dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 luglio 2011

New Stratos, la versione di Ferrari e Pininfarina

Le Case italiane smentiscono: sulla fuoriserie Lancia non c'è nessun accordo

New Stratos, la versione di Ferrari e Pininfarina
Galleria fotografica - Lancia New Stratos. La prova di MontezemoloGalleria fotografica - Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo
  • Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo - anteprima 1
  • Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo - anteprima 2
  • Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo - anteprima 3
  • Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo - anteprima 4

Caso controverso quello della New Stratos, la fuoriserie ispirata dalla Lancia Stratos degli anni '70 commissionata a Pininfarina dal collezionista tedesco Michael Stoschek. Interpellati da OmniAuto.it, sia Pininfarina che Ferrari hanno infatti smentito alcun coinvolgimento nella produzione in serie limitata a 40 esemplari della supercar che Stoschek avrebbe voluto produrre su base Ferrari F430 o 360 Modena, che dunque potrebbe rimanere un esemplare unico.

LA VERSIONE DI STOSCHEK
Tutto è partito con una comunicazione ufficiale da parte dei responsabili del progetto New Stratos pubblicata sul sito www.new-stratos.com, nella quale si dice: "Pininfarina ci ha informato che avvierà la costruzione di una serie limitata solo con l'espresso consenso di Ferrari. Nonostante l'eccellente giudizio del presidente Luca di Montezemolo dopo il suo test a Fiorano, Ferrari non acconsente alla realizzazione della serie limitata inizialmente programmata sia da parte di Pininfarina che", recita addirittura il comunicato, "da parte di qualsiasi altro fornitore dipendente da Ferrari".

LA SMENTITA DI PININFARINA
Interpellata da OmniAuto.it, Pininfarina ha smentito ogni accordo attraverso una dichiarazione ufficiale che riportiamo integralmente: "A seguito delle notizie diffuse da alcuni blog specializzati, Pininfarina precisa di non avere alcuna parte nella presunta produzione di una serie limitata della Nuova Stratos. Il ruolo di Pininfarina si è limitato alla progettazione e alla costruzione di un esemplare unico per il cliente Michael Stoschek senza alcun impegno ad allargare la collaborazione a volumi produttivi più consistenti. Pininfarina è molto soddisfatta del lavoro svolto sulla Nuova Stratos, che ha suscitato un enorme e meritato apprezzamento da parte della stampa internazionale, ed è lieta di aver contribuito a realizzare il sogno di Mr. Stoschek. L'Azienda è tuttavia estranea a quanto comunicato da Mr. Stoschek attraverso il sito della Nuova Stratos".

FERRARI DECLINO' MESI FA
Sull'argomento, Ferrari ci ha fatto sapere di aver naturalmente seguito con interesse lo sviluppo (iniziato oltre due anni fa) della New Stratos di Stoschek, visti i precedenti storici fra il Cavallino e Lancia come la Lancia-Ferrari D50 di Fangio, la stessa Stratos degli anni '70 e la Thema 8.32 Ferrari. Anche per questo motivo Stoschek è stato ricevuto a Maranello dal presidente Luca Cordero di Montezemolo che ha provato di persona sul circuito di Fiorano la fuoriserie. In quell'occasione Stoschek chiese ai vertici della Casa di Maranello se fosse interessata ad una produzione in serie limitata, ma la proposta fu declinata anche perché i componenti di F430 e 360 Modena erano ormai fuori produzione. A Stoschek non rimane dunque che rifare la New Stratos da capo a partire da un'altra vettura, oppure offrire la conversione di F430 e 360 Modena, il che comporterebbe però una nuova omologazione e naturalmente la perdita di ogni copertura di garanzia.

Galleria fotografica - Lancia StratosGalleria fotografica - Lancia Stratos
  • Lancia Stratos - anteprima 1
  • Lancia Stratos - anteprima 2
  • Lancia Stratos - anteprima 3
  • Lancia Stratos - anteprima 4
  • Lancia Stratos - anteprima 5
  • Lancia Stratos - anteprima 6
Galleria fotografica - Lancia New StratosGalleria fotografica - Lancia New Stratos
  • Lancia New Stratos - anteprima 1
  • Lancia New Stratos - anteprima 2
  • Lancia New Stratos - anteprima 3
  • Lancia New Stratos - anteprima 4
  • Lancia New Stratos - anteprima 5
  • Lancia New Stratos - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Lancia , serie speciali


Top