dalla Home

Tecnica

pubblicato il 24 agosto 2011

4 stelle Euro NCAP per la Picanto senza ESC

Ottima prestazione generale dell’Aveo e l’Ampera spicca nel crash laterale

4 stelle Euro NCAP per la Picanto senza ESC
Galleria fotografica - Crash Test Volkswagen JettaGalleria fotografica - Crash Test Volkswagen Jetta
  • Crash Test Volkswagen Jetta - anteprima 1
  • Crash Test Volkswagen Jetta - anteprima 2
  • Crash Test Volkswagen Jetta - anteprima 3
  • Crash Test Volkswagen Jetta - anteprima 4
  • Crash Test Volkswagen Jetta - anteprima 5
  • Crash Test Volkswagen Jetta - anteprima 6

Voti alti nell'ultimo accertamento svolto dall'Euro NCAP sulla sicurezza attiva e passiva delle più recenti auto in commercio, che fa seguito alla sessione tenutasi nel mese di maggio. Per la precisione, i modelli sottoposti alle prove dell'istituto europeo sono stati 10. Si spazia dalla citycar Kia Picanto - che ottiene 4 stelle anziché 5 per l'assenza del controllo elettronico di stabilità di serie su tutta la gamma - all'elettrica ad autonomia estesa Opel Ampera, che conquista 5 stelle (grazie anche all'ottima resistenza all'urto laterale contro un palo) come un'altra auto elettrica di medie dimensioni, la Nissan Leaf. Nell'area di valutazione riservata all'urto pedone, inoltre, l'ibrida parallela della Opel raggiunge la percentuale richiesta da Euro NCAP nel 2011 per avere le 5 stelle, assieme all'Audi A6 e alla Citroën DS5, ma nessuna delle partecipanti supera il 60% stabilito come nuovo limite per il 2012 (come avvenuto invece per la Ford Focus, attestata sul 72%). La vettura francese condivide un alto punteggio nella categoria "Safety Assist" con la BMW X3, mentre nella protezione per i bambini spiccano la Hyundai i40 e le Vokswagen Jetta e Golf Cabriolet. Al sistema che monitora l'angolo morto nella visuale posteriore della Mazda3 (sottoposta a crash test nel 2009), infine, va il premio "Euro NCAP Advanced".

STABILITA' CONTROLLATA DI SERIE NEL 2012
Commentando la perdita delle 5 stelle relativa all'assenza dell'ESC di serie su tutte le versioni della Kia Picanto, il segretario generale dell'istiuto Euro NCAP, Michiel van Ratingen, ha espresso come la normativa che renderà obbligatorio il dispositivo sulle auto nuove a partire dal 2012 porterà i benefici di questo ausilio elettronico anche sui veicoli di dimensioni, motorizzazioni ed allestimenti più essenziali. D'altro canto, tra i 10 modelli sottoposti ai test la Chevrolet Aveo - grazie alle 5 stelle conquistate con percentuali di 95, 87, 54, 93% nelle aree Adulti, Bambini, Pedoni, Sistemi di Sicurezza - testimonia un deciso passo avanti rispetto alla progenitrice, nata nel 2006 e capace di ottenere solo 2 stelle nel punteggio relativo alla protezione per adulti. A farle compagnia nel gruppo delle auto meritevoli del massimo dei voti (5 stelle) è la sorella maggiore, la 7 posti Chevrolet Orlando.

APPREZZATE CITROEN E BMW, PREMIATA MAZDA
L'area di valutazione "Safety Assist", come già accennato, vede spiccare la Citroën DS5 con un punteggio molto alto, pari al 97%. Il dispositivo che ha convinto i tecnici Euro NCAP è stato in particolare il Localized Emergency Call, progettato dal Gruppo PSA per inviare chiamate d'emergenza premendo un tasto in caso di necessità. Risultato simile lo ottiene una tecnologia analoga, l'Advanced eCall che equipaggia la BMW X3. Il premio Euro NCAP Advanced reward destinato al sistema Mazda Rear Vehicle Monitoring System della Mazda3, infine, verrà consegnato ai rappresentanti della casa giapponese al Salone di Francoforte (15-25 settembre).

MASSIMO SFORZO PER PROTEGGERE I BAMBINI
Sempre più importante, in futuro, diverrà il giudizio sulla protezione dei bambini, per cui l'Euro NCAP già pensa di innalzare i limiti che determinano l'assegnazione del massimo punteggio. Nella sessione di crash test appena conclusa, tuttavia, la Hyundai i40 e le Volkswagen Jetta e Golf Cabriolet hanno già ottenuto una percentuale pari all'86%, "superata" (virtualmente, perchè le valutazioni sono sempre relative ai segmenti di mercato d'appartenenza) solo dall'87% della Chevrolet Aveo.

Galleria fotografica - Crash Test Volkswagen Golf CabrioletGalleria fotografica - Crash Test Volkswagen Golf Cabriolet
  • Crash Test Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 1
  • Crash Test Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 2
  • Crash Test Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 3
  • Crash Test Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 4
  • Crash Test Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 5
  • Crash Test Volkswagen Golf Cabriolet - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Opel AmperaGalleria fotografica - Crash Test Opel Ampera
  • Crash Test Opel Ampera - anteprima 1
  • Crash Test Opel Ampera - anteprima 2
  • Crash Test Opel Ampera - anteprima 3
  • Crash Test Opel Ampera - anteprima 4
  • Crash Test Opel Ampera - anteprima 5
  • Crash Test Opel Ampera - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Kia PicantoGalleria fotografica - Crash Test Kia Picanto
  • Crash Test Kia Picanto - anteprima 1
  • Crash Test Kia Picanto - anteprima 2
  • Crash Test Kia Picanto - anteprima 3
  • Crash Test Kia Picanto - anteprima 4
  • Crash Test Kia Picanto - anteprima 5
  • Crash Test Kia Picanto - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Hyundai i40Galleria fotografica - Crash Test Hyundai i40
  • Crash Test Hyundai i40 - anteprima 1
  • Crash Test Hyundai i40 - anteprima 2
  • Crash Test Hyundai i40 - anteprima 3
  • Crash Test Hyundai i40 - anteprima 4
  • Crash Test Hyundai i40 - anteprima 5
  • Crash Test Hyundai i40 - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Citroen DS5Galleria fotografica - Crash Test Citroen DS5
  • Crash Test Citroen DS5 - anteprima 1
  • Crash Test Citroen DS5 - anteprima 2
  • Crash Test Citroen DS5 - anteprima 3
  • Crash Test Citroen DS5 - anteprima 4
  • Crash Test Citroen DS5 - anteprima 5
  • Crash Test Citroen DS5 - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Chevrolet OrlandoGalleria fotografica - Crash Test Chevrolet Orlando
  • Crash Test Chevrolet Orlando - anteprima 1
  • Crash Test Chevrolet Orlando - anteprima 2
  • Crash Test Chevrolet Orlando - anteprima 3
  • Crash Test Chevrolet Orlando - anteprima 4
  • Crash Test Chevrolet Orlando - anteprima 5
  • Crash Test Chevrolet Orlando - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Chevrolet AveoGalleria fotografica - Crash Test Chevrolet Aveo
  • Crash Test Chevrolet Aveo - anteprima 1
  • Crash Test Chevrolet Aveo - anteprima 2
  • Crash Test Chevrolet Aveo - anteprima 3
  • Crash Test Chevrolet Aveo - anteprima 4
  • Crash Test Chevrolet Aveo - anteprima 5
  • Crash Test Chevrolet Aveo - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test BMW X3Galleria fotografica - Crash Test BMW X3
  • Crash Test BMW X3 - anteprima 1
  • Crash Test BMW X3 - anteprima 2
  • Crash Test BMW X3 - anteprima 3
  • Crash Test BMW X3 - anteprima 4
  • Crash Test BMW X3 - anteprima 5
  • Crash Test BMW X3 - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Audi A6Galleria fotografica - Crash Test Audi A6
  • Crash Test Audi A6 - anteprima 1
  • Crash Test Audi A6 - anteprima 2
  • Crash Test Audi A6 - anteprima 3
  • Crash Test Audi A6 - anteprima 4
  • Crash Test Audi A6 - anteprima 5
  • Crash Test Audi A6 - anteprima 6

Autore:

Tag: Tecnica , crash test


Top