dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 agosto 2011

Le "fuoristradate"

Hanno un look off road, ma derivano da modelli stradali. Lo strano caso delle varianti in stile SUV

Le "fuoristradate"
Galleria fotografica - Peugeot 508 RXHGalleria fotografica - Peugeot 508 RXH
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 1
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 2
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 3
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 4
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 5
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 6

Chi non ricorda la Fiat 127 Rustica? Non fu in sè una pietra miliare della storia dell'automobile, ma è comunque la progenitrice di quelle che abbiamo scherzosamente definito "fuoristradate", una tipologia di automobili che pur non avendo caratteristiche per andare in fuoristrada - trazione 4x4, angoli caratteristici elevati, rapporti ridotti, sospensioni con ampia escursione, protezioni del sottoscocca, etc - perché sostanzialmente derivate da modelli concepiti con tutt'altro scopo, sono state trasformate esteticamente, ma assai meno tecnicamente, in vetture off road. Come la Rustica derivava dalla 127, oggi sono in commercio diverse varianti "Cross", "X", "Outdoor", "Scout" di modelli progettati per le strade asfaltate che il marketing definisce destinate "agli amanti della vita all'aria aperta". Qualunque cosa significhi è una tendenza che ha origine a partire dagli anni '90 con l'ascesa dei SUV e si consolida negli anni 2000 con l'affermazione dei crossover, vetture cioè che coniugano un'anima urbana a qualche gene fuoristradistico. Le "fuoristradate" però costano generalmente meno dei crossover, rispetto ai quali rappresentano una sorta di "grado zero" del fuoristrada.

ALLE ORIGINI DEL FENOMENO
Campagna, spiagge, montagna, deserti: queste le suggestioni che vogliono evocare, al pari delle sorelle maggiori, le fuoristradate, spesso però destinate ad una vita in città fatta di code, semafori e parcheggi introvabili. L'importante è appagare i desideri dei consumatori meno dotati economicamente ed ecco che a cavallo degli anni 2000 compaiono le prime. Ci ha già provato qualcuno negli anni '90, come Volkswagen nel 1990 con la Golf Country e Renault a fine decennio con la Scenic RX4, che però non osano rompere il tabù: hanno veramente la trazione integrale, sospensioni rinforzate, rapporti più corti e addirittura la ruota di scorta "appesa" al portellone. La francese è un'auto emblematica del movimento delle fuoristradate, perché da "vero" fuoristrada (o quasi) diventerà con la successiva generazione nel 2007 una fuoristradata con la versione Conquest a trazione anteriore. La prima delle moderne fuoristradate appare dunque nel 2003, quando la Rover lancia la Streetwise, una Rover 25 dotata di protezioni in plastica, cerchi e pneumatici maggiorati, barre portaoggetti al tetto, interni leggermente rivisitati ed equipaggiamento full optional. Sarà questa la ricetta di base comune alle future vetture di questa specie particolare, a cui alcuni costruttori aggiungeranno talvolta accorgimenti come sospensioni leggermente rialzate o un rapporto finale più corto.

FUORISTRADATE DI IERI E OGGI
Mentre anche Hyundai pensa a una Getz Cross, alla moda non resiste neanche il costruttore nazionale, che nel 2004 presenta la concept car Fiat Stilo Uproad che però debutta in Italia nel 2006 con la denominazione Stilo Giardinetta. Dalla Panda 4x4 presentata al Motor Show di Bologna nel 2005, poco dopo deriveranno le versioni a metano Panda Panda Cross e Climbing Natural Power, che sfruttano il pianale rialzato privato della trazione integrale per ospitare le bombole del gas. A capitanare il gruppo dei costruttori maggiormente dediti alle fuoristradate c'è però Volkswagen, che a fine 2003 presenta la Polo Fun, che con le generazioni successive diventerà CrossPolo e sarà via via affiancata da Cross Golf e Cross Touran. All'interno del gruppo di Wolfsburg la mutazione avverrà anche per Seat Altea Freetrack (che però è 4x4 come la versione corrispondente di Altea XL stradale), Skoda Roomster Scout e Fabia Scout. Anche in Francia Citroen lancia a partire dal 2004 le versioni XTR: si comincia con la Citroen C3, a cui seguono le recenti Berlingo XTR e Nemo, mentre Peugeot inaugura nel 2007 gli allestimenti Outodoor con la 207 SW Outdoor a cui seguono Partner e Bipper. Una delle più recenti proposte di questo particolare segmento sono poi la Dacia Sandero Stepway e la Subaru Impreza XV, che però eredita dalla Impreza "stradale" la trazione integrale caratteristica del marchio.

FUORISTRADATE PREMIUM
Le fuoristradate" però non sono solo un fenomeno che investe i segmenti medio-bassi. Alcune Case hanno pensato che adottare qualche accorgimento off road sulle proprie station wagon 4x4 sia un modo per venire incontro a quella clientela che deve spostarsi su terreni a volte scivolosi e leggermente accidentati. Spesso si tratta di un escamotage per ovviare in maniera non troppo dispendiosa alla mancanza in gamma di veri e propri SUV, come fa di Subaru nel 1995, quando trasforma la Legacy Berlina in Legacy Outback, oggi chiamata semplicemente Subaru Outback. Nel segmento si inseriscono poco dopo anche alcuni marchi premium: nel 2000 Audi con la Allroad derivata dalla A6 Avant (a cui si aggiungerà nel 2009 la A4 Allroad), Volvo con la XC70 e nel 2004 Alfa Romeo con la 156 Crosswagon, unica di queste fuoristradate premium a non essere ancora più in commercio. A partire dalla seconda serie anche la Skoda Octavia Scout si aggiunge al gruppo, mentre nel 2009 è la volta della Saab 9-3X. A breve è inoltre attesa la Peugeot 508 RXH, che rispetto alla Peugeot 508 SW tradizionale vanterà la trazione integrale ibrida HYbrid4 di PSA, e dunque sarà la prima "fuoristradata" ibrida della storia.

Galleria fotografica - Skoda Fabia Scout berlinaGalleria fotografica - Skoda Fabia Scout berlina
  • Skoda Fabia Scout berlina - anteprima 1
  • Skoda Fabia Scout berlina - anteprima 2
  • Skoda Fabia Scout berlina - anteprima 3
  • Skoda Fabia Scout berlina - anteprima 4
  • Skoda Fabia Scout berlina - anteprima 5
  • Skoda Fabia Scout berlina - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Volkswagen CrossGolfGalleria fotografica - Nuova Volkswagen CrossGolf
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen CrossGolf - anteprima 6
Galleria fotografica - Volkswagen Cross PoloGalleria fotografica - Volkswagen Cross Polo
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 1
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 2
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 3
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 4
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 5
  • Volkswagen Cross Polo - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Subaru OutbackGalleria fotografica - Nuova Subaru Outback
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 1
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 2
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 3
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 4
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 5
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 6
Galleria fotografica - Dacia Sandero Stepway Galleria fotografica - Dacia Sandero Stepway
  • Dacia Sandero Stepway  - anteprima 1
  • Dacia Sandero Stepway  - anteprima 2
  • Dacia Sandero Stepway  - anteprima 3
  • Dacia Sandero Stepway  - anteprima 4
  • Dacia Sandero Stepway  - anteprima 5
  • Dacia Sandero Stepway  - anteprima 6
Galleria fotografica - Fiat Panda Panda CrossGalleria fotografica - Fiat Panda Panda Cross
  • Fiat Panda Panda Cross - anteprima 1
  • Fiat Panda Panda Cross   - anteprima 2
  • Fiat Panda Panda Cross - anteprima 3
  • Fiat Panda Panda Cross - anteprima 4
  • Fiat Panda Panda Cross - anteprima 5
Galleria fotografica - Seat Altea FreetrackGalleria fotografica - Seat Altea Freetrack
  • Seat Altea Freetrack - anteprima 1
  • Seat Altea Freetrack - anteprima 2
  • Seat Altea Freetrack - anteprima 3
  • Seat Altea Freetrack - anteprima 4
  • Seat Altea Freetrack - anteprima 5
  • Seat Altea Freetrack - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault Scènic ConquestGalleria fotografica - Renault Scènic Conquest
  • Renault Scènic Conquest - anteprima 1
  • Renault Scènic Conquest - anteprima 2
  • Renault Scènic Conquest - anteprima 3
  • Renault Scènic Conquest - anteprima 4
  • Renault Scènic Conquest - anteprima 5
  • Renault Scènic Conquest - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi A6 allroad quattroGalleria fotografica - Audi A6 allroad quattro
  • A6 allroad quattro - anteprima 1
  • A6 allroad quattro - anteprima 2
  • A6 allroad quattro - anteprima 3
  • A6 allroad quattro - anteprima 4
  • A6 allroad quattro - anteprima 5
  • A6 allroad quattro - anteprima 6
Galleria fotografica - Fiat Stilo UproadGalleria fotografica - Fiat Stilo Uproad
  • Fiat Stilo Uproad - anteprima 1
  • Fiat Stilo Uproad - anteprima 2
  • Fiat Stilo Uproad - anteprima 3
Galleria fotografica - Citroen  C3 X-TRGalleria fotografica - Citroen  C3 X-TR
  • Citroen  C3 X-TR - anteprima 1
  • Citroen  C3 X-TR - anteprima 2
  • Citroen  C3 X-TR - anteprima 3
  • Citroen  C3 X-TR - anteprima 4
Galleria fotografica - Alfa Romeo Crosswagon e Q4Galleria fotografica - Alfa Romeo Crosswagon e Q4
  • Alfa Crosswagon Q4 - anteprima 1
  • Alfa Crosswagon Q4 - anteprima 2
  • Alfa Crosswagon Q4 - anteprima 3
  • Alfa Crosswagon Q4 - anteprima 4
  • Alfa Crosswagon Q4 - anteprima 5
  • Alfa Crosswagon Q4 - anteprima 6
Galleria fotografica - Rover Streetwise TDGalleria fotografica - Rover Streetwise TD
  • Rover Streetwise - anteprima 1
  • Rover Streetwise - anteprima 2
  • Rover Streetwise - anteprima 3
  • Rover Streetwise - anteprima 4
  • Rover Streetwise - anteprima 5
  • Rover Streetwise - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , serie speciali


Top