OmniAuto.it | 404
Top

Anticipazioni

pubblicato il 10 agosto 2011

Subaru XV, il nuovo crossover delle Pleiadi

Debutta a Francoforte sulla base del concept di Shanghai. Per sfidare Qashqai & Co.

Subaru XV, il nuovo crossover delle Pleiadi
Galleria fotografica - Subaru XV ConceptGalleria fotografica - Subaru XV Concept
  • Subaru XV Concept - anteprima 1
  • Subaru XV Concept - anteprima 2
  • Subaru XV Concept - anteprima 3
  • Subaru XV Concept - anteprima 4
  • Subaru XV Concept - anteprima 5
  • Subaru XV Concept - anteprima 6

Di salone in salone, da prototipo ad auto di serie. E' il percorso effettuato dalla Subaru XV Concept, apparsa per la prima volta in aprile al motor show di Shanghai, e che ora si ripresenta in veste definitiva al Salone di Francoforte (15-25 settembre), sotto il nome di Subaru XV. Con questo modello, la Casa delle Pleiadi interpreta il munifico filone dei veicoli crossover che, almeno parzialmente, ha già esplorato con auto come la Forester e la Outback, sorta di di station wagon rialzate, forti dell'esperienza del marchio giapponese nel campo delle trasmissioni a trazione integrale.

IN USA SI PRONUNCIA OUTBACK
Proprio dalla Outback, la nuova Subaru XV prende in prestito il nome, che utilizzerà per essere commercializzata sul mercato nordamericano. La casa giapponese non ha ancora fornito le specifiche tecniche del modello, ma dallo sketch che ha diffuso nel comunicato stampa si può intuire come l'impostazione definitiva non dovrebbe differire dal prototipo. Se saranno confermate le dimensioni del concept (lunghezza 4.45 m, larghezza 1.8 m, altezza 1.62 m), a XV sarà in diretta competizione con le rappresentanti della categoria, come la Nissan Qashqai, la Ford Kuga, la Peugeot 3008, la Toyota RAV4, la Mitsubishi ASX, la Volkswagen Tiguan o il duo Hyundai-Kia ix35 e Sportage.

QUESTIONE DI STILE E DI MOTORI
In termini di stile, la Subaru XV è l'auto che introduce nella gamma delle Pleiadi nuovi stilemi, riassunti dall'enfasi conferita alla calandra, di foggia esagonale. Le ruote 245/45 da 19 pollici viste a Shanghai lasceranno probabilmente il posto a coperture più "turistiche", così come la sgargiante tinta giallo-verde della show car non dovrebbe far parte della tavolozza colori da cui scegliere la verniciatura esterna. Sotto il cofano, il prototipo adottava un 2.0 litri 4 cilindri accoppiato a un trasmissione CVT a variazione continua dei rapporti. La Subaru XV, viceversa, difficilmente potrà fare a meno della motorizzazione a gasolio, rappresentata dal turbodiesel boxer 2.0 da 150 CV che, insieme ai propulsori con doppia alimentazione benzina/GPL e alla trazione integrale (tutti segni distintivi del marchio), equipaggeranno il nuovo crossover, per renderlo competitivo su un settore di mercato molto combattuto.

OmniAuto.it | 404
TopOmniAuto.it | Error

Pagina non disponibile

 

Siamo spiacenti, la pagina che hai richiesto non è raggiungibile.

Errore 403: Forbidden.

Top

Autore:

Tag: Anticipazioni , Subaru , auto giapponesi , francoforte


OmniAuto.it | 404
TopOmniAuto.it | 404
Top
OmniAuto.it | 404
TopOmniAuto.it | 404
TopOmniAuto.it | 404
Top
OmniAuto.it | 404
Top
Top