dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 17 agosto 2011

Si dice "il" o "lo" pneumatico?

Va bene anche "il pneumatico". Ce l'ha detto l'Accademia della Crusca

Si dice "il" o "lo" pneumatico?

Il quesito non è banale come sembra: si dice "il" o "lo" pneumatico? Quelle volte in cui ci siamo occupati di gomme, abbiamo usato indifferentemente la prima o la seconda forma (ed "i" o "gli" pneumatici per il plurale). Molti però ci hanno fatto notare che in corretto italiano si dovrebbe dire "lo pneumatico" (ed "i pneumatici") perché la grammatica della nostra lingua impone che "lo" (insieme a "i" per il plurale) si usi "davanti a s impura, sc, z, ps, gn, pn, x, y, j e i con valore consonantico".

SI PUO' DIRE
A rigor di grammatica avremmo talvolta sbagliato, però vogliamo appellarci ad una recente indicazione apparsa sul sito web dell'"Accademia della Crusca", ovvero la massima istituzione in fatto di lingua italiana. Qualche tempo fa, rispondendo alle richieste di alcuni lettori, a Firenze hanno stabilito che "Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici".

IL PARERE DELLA CRUSCA
Dunque il nostro non sarebbe un errore, ma una scelta di stile. Però, non contenti di essere parzialmente assolti dagli ultimi orientamenti accademici, abbiamo voluto interpellare di persona la responsabile del servizio di consulenza dell'Accademia della Crusca, la dottoressa Raffaella Setti, alla quale abbiamo chiesto: "Allora, noi che siamo un giornale, abbiamo davvero sbagliato a usare 'il' al posto di 'lo'"? Questa la risposta che ci assolve definitivamente: "No, anzi, è la scrittura giornalistica a diffondere degli usi che diventano prima comuni e poi ufficiali ed è proprio la lingua dei giornali che forma i neologismi, i nuovi modi di dire, che rinnova il linguaggio. Per cui direi che oggi non è affatto sbagliato usare 'il' davanti a lo 'pneumatico', è solo una forma più moderna".

Autore:

Tag: Curiosità , pneumatici


Top