dalla Home

Novità

pubblicato il 5 giugno 2006

in arrivo la Fiat Panda Sporting...

in arrivo la Fiat Panda Sporting...
Galleria fotografica - Fiat Panda SportingGalleria fotografica - Fiat Panda Sporting
  • Fiat Panda Sporting - anteprima 1
  • Fiat Panda Sporting - anteprima 2
  • Fiat Panda Sporting - anteprima 3
  • Fiat Panda Sporting - anteprima 4
  • Fiat Panda Sporting - anteprima 5

Nel pentolone di Casa Fiat di cose ne stanno bollendo parecchie. In corso di sviluppo ci sono progetti importanti come la nuova 500, per la quale il conto alla rovescia è già cominciato, la nuova compatta che dovrà sostituire la Stilo e motori inediti, come l'atteso benzina 1.4 turbo. Non mancheranno però novità minori e in particolari versioni sportive di modelli già in produzione. Quella senz'altro più attesa è la Grande Punto Abarth, ma già entro la fine dell'anno arriverà una versione "pepata" della Panda.

Informazioni ufficiali ancora non sono disponibili, ma ve ne parliamo perché nei giorni scorsi ci è capitato di incontrarla per strada. Si trattava più precisamente di un muletto, cioè di un esemplare parzialmente camuffato impiegato per i collaudi di preserie. Lo abbiamo naturalmente fotografato e siamo riusciti a raccogliere alcune indiscrezioni tecniche...

La nuova versione della Panda dovrebbe chiamarsi appunto "Sporting" e sarà mossa da un benzina 1.4 16 valvole. Non è stato definito ancora il livello di potenza che potrebbe attestarsi sui 95 cavalli - come per la Grande Punto e le Lancia Ypsilon e Musa già in vendita - o su qualcosa di più, sopra i 100. E' certo che uno dei prototipi usati in questi mesi per le prove di cavalli ne eroghi addirittura 120, grazie a condotti di aspirazione e scarico specifici, ma si tratta di un "esercitazione" tecnica non destinata ad avere seguito commerciale.

Le caratterizzazioni estetiche della Panda Sporting riguardano i cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici maggiorati 205/55. I passaruota - nelle foto sono coperti da una cammuffatura - sono più sporgenti mentre i paraurti dovrebbero godere di prese d'aria più importanti. Altra peculiarità estetica della Panda Sporting potrebbe essere data da una sottile striscia bianca che corre lungo la fiancata (anche questa nell'esemplare fotografato non era visibile).

La nuova Panda Sporting sarà presentata al Salone di Parigi e la commercializzazione dovrebbe partire poche settimane dopo, già entro ottobre.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Fiat , spy foto


Top