dalla Home

Novità

pubblicato il 6 giugno 2006

Santana sbarca in Italia

Santana sbarca in Italia

No, non stiamo parlando del cantautore Messicano, il celebre Carlos Santana, ma della Santana Motor, un marchio automobilistico spagnolo, da noi poco conosciuto, ma specializzato da oltre 50 anni nella produzione di fuoristrada. Si tratta di 4x4 puri e duri, sviluppati in licenza su meccanica Land Rover e Suzuki e apprezzati in tutto il mondo per le grandi doti di versatilità e robustezza.

Da questo mese, e per la prima volta, i 4x4 Santana saranno importati ufficialmente in Italia. Ifas Gruppo, un marchio commerciale della holding torinese Comipac S.p.A., è infatti divenuto importatore esclusivo del marchio spagnolo.
L'accordo risale al 5 maggio scorso, ma la notizia è stata ufficializzata in occasione del Salone di Madrid che si sta concludendo in questi giorni.
A distribuire i fuoristrada importati da Santana Italia sarà la milanese Automotive S.r.l. che potrà contare nell'immediato su una Rete Vendita di oltre 20 affiliati in tutta Italia.

Santana Italia importerà i modelli S300 (3 porte), S350 (5 porte) e l'Anibal PS10 nelle versioni Shortline e a passo lungo. L'S300 e l'S350 sono derivati meccanicamente dalla prima generazione della Suzuki Vitara e si caratterizzano appunto per la polivalenza di impiego, non necessariamente fuoristradistico. Il motore è un 2.0 Hdi ad iniezione diretta Common Rail.

L'Anibal è invece un off road senza compromessi. Non a caso il progetto si avvale del telaio della Land Rover Defender, abbinato ad un potente motore diesel 2.8 litri dell nostrano Iveco Daily. Per il resto sono i numeri della scheda tecnica a parlare da soli: 50 gradi come angolo di attacco, 30 gradi per l'angolo di uscita e 45 gradi di pendenza massima laterale. Notevole è anche la capacità di guado, dichiarata a 750 millimetri.

Il listino prezzi non è stato ancora comunicato, ma Francesco Pugliese, neo AD di Santana Italia S.p.A assicura: "Stiamo lavorando con molto impegno a definire il posizionamento dei prodotti Santana sul nostro mercato nazionale; vogliamo puntare innanzi tutto su un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso e sulla forte tradizione off road che da 50 anni contraddistingue queste vetture".

Il sito internet ufficiale è già attivo e raggiungibile all'indirizzo http://www.santanaitalia.it/.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità


Top