dalla Home

Curiosità

pubblicato il 25 agosto 2011

Jamiroquai e le supercar

La grande passione di Jay Kay nei video del gruppo musicale

Jamiroquai e le supercar
Galleria fotografica - Le supercar nei video dei JamiroquaiGalleria fotografica - Le supercar nei video dei Jamiroquai
  • Le supercar nei video dei Jamiroquai - anteprima 1
  • Le supercar nei video dei Jamiroquai - anteprima 2
  • Le supercar nei video dei Jamiroquai - anteprima 3
  • Le supercar nei video dei Jamiroquai - anteprima 4
  • Le supercar nei video dei Jamiroquai - anteprima 5
  • Le supercar nei video dei Jamiroquai - anteprima 6

L'ultimo appuntamento estivo con le automobili del cinema, dopo quello con Fuori in 60 Secondi, ci vede alle prese con un genere a parte, quello dei video musicali. Uno degli artisti che meglio è riuscito a coniugare la propria vena creativa con la profonda passione per le belle auto è Jason "Jay Kay" Cheetham, frontman e cantante dei Jamiroquai. Nei video della famosa band inglese appaiono molte vetture sportive, particolari o da collezione, sia moderne che d'epoca, spesso appartenenti alla ricca collezione privata di Jason. Il 42enne cantante inglese non nasconde infatti il suo debole per le auto sportive, Ferrari, Lamborghini e Maserati innanzi tutto. Oggi ci concentriamo però solo sui videoclip dei Jamiroquai dove le auto hanno un ruolo da protagonista.

COSMIC GIRL, PER APRIRE
Il primo video musicale da considerare per entrare nel "mood" automobilistico dei Jamiroquai è senza dubbio quello di Cosmic Girl, datato 1996. Basti dire che l'album "Travelling Without Moving" da cui è tratto il singolo ha in copertina lo scudetto Ferrari con il "Buffalo Man" al posto del Cavallino rampante. Tutto il filmato è un composto su una sorta di gara di velocità lungo le deserte strade del Parco Nazionale Cabo de Gata, in Spagna e vede il nostro al volante di una viola Lamborghini Diablo SE30 divertirsi in sfuriate diurne e notturne con gli amici su Ferrari F355 e Ferrari F40. Già qui Jay Kay comincia la tradizione dei video in cui canta al volante di un'auto. Le immagini sono assai intriganti e pervase da un senso di libero divertimento molto "anni '90", mentre la Diablo di proprietà di Jason che doveva apparire nel film è rimasta vittima di un incidente e quindi sostituita da una uguale fornita da un collezionista locale. La F40 viene invece dalla collezione di Nick Mason, batterista dei Pink Floyd con il pallino delle corse che guida anche durante le riprese del videoclip.

TANTE AUTO D'EPOCA... E MODELLE
Le stesse auto, alcune delle quali provenienti dal garage di Jay Kay, appaiono anche nell'apertura del video di Alright tratto dallo stesso LP. Qui in più si intravede una azzurra Aston Martin, probabilmente una DB5 in stile James Bond, e una Lamborghini Miura. Da qui si passa direttamente a Black Capricorn Day, il pezzo contenuto in "Synkronized" (1999) che vede il nostro alle prese con una rocambolesca fuga su vari mezzi. Fra questi c'è ovviamente un'auto, nella fattispecie una BMW 320 prima serie (E21) impegnata in sovrasterzi e sbandate. Del 2001, estratti dall'album "A Funk Odyssey", sono invece i video di You Give Me Something e Love Foolosophy. Nel primo si vede abbastanza chiaramente la Mercedes 600 Pullman della "collezione Cheetham", ben riempita da belle ragazze festanti. Nel secondo è invece protagonista la sua Bentley S1 Continental Drophead Coupé del 1958, bella quasi quanto la biondissima modella tedesca Heidi Klum mollemente sdraiata sul sedile posteriore.

ANCHE SULL'ELICOTTERO
Risalendo cronologicamente la discografia dei Jamiroquai si arriva a "Dynamite" del 2005, che ha prodotto il video di Seven Days in Sunny June. Durante il party all'aperto, sempre ovviamente fra bellissime ragazze si nota anche una vecchia Fiat 600 gialla inondata d'acqua. A ben guardare si nota però che non si tratta di una "semplice" Seicento, ma di una ben più rara e preziosa Fiat Abarth 1000 TC. Arriviamo ai giorni nostri, con l'album Rock Dust Light Star di fine 2010. Da questo è tratto il bellissimo video di White Knuckle Ride, dove lo stesso Jason Cheetham pilota l'elicottero personale (un Robinson R44) inseguendo dall'alto una splendida Porsche 911 Carrera RS 2.7 di colore nero. Lo stesso gioiello da collezione appare per un attimo anche nel filmato di accompagnamento di Blue Skies, dove il cantante dei Jamiroquai continua la propria corsa nel deserto a cavallo di una Harley-Davidson. Se qualcuno conosce gruppi o cantanti che hanno fatto un uso ancor più massiccio di belle automobili si faccia avanti e ci delizi con nuove scoperte!

Jay Kay alle prese con una Porsche 911 Carrera RS

Jason “Jay Kay” Cheetham, frontman e cantante dei Jamiroquai, insegue con l'elicottero una Porsche 911 Carrera RS, appartenente alla sua collezione di auto.

Autore:

Tag: Curiosità , VIP , auto storiche


Top