dalla Home

Novità

pubblicato il 8 giugno 2006

Mercedes CLK AMG DTM Cabriolet

Mercedes CLK AMG DTM Cabriolet
Galleria fotografica - Mercedes CLK AMG DTM CabrioletGalleria fotografica - Mercedes CLK AMG DTM Cabriolet
  • Mercedes CLK AMG DTM Cabriolet - anteprima 1
  • Mercedes CLK AMG DTM Cabriolet - anteprima 2
  • Mercedes CLK AMG DTM Cabriolet - anteprima 3
  • Mercedes CLK AMG DTM Cabriolet - anteprima 4
  • Mercedes CLK AMG DTM Cabriolet - anteprima 5
  • Mercedes CLK AMG DTM Cabriolet - anteprima 6

Mika Hakkinen e Juan Pablo Montoya hanno già fatto la loro scelta. Su una produzione limitata a soli 100 esemplari, due delle nuovissime CLK DTM AMG Cabriolet sono state acquistate dai celebri piloti di Formula Uno.

Come la coupè presentata nel 2005, questa versione scoperta a quattro posti eredita tutte le soluzioni presenti sulle cugine che corrono dal 2003 nel German Touring Car Masters. L'unico scotto da pagare, conseguente alla mancanza del tetto, e una minor rigidità torsionale.

CLK DTM Cabriolet mostra i muscoli come sanno fare poche altre tedesche "ufficiali", e le potenzialità del motore ci sono tutte. Sotto il cofano c'è un V8 da 5.439 cc e compressore volumetrico, portato ad erogare 582 cv a 6.100 giri/minuto ed una coppia massima di ben 800 Nm disponibili da 3.500 giri/minuto. La velocità massima è limitata elettronicamente a 300 km/h. Complice l'efficiente cambio sequenziale AMG SpeedShift a 5 rapporti, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è invece coperta in 4 secondi netti.

Nella vista laterale spiccano gli enormi cerchi, rispettivamente con misure di 255/35 R 19 all'anteriore e 285/30 R 20 al posteriore. Ben in vista risulta quindi l'impianto frenante in materiali compositi AMG High-Performance, con pinze a sei pompanti per l'avantreno e a quattro per il retrotreno.

Osservando l'abitacolo emergono equipaggiamenti propri del mondo delle corse, come sedili a guscio e numerose rifiniture in carbonio, oltre a dotazioni tecnologiche come il navigatore satellitare cartografico e il clima automatico.

Per chi fosse interessato a fare compagnia ai due piloti F1 nell'acquisto di questa sportiva, informiamo che l'assegno da staccare per questo gioiellino supera i 280.000 EURO.

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top