dalla Home

Home » Argomenti » Incentivi auto

pubblicato il 28 luglio 2011

Elettriche: quanto costeranno con gli incentivi 2012?

Con 5.000 euro in meno le ZEV si fanno più abbordabili. Ecco i prezzi con il "bonus"

Elettriche: quanto costeranno con gli incentivi 2012?
Galleria fotografica - Opel AmperaGalleria fotografica - Opel Ampera
  • Opel Ampera - anteprima 1
  • Opel Ampera - anteprima 2
  • Opel Ampera - anteprima 3
  • Opel Ampera - anteprima 4
  • Opel Ampera - anteprima 5
  • Opel Ampera - anteprima 6

Quanto costa l'auto elettrica? E' l'interrogativo a cui abbiamo risposto qualche tempo fa, concludendo che in effetti, in quanto tecnologia ancora allo stato iniziale, il prezzo della decina di modelli di auto elettriche già definitive e circolanti è ancora abbastanza alto, dunque poco invitante. Quando e se arriveranno gli incentivi ieri approvati dalla Commissione Attività Produttive e Trasporti della Camera ci potremmo però trovare dinanzi ad uno scenario differente. Soprattutto il prossimo anno, quando il bonus di 5.000 euro potrebbe abbassare sensibilmente il prezzo d'acquisto. Un po' meno negli anni successivi: se venisse approvato il testo unico Ghiglia-Lulli, infatti, l'incentivo scenderebbe a 3.000 euro per quelle acquistate nel 2013, 2.000 euro nel 2014 e infine 1.000 euro nel 2015. Abbiamo dunque voluto simulare uno scenario del mercato dell'auto elettrica al netto degli incentivi, ed ecco come potrebbe configurarsi fra pochi mesi.

CHI SCENDE (DI PREZZO)
Allo stato attuale un prezzo di listino definitivo ce l'hanno solo il trio Citroen C-Zero, Mitsubishi i-MiEV e Peugeot iOn, figlie dello stesso progetto e commercializzate a una cifra simile intorno ai 36.000 euro, anche se in Giappone stanno lavorando per ridurlo del 30%. Con il listino attuale il conto è presto fatto: ci vorranno circa 30.000 euro per acquistare le tre city car quattro porte. Il colpaccio potrebbero farlo le elettriche Renault e Nissan, cioè Fluence, Kangoo, Zoe e Leaf, che però in Italia attualmente si possono solo solo prenotare. Il listino però c'è gia: la berlina a emissioni zero francese viene commercializzata ad una cifra di 27.200 euro, dunque potrebbe costare 22.200 euro; il prezzo di partenza del furgonetto Kangoo, di 20.000 euro, verrebbe "tagliato" dunque a 15.000 euro, mentre l'esborso necessario per la segmento B Zoe (in arrivo entro la fine del 2012) che si aggirerà intorno 18-20.000 euro, con gli incentivi scenderebbe all'interessante cifra di 13-15.000 euro. Probabilmente non ci saranno incentivi per la Twizy, in quanto omologata come quadriciclo, a meno che non si decida di fare come all'estero: in Francia, ad esempio, viene offerto uno sconto di 2.000 euro. Sarà un po' più cara l'Auto dell'Anno Nissan Leaf, che però offre comfort e finiture di alto livello. Il prezzo italiano non è stato ancora definito, ma si sa già che sarà allineato alla cifra definita per molti altri Paesi d'Europa: i circa 30.000 euro in Italia potrebbero diventare dunque 25.000. Si può invece fare solo una stima per quanto riguarda la smart ED, attualmente disponibile solo con una formula di noleggio tutto compreso (400 euro + IVA al mese per 48 mesi). In Germania stanno ancora definendo il prezzo del listino 2012, che potrebbe aggirarsi intorno ai 25.000 euro, ma probabilmente sarà inferiore: con gli incentivi si arriverebbe a 20.000 o giù di lì.

IL DILEMMA RANGE EXTENDED
Per quanto riguarda le berline "ecologiche" di GM, Opel Ampera e Chevrolet Volt, in arrivo anch'esse nel 2012, il discorso si fa più complesso. Entrambe sono infatti delle elettriche "range extended", sfruttano cioè un motore termico quando il livello di carica delle batterie scende oltre una certa soglia. Sono elettriche, dunque, ma solo fino ad un certo punto. Con il loro arrivo sul mercato, negli USA l'agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) ha dovuto ridefinire le etichette energetiche, un classico caso di legislazione che si deve adattare alle nuove tecnologie. Se dovessero essere assimilate alle elettriche "pure" (com probabilmente accadrà), da 42.000 euro il loro listino scenderebbe a 37.000. Comfort e possibilità di effettuare lunghe percorrenze dovranno convincere la clientela a sborsare la cifra più alta del panorama attuale delle "zero emissioni".

E IL LEASING?
In questa fase iniziale di commercializzazione delle elettriche, molti costruttori, proprio per aggirare gli innegabilmente alti prezzi d'acquisto, hanno puntato su formule di noleggio a lungo termine e leasing che comprendono una serie di facilitazioni per l'utente come l'assicurazione, l'installazione del punto di ricarica in casa e la manutenzione. Non sembra però che questi programmi siano destinati ad essere ridimensionati, anzi, un taglio di 5.000 euro potrebbe portare dare un impulso maggiore alla diffusionedell'auto elettrica, attirando molti più potenziali clienti nelle concessionarie che potranno scegliere se optare per la proprietà del mezzo o il semplice uso. Del resto accade già così per le auto con motorizzazione tradizionale, per cui sembra che i due modelli di commercializzazione siano destinati a rimanere affiancati anche in futuro.

Galleria fotografica - Renault TwizyGalleria fotografica - Renault Twizy
  • Renault Twizy - anteprima 1
  • Renault Twizy - anteprima 2
  • Renault Twizy - anteprima 3
  • Renault Twizy - anteprima 4
  • Renault Twizy - anteprima 5
  • Renault Twizy - anteprima 6
Galleria fotografica - Citroen C-ZeroGalleria fotografica - Citroen C-Zero
  • Citroen C-Zero - anteprima 1
  • Citroen C-Zero - anteprima 2
  • Citroen C-Zero - anteprima 3
  • Citroen C-Zero - anteprima 4
  • Citroen C-Zero - anteprima 5
  • Citroen C-Zero - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Leaf versione EuropeaGalleria fotografica - Nissan Leaf versione Europea
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 1
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 2
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 3
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 4
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 5
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 6
Galleria fotografica - Peugeot iOnGalleria fotografica - Peugeot iOn
  • Peugeot iOn - anteprima 1
  • Peugeot iOn - anteprima 2
  • Peugeot iOn - anteprima 3
  • Peugeot iOn - anteprima 4
  • Peugeot iOn - anteprima 5
  • Peugeot iOn - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault Kangoo Z.E. Galleria fotografica - Renault Kangoo Z.E.
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 1
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 2
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 3
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 4
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 5
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault Fluence Z.E. Galleria fotografica - Renault Fluence Z.E.
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 1
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 2
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 3
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 4
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 5
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 6
Galleria fotografica - smart EDGalleria fotografica - smart ED
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 1
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 2
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 3
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 4
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 5
  • smart ED guidata in anteprima a Monte Carlo - anteprima 6
Galleria fotografica - Mitsubishi i-MiEVGalleria fotografica - Mitsubishi i-MiEV
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 1
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 2
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 3
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 4
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 5
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 6
Galleria fotografica - Chevrolet Volt 2010Galleria fotografica - Chevrolet Volt 2010
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 1
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 2
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 3
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 4
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 5
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , incentivi , auto elettrica


Top