dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 8 giugno 2006

Un'auto elettrica… finanziata da Google!

Un'auto elettrica… finanziata da Google!

Tesla Motors è un'azienda nata dal nulla appena 3 anni fa in California con un obbiettivo: produrre un'auto elettrica capace di rivoluzionare il mercato grazie a prestazioni da supercar (da 0 a 60 miglia orarie in soli 4 secondi), emissioni zero e un'autonomia di ben 400 chilometri per ogni ricarica di energia. Un progetto top secret seguito da 70 persone con centri di sviluppo in California, in Inghilterra e a Taiwan.

Raccontata così potrebbe sembrare la trama di un film di fantascienza intitolato magari il "Riscatto dell'Auto elettrica". E invece pare che questa società faccia davvero sul serio e soprattutto abbia tutte le credenziali finanziare per potersi permettere certe affermazioni...

Per rendersene conto basta andare a spulciare l'elenco dei finanziatori della Tesla Motors e dei suoi fondatori Martin Eberhard e Marc Tarpenning. In questa giovane azienda della Silicon Valley hanno creduto firme del capitalismo americano abituate ad investire i loro soldi in idee a dir poco vincenti. C'è innanzitutto il VantagePoint Venture Partners, una delle più grandi società al mondo di venture capital; ci sono investitori istituzionali come Elon Musk, il fondatore di Paypall, la Draper Fisher Jurvetson e il fondo JP Morgan Bay Area Equity Fund. E ci sono poi persone (miliardarie) che hanno investito individualmente nel progetto Tesla Motors; fra questi spiccano due nomi, Sergey Brin e Larry Page, ovvero i fondatori di Google! La "colletta" è riuscita a raccogliere 40 milioni di dollari che saranno impiegati per testare, omologare e lanciare sul mercato statunitense la prima Tesla Motor.

Insomma, i presupposti per sentire parlare di questo progetto ci sono proprio tutti! Nell'attesa della presentazione ufficiale, prevista per inizio luglio, vi consigliamo di appuntarvi l'indirizzo del sito web: http://www.teslamotors.com. Per il momento non ci sono informazioni di alcun genere anche perchè la stessa azienda dichiara "Thank you for your interest in Tesla Motors Inc. We prefer to keep quiet in the press for now, though we will have plenty to say as we get closer to launching our first car". Che, tradotto in due parole, significa silenzio stampa.

Noi li terremo d'occhio!

Agos Ducato

Chiedi subito un prestito
Importo:
Num. Rate:
Top