dalla Home

Novità

pubblicato il 16 agosto 2011

smart fortwo ed

Ecco la versione di serie: è più veloce e "dura" di più. Arriva nel 2012

smart fortwo ed
Galleria fotografica - smart fortwo cabrio electric driveGalleria fotografica - smart fortwo cabrio electric drive
  • smart fortwo cabrio electric drive - anteprima 1
  • smart fortwo cabrio electric drive - anteprima 2
  • smart fortwo cabrio electric drive - anteprima 3
  • smart fortwo cabrio electric drive - anteprima 4
  • smart fortwo cabrio electric drive - anteprima 5
  • smart fortwo cabrio electric drive - anteprima 6

Mercedes è pronta a lanciare sul mercato la versione elettrica della sua smart fortwo. A molti non sembrerà una novità, perché della citycar tedesca a zero emissioni si parla già da tempo, tanti automobilisti l'hanno già provata durante test drive promozionali organizzati dalla Casa e circa duemila clienti - 200 sono italiani - la posseggono già attraverso il progetto sperimentale e-mobility. Ma fino ad oggi si è trattato appunto di una sperimentazione che ha consentito da un lato di sensibilizzare il mercato, dall'altro di collaudare sul campo la tecnologia studiando le criticità che caratterizzano l'uso di un'auto elettrica. Oggi, o meglio dalla primavera 2012, la "smart fortwo ed", così si chiama il modello definitivo (dove "ed" sta sempre per "eletric drive"), potrà essere acquistata da chiunque in qualsiasi concessionaria. E' stata ufficializzata anche la scheda tecnica nuova (e definitiva) del modello che evidenzia diversi miglioramenti prestazionali. Purtroppo rimane ignoto il particolare più importante di tutti quando si parla di un'auto elettrica: il prezzo.

CAMBIANO MOTORE E BATTERIA
Con la versione di serie, la smart elettrica è interessata da importanti evoluzioni tecniche. Cambia innanzitutto il motore, prodotto dalla EM-motive, società frutto della joint venture di Daimler-Bosch che è nettamente più potente con un potenza massima di 55 kW contro i precedenti 30. Migliorano di conseguenza le prestazioni, dichiarate vicine a quelle delle smart equipaggiata con motorizzazioni a combustione interna: la velocità massima supera i 120 km/h e la Casa dichiara un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 13 secondi. Nuovo è anche l'altro componente cruciale di un'auto elettrica, ovvero la batteria. Si tratta di un accumulatore agli ioni di litio fornito dalla Deutsche ACCUmotive (quello attuale era della Tesla) che ha una capacità di 17.6 kWh ed è in grado di incrementare l'autonomia dichiarata a 140 chilometri. La ricarica con presa elettrica standard avviene in 8 ore, ma può essere richiesta, infrastruttura elettrica permettendo (oggi è ancora impossibile), la funzione di ricarica rapida a 22 kW che riduce i tempi a meno di un'ora.

TRUCCO LEGGERO
La smart ed presenta anche delle nuove specificità estetiche. L'elemento distintivo principale rimane sempre la livrea bianca con cellula tridium verde, ora di tonalità più scuro, ma c'è anche una calandra rinnovata dove al centro campeggia per le prima volta il logo smart. Cambia in chiave più aerodinamica anche la porzione inferiore dei paraurti anteriore, ora con le luci a led, e quella posteriore caratterizzata da un elemento in plastica che simula la presenza di un diffusore integrato.

EQUIPAGGIAMENTI, OPTIONAL E... APP
La dotazione di serie della smart fortwo ed è piuttosto completa. Ci sono i vetri elettrici, i retrovisori regolabili elettricamente, i cerchi in lega, il trip computer e il climatizzatore automatico nonchè programmabile (si può richiedere la sua accensione anticipata per riscaldare o raffreddare l'abitacolo) una funzionalità, quest'ultima, a cui si può accedere addirittura via internet o attraverso lo smart phone utilizzando l'applicazione dedicata. La stessa app, e in particolare quella disponibile per iphone, consente di monitorare lo stato della ricarica, di programmarlo secondo le proprie esigenze e di ricercare la colonnina di ricarica pubblica più vicina. Per quanto riguarda gli optional, segnaliamo che si paga a parte il tetto trasparente (di serie c'è quello nero) o l'allestimento cabrio, il navigatore satellitare e il volante a tre razze.

Galleria fotografica - smart fortwo coupé electric driveGalleria fotografica - smart fortwo coupé electric drive
  • smart fortwo coupé electric drive - anteprima 1
  • smart fortwo coupé electric drive - anteprima 2
  • smart fortwo coupé electric drive - anteprima 3
  • smart fortwo coupé electric drive - anteprima 4
  • smart fortwo coupé electric drive - anteprima 5
  • smart fortwo coupé electric drive - anteprima 6

Scheda Versione

Smart fortwo coupé electric drive
Nome
fortwo coupé electric drive
Anno
2008 (restyling del 2012) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
ultra citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Smart


Listino Smart fortwo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
electric drive sale&care posteriore elettrico 75 0 2 € 20.086

LISTINO

electric drive posteriore elettrico 75 0 2 € 24.978

LISTINO

 

Top