dalla Home

Novità

pubblicato il 22 agosto 2011

Nuova Mercedes SLK 55 AMG

La terza coupé-cabriolet “Made in Affalterbach” arriva a 422 CV

Nuova Mercedes SLK 55 AMG
Galleria fotografica - Nuova Mercedes SLK 55 AMGGalleria fotografica - Nuova Mercedes SLK 55 AMG
  • Nuova Mercedes SLK 55 AMG - anteprima 1
  • Nuova Mercedes SLK 55 AMG - anteprima 2
  • Nuova Mercedes SLK 55 AMG - anteprima 3
  • Nuova Mercedes SLK 55 AMG - anteprima 4
  • Nuova Mercedes SLK 55 AMG - anteprima 5
  • Nuova Mercedes SLK 55 AMG - anteprima 6

E' la SLK più potente di sempre, si chiama ancora SLK 55 AMG ed ha la bellezza di 422 CV e 540 Nm. Grazie al nuovo motore V8 aspirato di 5.461 cc, denominato M152 e a lei dedicato, la nuova Mercedes SLK 55 AMG è in grado di raggiungere i consueti 250 km/h autolimitati e di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Un salto generazionale di non poco conto è quello relativo all'efficienza e alle emissioni allo scarico, ridotte del 30% rispetto al modello precedente. La terza generazione della SLK "Made di Affalterbach", al debutto al Salone di Francoforte, vanta anche uno specifico assetto sportivo, freni potenziati, sterzatura Direct-Steer e sistema di frenata selettiva Torque Vectoring per ottimizzare l'agilità in curva.

DETTAGLI SPORTIVI
Lo stile AMG è subito riconoscibile dal frontale con grandi prese d'aria, luci diurne LED e finiture in nero lucido. Le parabole scure dei fari anteriori e posteriori sono un'altra esclusiva della SLK 55 AMG, assieme alla scritta "V8 AMG" posta dietro agli sfoghi aria dei parafanghi. Lo scivolo di coda nero con scarichi gemellati e lo spoiler sul bagagliaio completano l'opera di elaborazione esterna, assieme alle ruote AMG da 18" in nero opaco o titanio. Le stesse cure AMG si ritrovano nell'abitacolo, dove spicca il volante sportivo, l'orologio analogico IWC, i sedili avvolgenti rivestiti in pelle/tessuto e varie possibilità di personalizzazione in legno nero o fibra di carbonio offerte dalla line designo. Il tettuccio apribile elettricamente in 20 secondi mantiene il sistema MAGIC SKY CONTROL panoramico a trasparenza variabile.

ASPIRATO DA 422 CV
Il nuovo motore aspirato M152 prende le mosse dal V8 biturbo M157 montato su E 63 AMG, CLS 63 AMG, S 63 AMG e CL 63 AMG, con una pressione di iniezione diretta a 200 bar, sistema start/stop e un rapporto di compressione di 12,6:1. L'efficienza è aumentata considerevolmente rispetto alla precedente SLK 55 AMG, arrivando a consumare mediamente 8,4 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 195 g/km, Il propulsore ha la capacità di funzionare a 4 cilindri quando il guidatore seleziona la modalità "C" e rimane nel range di 800-3.600 giri/min, arrivando ad esprimere fino a 230 Nm in questa configurazione. In 30 millisecondi il motore può tornare a utilizzare tutti gli 8 cilindri , sopra i 3.600 giri e fino ai 7.200 giri/min. L'efficienza interna del propulsore è garantita dalle canne cilindri in Silitec, pistoni ottimizzati nel peso, pompa dell'olio e della benzina a pressione controllata. Per migliorare la resa ai massimi regimi e l'efficienza è stato adottato per la prima volta un sistema di scarico con valvole di controllo dei flussi, uno per ogni silenziatore, che promettono anche di offrire una sonorità particolarmente sportiva.

CAMBIO AUTOMATICO TRIMODALE
La potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite il cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC, l'automatico 7 marce con modalità Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manual (M). Il sistema AMG Direct-Steer fornisce una risposta sportiva alla sterzata e alla guida in agilità, mentre la frenata torque vectoring applicata selettivamente alla ruota posteriore interna alla curva per esaltare la tenuta di strada. Il guidatore può anche settare l'ESP in modalità On, Sport o Off. Oltre ai roll-bar di sicurezza, 6 Airbag, poggiatesta attivi Neck-Pro e Attention Assist è possibile installare il cruise control con Distronic Plus, Intelligent Light System (ILS) e frenata automatica Pre-Safe.

SLK 55 AMG "EDITION 1"
Il lancio europeo della nuova SLK 55 AMG è fissato per gennaio 2012, con l'introduzione di una speciale versione "Edition 1". La SLK 55 AMG "Edition 1" è disponibile in due colori bianchi e un nero metallizzato, cerchi neri multirazze opachi, rivestimenti interni bicolore designo Exclusive, dettagli in Alcantara e fibra di carbonio. I prezzi tedeschi della SLK 55 AMG partono da 72.590 euro, con 85.520 euro per la "Edition 1" e 89.447 euro per la stessa con verniciatura designo magno cashmere bianco.

Scheda Versione

Mercedes-Benz SLK 55 AMG
Nome
SLK 55 AMG
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee , francoforte


Listino Mercedes-Benz Classe SLK

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
SLK 55 AMG posteriore benzina 422 5.5 2 € 76.540

LISTINO

SLK 55 AMG Performance posteriore benzina 422 5.5 2 € 87.200

LISTINO

 

Top