dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 agosto 2011

Auto usata? "Meglio se Made in Italy"

Così la maggioranza degli italiani, che preferisce il web per comprare l'auto di seconda mano

Auto usata? "Meglio se Made in Italy"

Le auto usate più desiderate da chi cerca l'affare di seconda mano su Internet sono quelle italiane. Lo dice una ricerca di eBay Annunci, che negli ultimi sei mesi ha visto lievitare le inserzioni per le quattro ruote oltre quota 170.000, con Frosinone che a sorpresa è risultata essere la città italiana più attiva sul web, mentre tra le regioni il primato è andato alla Lombardia. Vediamo quindi più da vicino la geografia del mercato on-line dell'auto usata, un mercato in controtendenza rispetto al nuovo e in fortissima crescita su Internet.

I MODELLI PIU' AMBITI SONO ITALIANI
Nella speciale classifica dei modelli più ricercati è un testa a testa tra Italia e Germania. Il derby con i rivali teutonici è però vinto dallo Stivale: gli automobilisti italiani sembrano preferire il "Made in Italy" con ben tre modelli nelle prime 5 posizioni. E' infatti la Fiat Punto il modello più ricercato, davanti al BMW Serie 3 e alla Volkswagen Golf. A seguire l'intramontabile Fiat Panda e la nuova 500, ormai diventata uno status symbol per moltissimi italiani. Meno ricercate ma pur sempre tra le preferite, smart, Audi A3 e MINI Cooper. Nel sud Italia, però, accanto alla Fiat, si attesta, seppur con un po' di distacco, un altro marchio storico italiano: l'Alfa Romeo che non compare, invece, nelle prime cinque posizioni nel nord e nel centro Italia.

L'AUTO USATA SI CERCA DI PIU' NEI PICCOLI CENTRI URBANI
Andando ad analizzare la geografia del mercato delle auto online emergono alcuni dati curiosi e insoliti. Per quanto riguarda la classifica regionale in testa c'è la Lombardia con 67.775 annunci seguita dal Lazio (43.793 annunci) e dalla Campania che con 37.653 annunci si piazza in terza posizione. Seguono poi l'Emilia Romagna (34.111 annunci) e il Piemonte (33.302 annunci). La regione meno "auto addicted" risulta essere la Valle D'Aosta con soli 617 annunci. Per quanto riguarda invece la top chart delle città più attive online nella ricerca di auto usate, rapportando per ogni città il numero di annunci presenti nella categoria dedicata con il numero di abitanti, risulta a sorpresa essere Frosinone la città più attiva d'Italia con 7,54 annunci ogni 100 abitanti seguita da Cuneo (7,25), Caserta (7,03), Varese (7,01) e Chieti (6,4). Dati insoliti che vedono i piccoli centri protagonisti a scapito delle grandi città, sicuramente più attive a livello assoluto ma con una densità inferiore. Analizzando infatti il numero di annunci presenti in valore assoluto, Roma risulta essere la città più attiva con oltre 33mila annunci davanti a Milano 25.850 e Napoli 20.040. Nella Top Five anche Torino: 19.525 e Brescia con 9.246 annunci.

Autore:

Tag: Curiosità , usato auto


Top