dalla Home

Accessori

pubblicato il 13 luglio 2011

La nuova Toyota Yaris porta internet sulle utilitarie

Si chiama Touch & Go e costerà solo 500 euro. Navigatore compreso

La nuova Toyota Yaris porta internet sulle utilitarie
Galleria fotografica - Nuova Toyota Yaris - Il sistema Touch & GoGalleria fotografica - Nuova Toyota Yaris - Il sistema Touch & Go
  • Nuova Toyota Yaris - Il sistema Touch & Go - anteprima 1
  • Nuova Toyota Yaris - Il sistema Touch & Go - anteprima 2
  • Nuova Toyota Yaris - Il sistema Touch & Go - anteprima 3
  • Nuova Toyota Yaris - Il sistema Touch & Go - anteprima 4
  • Nuova Toyota Yaris - Il sistema Touch & Go - anteprima 5
  • Nuova Toyota Yaris - Il sistema Touch & Go - anteprima 6

L'auto come il telefonino. L'ultima sfida di Toyota, con la nuova Yaris, è proprio quella di far diventare la tecnologia a bordo dell'automobile intuitiva, facile e accessibile da tutti. User friendly, come dicono gli anglosassoni e in grado di diffondersi in un'ampia fascia di automobilisti, proprio come si è verificato con gli smartphone. Il sistema multimediale presente sulla nuova Yaris è disponibile in versione "Touch" (di serie a partire dall'allestimento Active) e "Touch & Go" (con navigatore, optional a 500 euro) ed è uno dei primi esempi di connettività integrata tra auto e dispositivi multimediali nel segmento B, che rappresenta il mercato più importante in Europa in termini di volumi di vendita. La tecnologia mobile diventerà quindi "popolare" non semplicemente migrando dalle ammiraglie alle utilitarie, ma offrendo completezza e facilità d'uso a un prezzo competitivo.

FUNZIONA COSI'...
Come suggerisce il nome, il sistema Touch & Go riceve gli input dall'interfaccia touchscreen, ma è dotato anche di due comandi a rotella ai lati del display, nonché di 6 pulsanti di dimensioni ampie e facili da raggiungere. Le funzioni principali del menu riguardano i dati relativi al veicolo (consumi, tempi di viaggio, percorrenze, ...), l'impianto audio, gli ambienti Google Search e Google Maps, le funzioni del telefono e lo store per le App dedicate. La visualizzazione della telecamera posteriore, invece, si attiva automaticamente innestando la retromarcia.

COME FU PER IL TELEFONINO, ARRIVANO LE "SMARTCAR"
La nuova Yaris lancia dunque la sfida alle concorrenti sul campo della multimedialità, offrendo una soluzione per l'integrazione tecnologica tra due rappresentanti "d.o.c." della mobilità: l'auto e lo smartphone. Il legame tra i due mondi è fornito da internet - la connessione Wi-Fi è basata sul tethering, per cui Toyota sta stipulando con gli operatori telefonici piani tariffari ad hoc - che rende accessibili le proprie informazioni in ogni momento e in ogni luogo, raggiungibili sempre più spesso (anche fuori dall'Italia) grazie all'ausilio dei sistemi di navigazione satellitare. Il navigatore della nuova Yaris utilizza il database di Google Maps, integrando in questo modo un altro protagonista dello stile di vita moderno: il PC, con cui da casa è possibile pianificare l'intinerario ed esportarlo sul sistena Touch & Go di Toyota.

DAL WEB APPRODA GOOGLE, LE APP DAGLI SMARTPHONE
Oltre alla facilità di comunicazione tra le diverse tecnologie, la facilità di utilizzo va giudicata anche dall'interfaccia tra impianto e utente. Il Touch & Go della nuova Yaris è dotato di connettività Bluetooth e di un display touchscreen da 6.1", full color, che rende disponibili le informazioni relative al computer di bordo, visualizza le immagini della telecamera posteriore durante la retromarcia e replica le funzioni dello smartphone con una grafica personalizzata. E' possibile così esportare le playlist della propria musica preferita, gestire le chiamate e gli SMS dei propri contatti e scaricare delle App studiate specificatamente per la nuova Yaris. Oltre alla "classica" applicazione di Facebook, Toyota creerà un apposito store con contenuti sia "free" che a pagamento, facendo sbarcare così sull'auto ciò che è già diventato consuetudine con i telefonini: sembra dunque che sulla scia del loro successo, la tecnologia multimediale diventerà popolare anche sull'auto.

Galleria fotografica - Nuova Toyota YarisGalleria fotografica - Nuova Toyota Yaris
  • Nuova Toyota Yaris - anteprima 1
  • Nuova Toyota Yaris - anteprima 2
  • Nuova Toyota Yaris - anteprima 3
  • Nuova Toyota Yaris - anteprima 4
  • Nuova Toyota Yaris - anteprima 5
  • Nuova Toyota Yaris - anteprima 6

Autore:

Tag: Accessori , Toyota , auto giapponesi , navigatori satellitari


Top