pubblicato il 2 agosto 2011
Range Rover Evoque: il "tutto esaurito" del successo
Il boom di ordini può diventare un'arma a doppio taglio
La Range Rover Evoque è una di quelle automobili che sembrano essere nate sotto una buona stella. Il successo pare infatti già arridere alla modaiola SUV, che peraltro ci ha colpito favorevolmente nel corso della nostra prima prova su strada. Anche il pubblico sembra confermare l’attrazione esercitata dalla vettura inglese, visto che gli ordini a scatola chiusa in Europa veleggiano ormai sulla cresta delle 20.000 prenotazioni (di cui circa 2.000 solo in Italia), in crescita costante da quando è stato dato il via alla produzione nello stabilimento di Halewood, che abbiamo visitato. Il mix di ordini orientato verso le versioni più ricche e costose, poi, testimonia come si possa parlare di innamoramento vero, considerando come il prezzo d’acquisto dell’Evoque sia tutt’altro che a buon mercato, anche nel confronto con le concorrenti. C’è tuttavia un fattore, che i manager della Land Rover sperano di non aver sottovalutato: il boom di gradimento dell’auto potrebbe superare la capacità produttiva, rischiando di non soddisfare tutte le richieste e perdere di conseguenza unità vendute, immagine e quote di mercato virtualmente già conquistate. I concessionari da noi interpellati individuano nel 2012 il tempo previsto per la consegna. Se anche voi voleste parcheggiare nel vostro garage un’Evoque, scoprite perché vi consigliamo di mettervi in coda il prima possibile.
L’ESAURIMENTO DA... SUCCESSO
La contrazione del mercato dovuta al prolungato periodo di crisi ha ribaltato una consuetudine un tempo comune tra i costruttori di automobili: l’eccesso di capacità produttiva degli stabilimenti. Il caso della Range Rover Evoque, che rischia di non evadere gli ordini soprattutto per gli accordi presi con Ford per la fornitura dei motori (che equipaggiano anche modelli "di volume", come la Ford Focus), può riproporre quanto già accaduto ad altre Case automobilistiche. I SUV Hyundai ix35 e Kia Sportage sono un esempio di come i tempi d’attesa persino semestrali richiesti ai clienti possano scoraggiare anche i più entusiasti. Sui 6 mesi si aggira pure il tempo che intercorre tra l’ordine e la consegna dell’Audi Q5, così come la moda relativa a SUV e Crossover rende la MINI Countryman o la Nissan Juke oggetti del desiderio valevoli anche 3-4 mesi di pazienza.
UNA PRIMA DONNA CHE PIACE ALLE DONNE
Le novità portate dall’Evoque in Casa Land Rover non riguardano però solo il tasso di gradimento che abbraccia un’ampia fascia di pubblico. Analizzando le prenotazioni a scatola chiusa emerge infatti come circa l’80% dei clienti acceda per la prima volta a un’auto di Solihull e che il 40% siano donne, rovesciando di colpo la tradizione che associa da sempre le off road inglesi alla sfera automobilistica maschile. Come accennato in precedenza, le preferenze dei cosiddetti early adopter vanno a motorizzazioni (2.2 turbodiesel da 190 CV) e allestimenti top di gamma (Prestige), per il noto fenomeno per cui alla pregiatezza di un prodotto di nicchia venga associato il prezzo di acquisto più elevato. E’ la legge di mercato che vige nei settori dei beni di lusso: la curva di domanda si dice tecnicamente rigida o anelastica, e il prezzo mediamente elevato diventa, assieme alle basse quantità vendute, sinonimo di esclusività.
LA DOMANDA E’ RIGIDA, MA IL MERCATO ELASTICO
Richard Else, responsabile della produzione dello stabilimento produttivo di Halewood (dove vengono assemblate l’Evoque e la Freelander), fa fede sulla possibilità di incrementare la capacità delle linee di lastratura e ferratura, nonché degli impianti di verniciatura (i colori più richiesti, tra le righe, sono il bianco e il rosso amaranto) dell’impianto. Resta l’incognita dei propulsori di origine Ford - dalla quale, ironia della sorte, Tata ha acquisito proprio Land Rover - con cui eventualmente ritrattare gli accordi di fornitura per far fronte all’incremento di ordini. La situazione di crisi generale del mercato ha dunque portato a un paradosso: ridurre la produzione per i prodotti “di volume” e garantire allo stesso tempo gli exploit delle nicchie.
EVOQUE CABRIO? UNA BUFALA
Durante il nostro primo incontro con l'Evoque, infine, abbiamo parlato con gli uomini Land Rover di un fenomeno curioso. Tra gli addetti ai lavori girano infatti voci sulla volontà dell'azienda di realizzare di una versione cabriolet della Evoque (come riportato dalla rivista inglese AutoExpress). La verità è che la notizia non risponde alla realtà ma, come spiegano i diretti interessati, rientra in un meccanismo comune alle auto di grande penetrazione mediatica, come la Evoque. In questi casi alcuni fornitori hanno interesse a diffondere rumors secondo i quali le vetture in oggetto verranno prodotte anche in versioni di carrozzeria speciali. L'obiettivo è fare pressione sul costruttore stesso, per poterlo convincere a sviluppare il progetto e avere il contratto di partnership in esclusiva. Evidentemente il fascino delle auto va oltre i desideri dei "semplici" automobilisti...
Autore: Giuliano Daniele
Tag: Mercato , Land Rover , auto inglesi , guida all'acquisto
Articoli correlati
Nuovo commento 31 Commenti
2
Tra i concessionari Land/Range Rover...
TDV6
Pubblicato il 02/08/2011 alle 10:00
Gia' si sapeva da mesi che i tempi di attesa per la nuova Range sarebbero stati molto lunghi. Da quando il proprietario e' la Tata motors i tempi si sono allungati. Per la Discovery 4 siamo a minimo 6 mesi...
3
Zitti, ho già il marciapiede pronto.
ELAN
Pubblicato il 02/08/2011 alle 10:06
Dopo decine di sopralluoghi ho finalmente trovato un bar che mi consentirà di parcheggiare la mia nuova Evoque sul marciapiede e, contemporaneamente, essere davanti alla vetrina per farmi vedere e per vedermi l'auto quando sono dentro a far l'aperitivo. Speriamo solo che aumentino la roba al buffet così salto la cena per 5 anni e posso pagare il mutuo della macchina.
4
elan
fred
Pubblicato il 02/08/2011 alle 10:22
questo è lo spirito dei buzzurri che comprano auto che non possono permettersi: è questo quello che vogliamo sentire!!! secondo me con questo modello la range entrando in aperta lotta con bmw e audi si è abbassata di livello, perché questo in qualche modo è il primo vero e proprio suv degli inglesi (in parte lo è anche il range sport). per me hanno fatto male: è come se l'aston producesse motori diesel (magari un domani... non si può sapere dopo la panamera diesel e tutto il resto). insomma è un marchio che ha perso esclusività. entrambe le strade sono scelte di marketing ben diverse, anche se quella intrapresa garantisce molte più vendite nella gamma medio-bassa.
5
...
Byohazard
Pubblicato il 02/08/2011 alle 10:29
Certo che fa strano leggere un attimo prima catastrofici articoli sulla contrazione del mercato a luglio e, successivamente, leggere questo sulla difficoltà della Land Rover a consegnare un auto che costa 50-60.000€ (quando ti va bene) perchè va via come il pane! Che strano mondo!
6
Per esempio: parliamo di mutande.
ELAN
Pubblicato il 02/08/2011 alle 10:38
Ho fatto un rapido calcolo di quanto risparmierei privandomi di quella stupida cosa che non si vede quando sei in giro, chiamata biancheria intima. Sono circa 1/20 di una rata mensile per la RR, mica brustolini!
7
Si ma l'affidabilità?
MadRaffa
Pubblicato il 02/08/2011 alle 10:46
L'80% sono nuovi clienti. E' un dato che non mi stupisce affatto. Mo padre è al 2° Freelander e ho potuto toccare con mano la pessima affidabilità del marchio inglese, per altro confermato da diverse classifiche internazionali. L'Evoque è un'auto bellissima, di tendenza e pratica, almeno per chi come me, si reca spesso sulle Alpi a sciare, ma allo stesso tempo usa l'auto in città. Ma conoscendo la pessima affidabilità del marchio, non spenderei mai tutti quei soldi per qualcosa che presto o tardi mi lascerà a piedi.
8
@MadRaffa
ELAN
Pubblicato il 02/08/2011 alle 11:03
Pratica? Mmmaaahhh... Vista al MotorShow, salito sopra ecc ecc.. E' incredibile quanto sia piccola e ridotta internamente a fronte dei bellissimi ingombri. La soglia di carico, la modularità... ...questa sta a un SUV medio come la Serie 1 sta a una berlina media (salvo Civic). E' pratica come l'Impreza che però è superiore come trazione integrale e costa la metà o poco più.
9
Commenti mediocri di frustrati...purtroppo
Intenditore
Pubblicato il 02/08/2011 alle 12:11
Qual'e' lo scopo di fare paralleli sulla crisi e le vendite dell'Evoque? La crisi colpisce i piccoli e non tocca chi i soldi li ha. Quest'auto non e' per gli impiegati o gli operai come chi scrive i commenti tristi sopra, ma per chi puo' staccare assegni da 50K o permettersi le rate di quest' auto ( e non si finanziano di solito 50K) ma si danno cospiqui acconti e maxi rate finali. Conclusione la gente con i soldi fa quello che vuole ed e' impressionante come ci sia gente che si stupisca di questo o che commenti in maniera negativa l'aquisto di quest' auto. La Mercedes vende piu' auto da 120K di quanto ne vende la Range di questi Giocattoli e cosi' pure BMW. Crescete... e anche in fretta
10
Esatto
nessuno
Pubblicato il 02/08/2011 alle 13:08
Ciò che scrivi intenditore è esattamente ciò che è scritto nei post precedenti, solamente interpretato da te come se fosse un fatto positivo... Il fatto che un pirla gonfio di denaro non abbia altro da fare cheh cacciarlo nel cesso con robe del genere significa che la società ha stravolto la natura umana...ceando squilibri e problemi di ogni genere a tutti i livelli.. da chi muore di anoressia perchè è tanto rimbecillito che pensa di non essere abbastanza alla moda fino ai bambini che muoiono di fame...e lo squilibrio sta aumentando sempre più, specialmente grazie al pirla di cui sopra che compra sti cessi e stacca gli assegni. Cordialmente
11
Bhe Questa si chiama liberta'
Intenditore
Pubblicato il 02/08/2011 alle 13:39
E non voglio credere che ci siamo ridotti al punto di dover discutere e commentare negativamente quello che uno fa con i propri soldi, anche perche' l'economia gira grazie a quelli che spendono, ricchi e poveri nel loro piccolo. Ci sono tanti operai da 1000 euro al mese che sperperano soldi nel loro piccolo e quindi che dobbiamo fare? prendercela con tutti ogni volta che qualcuno fa qualcosa che non ci piace? Trovo queste discussioni sterili e senza senso personalmente, chi ha i soldi li spende chi non non lo fa. Punto Criticare qualcuno per come respira mi sembra esagerato. Vi conviene rilassarvi un attimino tutti.
12
bella ma
roby
Pubblicato il 02/08/2011 alle 14:16
i tempi di attesa sono esagerati!!!Cioè dico organizzatevi con la produzione sono 2 anni che ce la proponete e già state in difficoltà! una ferrari ci mette di meno
13
concordo con intenditore
cecco71
Pubblicato il 02/08/2011 alle 15:20
il problema non è criticare chi ha i soldi e le scelte che fa, ma insegnare che avere una Range Evoque o una Matiz a gpl è la stessa cosa, ti portano in giro entrambi i veicoli in quanto hanno la stessa funzione, stessa cosa per vestiti cellulari e quant'altro di marca e non. Quando all'università di giurisprudenza tutti ridevano perchè non avevo una machina personale (non l'ho ancora adesso) e giravo con la multipla a metano dei miei invece che con una mini io giravo le spalle e me ne fregavo perchè alla fine loro con la mini (quasi tutti avevano la cooper S) erano sempre a far benzina mentre io invece giravo sempre anche con i blocchi del traffico ed ero stracontento così... Ognuno deve fare quelo che riesce con quello che ha perchè ci sarà sempre qualcuno con più risorse.
14
Auto da ricchi sono altre...
ELAN
Pubblicato il 02/08/2011 alle 15:21
Quelli che "staccano l'assegno", in genere, comprano o auto anonime da poco che pagano forse anche in contanti, o auto come Aston o Bentley ecc ecc. Non comprano nè diesel nè 4 cilindri. Quest'auto, con i finanziamenti, può essere benissimo un'auto per un impiegato assunto (veramente)... ...altro che volpe ed uva come qualcuno vuol far credere. Conosco gente che con meno di 1500 euro al mese si è fatta 30.000 euro di finanziamento, per girare con l'auto di moda. Comunque anche questo è il bello della libertà, ma non vengano a dire che prendono un mezzo così perchè ne hanno bisogno, o è utile.
15
mah
mah
Pubblicato il 02/08/2011 alle 16:30
"ma non vengano a dire che prendono un mezzo così perchè ne hanno bisogno, o è utile." Perchè un'utilitaria è utile? A cosa? Perchè un'utilitaria è assolutamente necessaria in esclusione stretta di altre categorie? Secondo quale legge universale dedotta o scritta a priori? "Conosco gente che con meno di 1500 euro al mese si è fatta 30.000 euro di finanziamento, per girare con l'auto di moda." Io conosco gente che con meno di 1500 euro al mese (ma molti meno) ha aperto una linea di credito per avere di qui a 40 anni una casa di proprietà la quale, in ogni caso, per definizione di linea di credito a lungo termine, dovrà essere venduta sottocosto (nel caso venisse venduta). Allora come mai un idiota come te che si indebita per comprare una casa che non gli serve, la quale non potrà (per ovvie ragioni di mercato e pratiche) essere usata come investimento immobiliare, viene dipinto (o si autodipinge) come un genio degli investimenti detentore della verità assoluta, unico proprietario legittimo del sapere universale, mentre chi può permettersi di tenere in vita il mercato (finanziando indirettamente quegli stessi "impiegati assunti" precedentemente descritti) spendendo 30-40-50000 euro (il valore non ha importanza) viene bollato come "un pirla gonfio di denaro"??? Eppure è proprio il "pirla gonfio di denaro" che, appunto, lo mette in circolo bypassando le banche/finanziarie!!! Ah ma certo, il "RICCO" è sempre stereotipato come un bamboccio che guadagna soldi "a gratis" senza lavorare rubando ai più deboli ed indifesi "POVERI" stereotipati sempre come degli straccioni vagabondi senza opportunità, senza futuro. Il vero problema non sono i discorsi che fai tu sui ricchi o i poveri (discorsi nati e morti nell'800), ma è il fatto che ormai anche i benestanti, anche senza particolari spese accessorie e di dubbia peculiarità, vivono "al pelo" con moglie e figli a carico (la tipica famiglia media). E i motivi sono gli stessi da 30 anni. Reddito medio costante (se non addirittura in calo) costo della vita in aumento, pressione fiscale in aumento etc etc. Vuoi un indizio per capire che la tua mentalità è obsoleta? Vuoi una dimostrazione del fatto che il tuo dire è ipocrita? Semplice, rimanendo nel "mondo" dell'auto, ti basta pensare che il primo mercato automobilistico italiano (tanto per restringere il dominio) non è quello del "nuovo"/"km0"/"usatomoltorecente". In definitiva non dovrebbe essere difficile, anche per uno come te, immaginare la giusta risposta.
16
E' una comica.
ELAN
Pubblicato il 02/08/2011 alle 16:56
Ammesso che sia io l'oggetto di questa sgangherata "difesa" di non si sa bene cosa, ci terrei a chiarire, se possibile, che ho rispetto di chiunque, al di là del sarcasmo che ho espresso in merito non a presunte lotte di classe o moralismi, ma, semmai, all'enfasi con cui viene pompata tale auto, assurta ad icona di bellezza e futuro MUST. Chi considera un'auto per la bellezza (presunta) o perchè sarà un MUST, imho, automaticamente denuncia la sua mentalità, al di là di classismi che lasciano il tempo che trovano. Pochi sono i commenti di chi ne valuta l'aspetto meccanico, o pratico, ma molti sono i post dove qualcuno si sente chiamato in causa, stizzito, ingaggiando una donchisciottiana battaglia personale. Contro i mulini a vento, appunto.
17
Non si capisce perche'
Intenditore
Pubblicato il 02/08/2011 alle 17:49
Ogni volta che sul mercato arriva un prodotto bello costoso e percepito come alla moda si scatenano i commenti di frustrati del denaro che se la prendono con chi ha i soldi da buttare mentre la gente muore di fame. Ma si puo' essere piu' banali? Ma siete davvero ridotti cosi' male? Domani qualcuno scrivera' di sicuro che le vendite di auto cosi' dovrebbero proibirle per legge nei periodi di crisi. Mi suona strano che ci sia gente con cosi' poca elasticita' mentale e le vedute cosi' ristrette. Secondo me anche perche' una volta a scuola si studiava di piu' e ti si apriva la mente adesso si va col cellulare si filmano gli insegnanti e nessuno puo' essere piu' bocciato. Il risultato eccolo gente che non capisce neanche il significato di liberta' personale !!! Siamo davvero alla follia. Nessuno e' piu' libero di fare quello che vuole neanche con i propri soldi e poi ci lamentiamo se la gente muore per un parcheggio o per un diverbio per un posto sull'auto. Dai commenti che leggo c'e' gente che se non la pensi come loro passa immediatamente alla vie di fatto Complimenti
18
Ho letto anch'io questi commenti
ELAN
Pubblicato il 02/08/2011 alle 18:00
Ho letto anch'io questi commenti, "Intenditore", sono talmente ingenui che mi meraviglio vi sia qualcuno come te che si prenda pure l'onere di rispondervi. Evidentemente la matrice non è così dissimile. Altresì chi ha studiato dovrebbe aver acquisito il famoso senso critico, il quale dovrebbe indurre a valutare un mezzo in base ai propri desideri ed alle proprie esigenze e a dichiarare, eventualmente, anche il proprio punto di vista... ...ma sempre nel rispetto di chi compie altre scelte. Se qualcuno poi crede che questa si possa definire "invidia" o "volpe & uva" è facile capire chi possa essere il vero frustrato.
19
ELAN ipocrita - come al solito
Intenditore
Pubblicato il 02/08/2011 alle 18:34
"Pochi sono i commenti di chi ne valuta l'aspetto meccanico, o pratico, ma molti sono i post dove qualcuno si sente chiamato in causa, stizzito, ingaggiando una donchisciottiana battaglia personale. Contro i mulini a vento, appunto." ... e tu sei uno di questi (anche perchè di meccanica e di elettronica tu non puoi comprendere nulla), il problema grave è che gli altri sbagliano e, per definizione di presuntuoso, ovviamente tu no. In ogni caso tu sei il responsabile, tu sei lo stupido che ha lanciato il sasso e ha nascosto la mano... Puoi sempre tentare di sviare il discorso (come stai facendo da ottimo ipocrita ignorante che sei) ma le tue strette uguaglianze semantico-sociali, che su questo sito tu hai scritto, rimangono e non le puoi cancellare.
20
Le solite ipocrisie di chi si sente irrealizzato
Italiano vero
Pubblicato il 02/08/2011 alle 18:53
"Comunque anche questo è il bello della libertà, ma non vengano a dire che prendono un mezzo così perchè ne hanno bisogno, o è utile." Cioè dove sta il bello della libertà se poi chi è libero di fare ciò che ritiene più opportuno con i propri soldi, che si è liberamente guadagnato, è costretto dal Sig. ELAN a stare zitto e subire, sempre dal Sig. ELAN, diffamazioni ed offese pubbliche come lo stesso Sig. ELAN ha fatto in precedenza? "Altresì chi ha studiato dovrebbe aver acquisito il famoso senso critico," Se chi ha studiato non è stato in grado di apprendere che il senso critico non può essere appreso con lo studio stesso, allora non può definirsi intelligente. Un saggio diceva: "l'intelligenza rappresenta ed è rappresentata dalla persona attraverso la cultura e l'identità della stessa. E la cultura è ciò che rimane quando ci si è dimenticati ciò che si ha studiato" Il senso critico in ogni caso non appartiene al Sig. ELAN... ... Visto che si è contraddetto più volte in poche righe, e visto che ora cerca di negare l'ovvio insultando gli altri.
21
Non ho bisogno di nascondere alcuna mano, povero "Intenditore".
ELAN
Pubblicato il 02/08/2011 alle 19:00
Stai tranquillo. Il fatto che tu ti senta toccato da un pò di sarcasmo e di ironia, con la quale ho espresso che per me sarà un'auto ambita dai cafoni, e su questo costruisca addirittura una battaglia personale di bassissimo profilo, denuncia tutto il tuo disagio verso chi si permette di esprimere una critica od un'opinione a te sgradita. Anche questa è libertà personale, caro Intenditore di nulla. Chi poi, privo di argomenti, passa agli insulti come ti sei permesso di fare, rivela una frustrazione molto più profonda di quanto non voglia tu stesso ricercare negli altrui post. Fai tenerezza ma stimo la tua caparbietà ed il tuo stile.
22
Rispondo a quell'altro, "Italiano vero"
ELAN
Pubblicato il 02/08/2011 alle 19:10
Sorrido del commento di questo utente, che con un giro di parole e citazioni funamboliche cerca di alzare un patetico polverone sul nulla, sul niente. In merito agli "studi" tirati in ballo da qualcuno ed a cui ho risposto, mi spiace contraddirti "Italiano". Non ho nessun problema, non provo alcuna invidia sociale come vorresti rilevare nei miei commenti, e quando lo riterrò opportuno continuerò ad esprimerli come ho sempre fatto, per criticare magari una Panda o per ammirare una Ferrari. Cordialmente.
23
ELAN
Intenditore
Pubblicato il 02/08/2011 alle 21:39
Il commento 19 non e' mio Ci risiamo i soliti che copiano i nicks Discussione ormai chiusa per me. Saluti
24
Qualche poveraccio in redazione
Italiano vero
Pubblicato il 03/08/2011 alle 13:30
I nick sono duplicati da chi lavora in redazione !!! Come lo so? Non importa. Di solito ci si rivolge a loro per una aiuto in questi casi Ma quando dobbiamo difenderci da qualche impiegato di Omnia frustrato a chi ci rivolgiamo? Fate pulizia al vostro interno prima.
25
Riflettete.. secondo me sotto certi aspetti..
MaxESP
Pubblicato il 04/08/2011 alle 15:19
Non so.. credo che prima o poi arriveremo ad un periodo (parlo di vendite dei veicoli) particolarmente "nero".. e si tornerà ad apprezzare quello che serve, e non solo ed obbligatoriamente ciò che è "sciccoso" e di tendenza. Forse anche i produttori capiranno che sarà ora di tornare alle origini come idee, ma sempre applicando tutto ciò che porta innovazione. Questo cosa vorrebbe essere? Un SUV coupè? A cosa serve? A dare emozioni da vero coupè? Ad avere la praticità di un fuoristrata? Ad avere la capienza di un vero suv? Non credo a niente di tutto questo.. Forse l'unico scopo nello spendere tutti quei soldi è di avere un veicolo che si fa notare.. e che possa appagare gli occhi degli aquirenti "alla moda". Beh, beati loro, che si possono permettere questi "sfizi". Personalmente, lo trovo grintoso e gradevole.. ma con ciò, non posso certo considerarlo un mezzo utile a qualcosa.. Fa parte dei soliti veicoli da consumismo, mangia gomme e brucia carburante. Per molti aspetti, ELAN ha pienamente ragione. E quando "ce ne sarà meno" per tanti, le persone vedranno le cose in maniera molto diversa..
26
Ti ringrazio MaxESP.
ELAN
Pubblicato il 04/08/2011 alle 17:06
E chiedo scusa se ho offeso qualcuno, non era mio intento. Semmai era mio intento fare dell'intelligente ironia provocando. Condivido il pensiero di MaxESP ma rispetto chi vuole spendere per soddisfare certe "esigenze". Tuttavia sono libero di criticarlo.
27
CRITICA PURE
ROBBY
Pubblicato il 19/09/2011 alle 22:48
L'INVIDIA SOCIALE E' IL MALE PEGGIORE DELLA SOCIETA'.....IO NN SONO RICCO MA MI POSSO PERMETTERE UNO SFIZIO DA 50.000 K SEMPLICEMENTE PERCHE' LAVORO COME UN PAZZO, RISPARMIO, MI SONO GIA' PAGATO LA CASA E NN HO ALTRI VIZI PARTICOLARI CHE MI IMPEDISCANO DI "BUTTARE " SOLDI IN UNA MACCHINA SICURA, COMODA, E PERCHE'NO...ANCHE BELLA!!! CHI, PER VARI MOTIVI, NN PUO' PERMETTERSI UNO " SFIZIO" DEL GENERE NN DEVE PRENDERSELA CON CHI LO PUO' FARE O LO VUOLE FARE ....CONTINUI A GIRARE CON LA DACIA O LA FIAT CHE NN MUORE NESSUNO !!! SE L'OMO ERECTUS AVESSE ASSECONTADO LE INVIDIE DELL'OMO DI NEANDERTAL A QUEST'ORA CAMMINEREMMO ANCORA TUTTI A 4 ZAMPE!!!!
28
ROBBY...
ELAN
Pubblicato il 20/09/2011 alle 11:20
Sicuramente non sei un antropologo, ma sicuramente sei un homo molto, ma molto sapiens.
29
pensiero
cucufra
Pubblicato il 04/02/2012 alle 18:29
se tutti avvessero lo stesso pensiero allora sarebbe veramente una vita piatta
30
Consegna in 310 giorni
LeLuminou
Pubblicato il 05/02/2012 alle 21:03
Ho letto quasi tutti gli stupidi commenti di cui sopra. Non mi interessano. La Evoque mi è piaciuta e l'ho ordinato, dopo anni di BMW e Audi. Ammetto che mi hanno spiazzato chiedendomi 310gg di consegna... Aspetterò...
31
Bah!
alberto
Pubblicato il 27/04/2012 alle 10:57
Bah, la macchina è gradevole e sportiva ed ha un suo perche'. a chi ha i soldi per comprarsela e non li ha rubati a nessuno ma ha lavorato sodo, auguro di godersela, la vita è breve ed è fatta da piccole e grandi gioie ,ed una bella auto rientra tra queste. sconsiglio di comprarla a chi ha un basso reddito, indebitarsi fino al collo x girare col suv e poi mangiare pane e cipolla x 10 anni è davvero triste, anche xchè' non ne vedo l'esigenza, si gira bene e dona gioia anche un suv della fiat o una compatta. tutti vorremmo girere in ferrari x l'emozione che puo' dare, e la vita è fatta di emozioni belle e brutte, se uno col denaro puo' accedere a quelle belle ben venga.certo con questi tempi di crisi c'e' anche un questione di buon gusto, ma questo è un'altro discorso... personalmente quando cambiero' la mia auto(bmw serie1) prendero' in seria considerazione la evoque xchè' quando l'ho vista mi ha emozionato.

1
nessuno
Pubblicato il 02/08/2011 alle 09:43
poi ci si chiede come mai la nostra società è allo sfascio piena di problemi squilibri e quant'altro con l'economia con non decolla più (tranne in cina). Se la gente ha la testa così bacata da buttar via soldi in minchiate simili invece di investirli in attività che creano reddito....mah...