dalla Home

Novità

pubblicato il 6 giugno 2006

Cadillac Escalade 2007: un lusso americano

Cadillac Escalade 2007: un lusso americano
Galleria fotografica - Cadillac Escalade 2007Galleria fotografica - Cadillac Escalade 2007
  • Cadillac Escalade 2007 - anteprima 1
  • Cadillac Escalade 2007 - anteprima 2
  • Cadillac Escalade 2007 - anteprima 3
  • Cadillac Escalade 2007 - anteprima 4
  • Cadillac Escalade 2007 - anteprima 5
  • Cadillac Escalade 2007 - anteprima 6

Il rinnovamento della gamma Cadillac continua. A partire dal prossimo autunno sarà disponibile in tutti i concessionari europei la nuova generazione dell'Escalade, ovvero l'ammiraglia formato sport utility del marchio americano.

Un non plus ultra innanzi tutto quanto a dimensioni, con una lunghezza del corpo vettura pari ad oltre 5,1 metri. Per non parlare della meccanica e in particolare di ciò che riempie il cofano motore: un monumentale V8 di 6.2 litri a distribuzione VVT, realizzato completamente in alluminio e capace di erogare 409 CV (301 kW) e 565 Nm di coppia a 4400 giri/min. Il tutto abbinato ad una trasmissione rigorosamente automatica a sei rapporti. Insomma, un unità propulsiva non propriamente indicata per il mercato europeo considerando soprattutto il rialzo del prezzo del petrolio di questi mesi...

Il nuovo Escalade sarà disponibile in due livelli di equipaggiamento: Elegance e Sport Luxury. La versione "base" (si fa per dire!) ad un prezzo di 70.990 euro chiavi in mano, comprende un climatizzazione a tre zone separate, il sistema audio con DVD e caricatore 6 CD con amplificazione Bose 5.1 Digital Sorround Sound system, oltre a sedili rivestiti in pelle (riscaldati per la prima e la seconda fila) e sensori di parcheggio posteriori con segnalazione a LED ed acustica. La sicurezza di marcia è invece garantita dal controllo elettronico di trazione, dal controllo di stabilità e delle stesse sospensioni che sono di tipo attivo, in grado cioè di variare in tempo reale assetto e taratura in base alle condizioni della strada.

Per chi proprio non si accontenta c'è la versione Sport Luxury che aggiunge agli equipaggiamenti sopraccitati il tetto apribile, i sedili anteriori riscaldabili e climatizzati, la corona del volante riscaldabile e addirittura la seconda fila di sedili ripiegabile elettricamente. Di serie c'è pure un sistema di intrattenimento, con lettore DVD e schermo da 8 pollici ripiegabile montato sul tetto. Scegliendo quest'allestimento il prezzo di listino chiavi in mano sale a 75.390 euro.

L'abitacolo si segnala, oltre che per la sontuosità di equipaggiamento e rifiniture, per l'abbondanza di spazio disponibile per cose e persone. L'Escalade è infatti omologata per 8 posti, organizzati su tre file di sedili. Nel bagagliaio - il cui portellone servoassistito elettricamente si apre e si chiude spingendo un pulsante - con la terza fila di sedili in uso c'è una capienza massima di 478,6 litri. Se quest'ultima viene ribaltata in avanti o rimossa completamente, la capacità lievita a 1707,7 litri o addirittura a 3084 litri, abbattendo anche la seconda fila di sedili. Numeri da autotrasportatore!

Contenuti tecnici di alto livello, prezzi competitivi e design 100% yankee potrebbero piacere agli europei... Rimane però il problema motore, troppo grosso e alimentato a benzina. E questo rischia una volta di più di frenare il potenziale commerciale del marchio Cadillac.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Cadillac


Top