della frizione e in modalità sequenziale le marce possono essere scelte utilizzando delle levette poste dietro il volante o, il alternativa, la leva del cambio. C'è poi la modalità completamente automatizzata, che rende del tutto superfluo l'intervento del conducente, o ancora il programma "Sport" che privilegia la rapidità dell'inserimento delle marce per una guida più veloce e brillante.

Fra le altre funzioni del nuovo "cambio pilotato" Citroen, si segnala l'assistenza alla partenza in salita e un controllo elettronico dell'acceleratore, che ne facilità il dosaggio durante le manovre.

La Casa assicura che questo cambio è in grado di ridurre il consumo medio di carburante, dal 3 al 5%, fermo restando il livello di emissioni inquinati (120 g/km) e l'omologazione Euro4.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Citroen


Top