dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 18 agosto 2011

SsangYong XIV 1 al Salone di Francoforte

E' una proposta di piccolo crossover molto vicina alla produzione

SsangYong XIV 1 al Salone di Francoforte
Galleria fotografica - SsangYong XIV 1Galleria fotografica - SsangYong XIV 1
  • SsangYong XIV 1 - anteprima 1
  • SsangYong XIV 1 - anteprima 2
  • SsangYong XIV 1 - anteprima 3

SsangYong presenterà al Salone di Francoforte (15-25 settembre) il Concept XIV 1, anticipazione del crossover di segmento B che la casa coreana sta preparando e metterà in produzione presumibilmente entro il prossimo anno.

XIV 1 è l'acronimo di Excellent User Interface Vehicle 1, denominazione che indica il nuovo veicolo come il primo di una nuova generazione e che fa riferimento alla flessibilità del suo abitacolo nel quale la disposizione dei sedili può cambiare da 1+1+2 a 1+3. Ma c'è anche dell'altro perché gran parte delle funzioni legate possono essere controllate attraverso il telefonino e il computer a distanza grazie alle reti infotelematiche.

Molto curata anche l'accessibilità con portiere ispirate a quelle dei pullman, e la visibilità grazie ad ampie superfici vetrate che fasciano l'abitacolo di fronte, con il parabrezza avvolgente, oltre che lateralmente e superiormente dando alla XIV 1 un'ulteriore tocco di sportività, enfatizzata dal frontale aggressivo e dalla coda rastremata nella quale si intravvede persino uno scivolo estrattore. Interessante il montante posteriore trapezoidale che scende dritto fino al gruppo ottico. Molti di questi particolari sul veicolo di serie saranno ovviamente ingentiliti per motivi di opportunità estetica ed industriale, ma rivelano comunque una nuova attitudine da parte del marchio coreano il cui controllo è stato recentemente acquisito dalla Mahindra con sostanziosi piani di rilancio.

Nessuna notizia invece sulla meccanica, ma è probabile che, dopo aver sviluppato nuovi motori per l'ultima Korando, SsangYong abbia pronta qualche novità anche per i veicoli di fascia inferiore della quale la versione di serie della XIV 1 farà sicuramente parte.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Ssangyong , auto coreane , francoforte


Top