dalla Home

Motorsport

pubblicato il 11 luglio 2011

E' morto Georg Plasa, star delle cronoscalate

Un incidente in gara ha spezzato la vita del pilota che correva sulle BMW-Judd

E' morto Georg Plasa, star delle cronoscalate

Ad ogni gara era uno dei piloti più attesi, una star delle corse in salita, perché l'urlo che sprigionava la sua inconfondibile BMW motorizzata V8 Judd squarciava le vallate e strappava applausi. Georg Plasa, habitué di lungo corso del CIVM e del Campionato Europeo della Montagna, nato a Monaco ma da qualche anno residente a Preganziol in provincia di Treviso, se n'è andato alla 50esima edizione della Rieti-Terminillo in un incidente di gara di cui devono essere ancora accertate le cause. Potete seguire tutti gli sviluppi su questa tragedia su www.omnicorse.it

L'impatto fatale al pilota 51enne, di professione elettrauto ma con una grandissima esperienza nelle cronoscalate (è stato vincitore dei titoli 2003-2004-2005-2006 del FIA Hill Climb Challenge), si è verificato alle 14:23, quando la sua vettura si è schiantata ad alta velocità su un costone proprio sul lato guida. A causa delle condizioni apparse gravi ai soccorritori fin dai primi istanti, Georg Plasa è stato trasportato d'urgenza in elicottero all'ospedale Gemelli di Roma, dove il pilota è deceduto poco dopo il ricovero. La gara è stata interrotta dopo l'incidente.

Fedele al marchio BMW, Georg Plasa rappresentava uno dei pochi piloti che progettavano e sviluppavano da sé la propria vettura. Aveva cominciato la sua carriera automobilistica nei rally nel 1979 a bordo di una 2002 1.6 litri. Nel 1992 il passaggio alle corse in salita, prima con una 2002 e successivamente con la BMW 320 E36 che lo ha reso famoso e che Plasa ha continuato a sviluppare gara dopo gara. Soprannominata "Sabrine", nel 2007 fu dotata di un motore Judd KV 675 V8 da 3.4 litri da oltre 550 cavalli capace di spingere l'auto ben oltre i 340 km/h. Da due anni a questa parte Plasa e il suo team lavorava alla BMW Serie 1 sulla quale è deceduto, ribattezzata BMW 134 V8 Judd e portata al debutto in questa stagione 2011, con la quale era sulla buona strada per conquistare un altro titolo.

Autore:

Tag: Motorsport , Bmw , piloti


Top