dalla Home

Tecnica

pubblicato il 4 agosto 2011

GRC, il Gradient Release Control della Evoque

Con la nuova Range Rover, il controllo elettronico della marcia in discesa si evolve

GRC, il Gradient Release Control della Evoque
Galleria fotografica - Range Rover  Evoque - Il sistema Gradient Release ControlGalleria fotografica - Range Rover  Evoque - Il sistema Gradient Release Control
  • Range Rover  Evoque - Il sistema Gradient Release Control	   - anteprima 1
  • Range Rover  Evoque - Il sistema Gradient Release Control	   - anteprima 2
  • Range Rover  Evoque - Il sistema Gradient Release Control - anteprima 3
  • Range Rover  Evoque - Il sistema Gradient Release Control - anteprima 4
  • Range Rover  Evoque - Il sistema Gradient Release Control - anteprima 5
  • Range Rover  Evoque - Il sistema Gradient Release Control - anteprima 6

La Range Rover Evoque irrompe nella gamma di Casa Land Rover come un prodotto innovativo, per stile e immagine. A livello tecnico si può pensare che l'aspetto più di rottura con quanto esiste già sul mercato sia la presenza della carrozzeria da coupé a tre porte, una configurazione fuori dal coro nel segmento dei SUV premium. In realtà, nel corso della nostra prima prova su (e soprattutto fuori) strada, alla guida della Evoque abbiamo apprezzato anche il sistema GRC (Gradient Release Control), che integra la funzione HDC (Hill Descent Control) implementata nelle logiche di controllo della dinamica del veicolo, all'interno delle centraline elettroniche. Ecco come il GRC ci ha assistito nei passaggi più estremi del countryside inglese (che potete vedere anche nel video), in abbinamento ai settaggi del Terrain Response, adottato da tutti i modelli Land Rover.

"DOPO" IL GRC, E' TUTTO IN DISCESA
In linea con la filosofia del brand Range Rover, il sistema GRC punta a rendere di facile utilizzo l'Evoque anche nei passaggi off road che possono spaventare i guidatori non specialisti del fuoristrada. Quando ci si trova con l'auto ferma su una discesa, le pinze freno vengono rilasciate progressivamente nel momento in cui il pilota non applica più pressione sul pedale, trasmettendo a chi guida un feeling rassicurante, di completa padronanza del veicolo. Una volta in moto interviene il modulo HDC, per mantenere la velocità costante per tutta la durata della pendenza, agendo su sensori e attuatori del sistema antibloccaggio dei freni ABS.

CI PENSA IL TERRAIN RESPONSE
L'interfaccia con cui si interagisce con i sistemi attivi di controllo dell'autotelaio è il Terrain Response, che controlla motore, trasmissione, giunto centrale, sistemi di stabilità e freni. Vengono così ottimizzati guidabilità e comfort, utilizzando al massimo la trazione disponibile, a seconda delle condizioni del terreno. Sulla Evoque, le tarature del Terrain Response sono state adeguate alle caratteristiche specifiche del veicolo, con la possibilità di selezionare tramite il comando a rotella posto sulla consolle centrale quattro posizioni: Guida generica (su asfalto e nel fuoristrada leggero), Grass/Gravel/Snow (condizioni di scarsa aderenza su asfalto ed in fuoristrada), Mud and Ruts (Fango, carraie, solchi), Sand (Sabbia sciolta). Una posizione aggiuntiva (Dynamic) è infine disponibile sui veicoli dotati del pacchezzto opzionale Adaptive Dynamics.

L'elenco completo dei sistemi di controllo della trazione e della stabilità presenti sull'Evoque include:

- Dynamic Stability Control (Controllo dinamico della stabilità- DSC)
- Roll Stability Control (Controllo della stabilità in rullio - RSC)
- Traction Control System (Sistema di controllo della trazione - TCS)
- Trailer Stability Assist (Assistenza alla stabilità del rimorchio - TSA)
- Hill Start Assist (Assistenza alla partenza in salita)
- Gradient Release Control (Controllo rilascio freni su pendenze - GRC)
- Hill Descent Control (Assistenza alla marcia in discesa - HDC)
- Engine Drag Torque Control (Controllo della coppia in partenza - EDC)

Range Rover Evoque - Il sistema Gradient Release Control

Ecco la nuova Range Rover Evoque impegnata in un passaggio off road, dove viene in aiuto il sistema GRC (Gradient Release Control) di cui è dotata...

Autore:

Tag: Tecnica , Land Rover , auto inglesi


Top