dalla Home

Mercato

pubblicato il 18 luglio 2011

Alfa Romeo GT, coupé d'occasione

L’ultima opera di Bertone è una sportiva 5 posti che oggi costa 7.000 euro

Alfa Romeo GT, coupé d'occasione
Galleria fotografica - Alfa GT Blackline III 1.9 JTDMGalleria fotografica - Alfa GT Blackline III 1.9 JTDM
  • Alfa GT Blackline III 1.9 JTDM - anteprima 1
  • Alfa GT Blackline III 1.9 JTDM - anteprima 2
  • Alfa GT Blackline III 1.9 JTDM - anteprima 3
  • Alfa GT Blackline III 1.9 JTDM - anteprima 4

Molti appassionati del marchio del Biscione considerano l'Alfa Romeo GT una delle ultime vere sportive Alfa, una coupé dalle doti stradali superiori (telaio Alfa 156) che unisce motori brillanti alla comodità del portellone posteriore. Altro fattore importante è il suo essere il capitolo finale della gloriosa storia Bertone, che attraverso il proprio Centro Stile ne ha curato il design. Uscita di produzione nel 2010, l'Alfa GT è diventata presto una delle prede più ambite nel mercato dell'usato, soprattutto nelle versioni dotate di motore 2.0 JTS 16V e 3.2 V6 24V, il mitico "Busso" da 239 CV. Grande richiesta c'è anche per le Alfa GT Q2, dotate di differenziale autobloccante Torsen. In realtà le oltre 170 inserzioni di usato presenti sulle pagine di automobile.it riflettono la preferenza degli italiani per le Diesel (142 annunci), che nel caso dell'Alfa GT ha raggiunto quasi l'87% dell'immatricolato nuovo. Fra il 2003 e i primi mesi del 2011 l'Alfa Romeo GT è stata infatti venduta in 25.353 esemplari, 22.065 dei quali a gasolio. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le quotazioni di questa coupé Alfa, che può essere acquistata con un minimo di 7.000 euro.

Partiamo proprio dalle versioni meno diffuse, quelle a benzina che vantano solo 30 annunci di vendita su automobile.it. Le GT 2.0 JTS da 165 CV, anche con cambio robotizzato Selespeed, sono offerte a un prezzo medio di 8.000 euro per gli anni 2003/2005, mentre 13.000 euro sono sufficienti per una recente 1.8 TS 16V da 140 CV. Occasioni interessanti arrivano anche dalle "km 0", vendute a prezzi compresi fra i 13.000 e i 20.000 euro. Le diffusissime GT 1.9 MJT e JTDm a gasolio (150 CV, rarissime le 170 CV) hanno prezzi ancora più bassi e partono dai 7.000 euro per i modelli dei primi anni, passano per gli 11.000 euro degli anni 2006/2008 e arrivano fino ad un massimo di 19/21.000 euro per le "km 0" immatricolate lo scorso anno. Un elemento da considerare attentamente prima dell'acquisto è quello legato alle politiche di blocco del traffico adottate in alcune città, visto che le Alfa Romeo GT 1.9 MJT fino al 2005 sono Euro 3 contro l'Euro 4 di tutte le altre motorizzazioni. Attenzione anche alle ruote non originali o fuori misura, ai kit di carrozzeria esagerati e alle pesanti elaborazioni motore, sintomo di un uso esasperato, o di un abuso, della vettura.

Galleria fotografica - Alfa Romeo GT Q2Galleria fotografica - Alfa Romeo GT Q2
  • Alfa Romeo GT Q2 - anteprima 1
  • Alfa Romeo GT Q2 - anteprima 2
  • Alfa Romeo GT Q2 - anteprima 3
  • Alfa Romeo GT Q2 - anteprima 4
  • Alfa Romeo GT Q2 - anteprima 5
  • Alfa Romeo GT Q2 - anteprima 6
Galleria fotografica - Alfa Romeo GT M-JetGalleria fotografica - Alfa Romeo GT M-Jet
  • Alfa Romeo GT M-Jet - anteprima 1
  • Alfa Romeo GT M-Jet - anteprima 2
  • Alfa Romeo GT M-Jet - anteprima 3
  • Alfa Romeo GT M-Jet - anteprima 4
  • Alfa Romeo GT M-Jet - anteprima 5
  • Alfa Romeo GT M-Jet - anteprima 6
Galleria fotografica - Alfa Romeo GTGalleria fotografica - Alfa Romeo GT
  • Alfa Romeo GT - anteprima 1
  • Alfa Romeo GT - anteprima 2
  • Alfa Romeo GT - anteprima 3
  • Alfa Romeo GT - anteprima 4
  • Alfa Romeo GT - anteprima 5
  • Alfa Romeo GT - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , Alfa Romeo , auto italiane , usato auto


Top