dalla Home

Novità

pubblicato il 4 giugno 2006

Alfa 159 Q-Tronic: arriva il cambio automatico

Alfa 159 Q-Tronic: arriva il cambio automatico
Galleria fotografica - Alfa Romeo 159 Q-TronicGalleria fotografica - Alfa Romeo 159 Q-Tronic
  • Alfa Romeo 159 Q-Tronic - anteprima 1
  • Alfa Romeo 159 Q-Tronic - anteprima 2
  • Alfa Romeo 159 Q-Tronic - anteprima 3
  • Alfa Romeo 159 Q-Tronic - anteprima 4

La nuova Alfa Romeo 159 sta incontrando i favori degli automobilisti di tutta Europa e in Italia ha già raggiunto una quota di mercato superiore al 14% del segmento D.
Entrambe le versioni, berlina e Sportwagon, piacciono molto per il design e per i contenuti tecnici di alto livello. Anche la gamma di motorizzazioni è completa, con propulsori potenti sia a benzina che diesel. Mancava solo un equipaggiamento, ormai richiestissimo dal mercato per vetture di questo calibro: il cambio automatico.

Non è un segreto che Alfa Romeo - e più in generale il Gruppo Fiat - non sia mai stata competitiva in quest'ambito tecnico; solitamente le trasmissioni automatiche italiane sono un gradino sotto quelle delle concorrenza straniera (tedesca in primis) e disponibili con pochissime motorizzazioni, spesso depotenziate o comunque inadeguate per altri motivi.

Con la 159 la musica sembrerebbe destinata a cambiare. Anche se in ritardo rispetto al lancio del modello, la media di Arese sarà disponibile dal 10 giugno in versione "Q-Tronic".
Q-Tronic come il nuovo cambio automatico a 6 marce che prevede anche la modalità sequenziale e due ulteriori programmi di funzionamento: "Sport" per esaltare le prestazioni con cambi marcia fissati a regimi più alti e "Winter" per ottimizzare la guida su fondi stradali a bassa aderenza.

Il cambio Q-Tronic sarà presentato in tutte le concessionarie Alfa Romeo i giorni 10 e 11 giugno in abbinamento alla motorizzazione 2.4 JTDM da 200 cavalli, ma successivamente sarà disponibile anche per il 1.9 JTDM da 150 cavalli.

Le versioni dotate di cambio automatico Q-Tronic propongono gli stessi contenuti di quelle con cambio meccanico e, a parità di motorizzazione e allestimento, costano 2.000 euro in più. Il listino prezzi parte infatti da 31.900 euro per l'Alfa 159 1.9 JTDM da 150 CV Progression "Q-Tronic" (33.400 euro per la 159 Sportwagon) per arrivare al top di gamma con l'Alfa 159 2.4 JTDM da 200 CV.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Alfa Romeo


Top