dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 agosto 2011

La Cadillac Converj diventerà ELR

Si chiamerà così il modello di serie della elettrica derivata dal concept presentato nel 2009

La Cadillac Converj diventerà ELR
Galleria fotografica - Cadillac Converj ConceptGalleria fotografica - Cadillac Converj Concept
  • Cadillac Converj Concept - anteprima 1
  • Cadillac Converj Concept - anteprima 2
  • Cadillac Converj Concept - anteprima 3
  • Cadillac Converj Concept - anteprima 4
  • Cadillac Converj Concept - anteprima 5
  • Cadillac Converj Concept - anteprima 6

La Cadillac Converj si farà e si chiamerà ELR. Dopo la presentazione del concept, avvenuta al NAIAS di Detroit del 2009, un primo disco verde e il successivo ripensamento seguito alla ristrutturazione del numero 1 di Detroit, General Motors ne ha dato conferma ufficiale.

La scelta delle tre lettere risponde a un criterio da codice fiscale e indica la natura della vettura che sfrutterà l'architettura Voltec sviluppata per Chevrolet Volt e Opel Ampera, ovvero elettrica ad autonomia estesa grazie a un motore a scoppio che ricarica il pacco batterie non appena si esaurisce il pieno fatto dalla spina di casa. Probabile che vi sia un'evoluzione del sistema, con una parte elettrica più efficiente e muscolosa per dare più autonomia a emissioni zero e prestazioni migliori.

I vertici di Cadillac confermano che la ELR manterrà in toto i dettami stilistici e concettuali della Converj e sarà dunque una coupé 2+2 lunga piuttosto compatta e con forme che la renderanno inconfondibile al primo sguardo. Con la ELR il marchio di lusso di GM rinforzerà ulteriormente la parte bassa della gamma destinata ad accogliere la nuova berlina compatta ATS a trazione posteriore, ma soprattutto potrà dare una netta sforbiciata ai consumi e alle emissioni della propria flotta, essenziale per ottemperare alle norme del CAFE e della Commissione Europea.

Da Detroit non fanno sapere quando la ELR arriverà, ma non certo prima del 2013.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Cadillac


Top