dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 17 agosto 2011

Lotus Evora GTE Road Car Concept

A Pebble Beach anticipo della versione ultrasportiva e una Exige specialissima

Lotus Evora GTE Road Car Concept

Lotus presenterà in occasione del concorso di eleganza di Pebble Beach (17-21 agosto) la Evora GTE Road Car Concept, versione estrema della sportiva britannica derivata dalla GTE da competizione che corre nel campionato GT e che si è fatta onore all'ultima 24 Ore di Le Mans conquistando il settimo posto di categoria.

UNA EVORA OLTRE LA S, COME ANTICIPATO...
Vengono così confermate le anticipazioni di OmniAuto.it che parlavano di una Evora ancora più sportiva della S con un motore da 450 CV e un peso tagliato di circa 120 kg. Senza svelare nulla sulle caratterisiche tecniche del motore, la casa di Ethel per ora ha detto che la GTE Road ha 422 CV e deriva da quello dell'auto da corsa - un V6 4 litri di origine Toyota, ma messo a punto dalla Cosworth - che ha 360 CV in assetto da gara. Dovrebbe dunque essere confermata anche l'adozione del compressore volumetrico. Anche il cambio deriva dalle competizioni ed è un'unità sequenziale con comandi al volante. Ancora ignote le misure messe in campo per tagliare il peso e l'entità della diminuzione, quel che è annunciato è l'adozione dei cerchi in lega forgiati ultraleggeri con bloccaggio monodado e corredati di pneumatici Pirelli P-Zero Corsa avvolti da parafanghi visibilmente più muscolosi delle altre Evora. Quel che si intravvede è l'adozione di numerose parti in carbonio, a vista per il tetto e gli spoiler, nettamente più sviluppati così come le prese e gli sfoghi d'aria per freni e motore. Questa concept anticipa ovviamente il modello di serie che dovrebbe chiamarsi proprio GTE.

...E UNA EXIGE SPECIALE PER IL NORDAMERICA
Accanto alla GTE Road Car Concept, ci sarà anche la Exige Matte Black Final, una versione speciale per il Nordamerica prodotta in soli 25 esemplari numerati per il Nordamerica con il 4 cilindri 1,8 litri con compressore volumetrico - anch'esso di origine Toyota - portato fino a 260 CV. A caratterizzarla esteticamente ci saranno la tinta nero opaca, i sedili sportivi rivestiti in Alcantare e uno speciale livello di equipaggiamento.

Scegli Versione

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Lotus


Top