dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 agosto 2011

325 km/h: una Skoda veloce come una Lamborghini

E' il record registrato da un Octavia sul lago salato di Bonneville

325 km/h: una Skoda veloce come una Lamborghini
Galleria fotografica - Octavia vRS Bonneville SpecialGalleria fotografica - Octavia vRS Bonneville Special
  • Octavia vRS Bonneville Special - anteprima 1
  • Octavia vRS Bonneville Special - anteprima 2
  • Octavia vRS Bonneville Special - anteprima 3
  • Octavia vRS Bonneville Special - anteprima 4
  • Octavia vRS Bonneville Special - anteprima 5
  • Octavia vRS Bonneville Special - anteprima 6

A chi non riesce ad associare all'immagine del marchio Skoda i concetti di sportività ed alte prestazioni, la Casa Ceca risponde con il record ottenuto in questi giorni da un'Octavia RS sul lago salato di Bonneville nell'ambito dell'edizione 2011 dell'esuberante Speed Week americana: 325,33 km/h di velocità massima.

La Skoda più veloce di tutti i tempi non è ovviamente un'auto di serie. La "Octavia vRS Bonneville Special", questo il nome completo del prototipo, è un'elaborazione di un'Octavia RS firmata dal team di ingegneri della ŠKODA UK in collaborazione con gli specialisti di tuning della REVO Technik. Più nel dettaglio, la vettura di serie è stata modificata con numerosi accorgimenti sull'aerodinamica e sulla potenza: l'altezza da terra della vettura è stata innanzitutto ridotta di circa 80 mm e sul frontale è stata installata una nuova griglia che alloggia un intercooler da competizione. Sotto il confano c'è il solito motore quattro cilindri 2.0 benzina di serie, ma il turbocompressore standard è stato sostituito con un'unità Garrett che consente al propulsore di erogare una potenza di oltre 500 CV, con una pressione di 200 kPa. Speciale è anche il carburante impiegato per la competizione perché caratterizzato da alto numero di ottani (una miscela di acqua e metanolo). Chiude il cerchio dell'eleborazione la presenza a bordo di elementi quali un roll-bar, un paracadute, diversi estintori e una struttura rinforzata per i finestrini.

Durante la prima sessione di prove, la Octavia vRS ha raggiunto i 313 km/h (195,69 mph), mentre al sesto tentativo ufficiale la vettura si è spinta fino all'impressionante velocità di 325 km/h (201 mph). Una bella soddisfazione.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Skoda


Top