dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 9 agosto 2011

Audi E1 e-tron, sorpresa a Berlino

Denominata Urban Concept City, è un’elettrica biposto pensata per muoversi in città

Audi E1 e-tron, sorpresa a Berlino
Galleria fotografica - A Francoforte la nuova Audi A2 è già nel futuroGalleria fotografica - A Francoforte la nuova Audi A2 è già nel futuro
  • A Francoforte la nuova Audi A2 è già nel futuro - anteprima 1
  • A Francoforte la nuova Audi A2 è già nel futuro - anteprima 2
  • A Francoforte la nuova Audi A2 è già nel futuro - anteprima 3
  • A Francoforte la nuova Audi A2 è già nel futuro - anteprima 4
  • A Francoforte la nuova Audi A2 è già nel futuro - anteprima 5
  • A Francoforte la nuova Audi A2 è già nel futuro - anteprima 6

La settimana scorsa abbiamo parlato della prossima generazione dell'Audi A2, presentata al Salone di Francoforte (15-25 settembre). La Casa dei Quattro Anelli ha allestito uno stand futuristico, ispirato all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, in cui anticipare gli scenari urbani di domani e ospitare anche un altro prototipo: l'Audi E1 Etron Urban Concept City, che è stata fotografata su Potsdamer Platz a Berlino ancora sotto camuffature grafiche. La rivista tedesca auto motor und sport ha intervistato l'ad della Casa di Ingolstadt, Rupert Stadler, che intende portare il proprio marchio a competere sul campo della mobilità sostenibile nei contesti urbani, dove alcuni competitor hanno già mostrato le proprie carte.

Proprio a Francoforte, BMW porta la i3 Concept, mentre al Salone di Ginevra si erano viste la MINI Rocketman Concept e la smart forspeed. La soluzione trovata da Audi riprende la disposizione dei due passeggeri "in tandem" adottatta dalla cugina Volkswagen XL1 Concept (svelata al Salone del Qatar), da cui però differisce per l'assenza della carenatura delle ruote e per la trazione. Se il prototipo marchiato VW punta tutto sull'architettura ibrida "elettrico + diesel", l'Audi E1 Etron Urban Concept City dovrebbe essere, come dice il nome, una vettura puramente elettrica, con due motori installati sull'assale posteriore a conferire il moto alle ruote. L'approvvigionamento di energia proverrebbe infine dallo stack di batterie agli ioni di litio, poste a centro vetture all'interno di un pianale con struttura a sandwich.

[Foto: auto motor und sport]

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Audi , francoforte , auto elettrica


Top