dalla Home

Tuning

pubblicato il 11 luglio 2011

Brabus 800 E V12 Cabriolet

La Classe E aperta arriva a 800 CV, tocca i 370 km/h e costa 478.000 euro

Brabus 800 E V12 Cabriolet
Galleria fotografica - Brabus 800 E V12 CabrioletGalleria fotografica - Brabus 800 E V12 Cabriolet
  • Brabus 800 E V12 Cabriolet - anteprima 1
  • Brabus 800 E V12 Cabriolet - anteprima 2
  • Brabus 800 E V12 Cabriolet - anteprima 3
  • Brabus 800 E V12 Cabriolet - anteprima 4
  • Brabus 800 E V12 Cabriolet - anteprima 5
  • Brabus 800 E V12 Cabriolet - anteprima 6

Non essendo il tuner ufficiale di Mercedes, privilegio riservato ad AMG, la tedesca Brabus si può permettere di proporre modelli ipervitaminizzati che superano i limiti del buon senso per sfociare nell'eccesso. Un caso esemplare è la Brabus 800 E V12 Cabriolet, la media scoperta dotata di motore V12 biturbo di 6,3 litri da 800 CV e 1.100 Nm. Con un cuore così generoso la speciale Mercedes Classe E Cabriolet diventa un missile stradale in grado di toccare i 370 km/h e di raggiungere i 100, i 200 e i 300 km/h da fermo rispettivamente in 3.7, 9.9 e 23.9 secondi. Secondo lo stesso tuner di Bottrop si tratta della cabriolet 4 posti più veloce al mondo e c'è da credergli visto che la Bentley Continental Supersports Convertible ISR Mulliner si ferma a 325 km/h.

SENZA LIMITAZIONI AVREBBE 1.420 Nm
Il pesante lavoro di elaborazione della Brabus 800 E V12 Cabriolet prevede l'installazione del V12 della Mercedes S 600, che con un aumento di alesaggio e corsa passa da 5.5 a 6.3 litri. Modifiche estese sono state apportate anche alla testata, agli alberi a camme ai turbocompressori e all'impianto di scarico, sportivo e in acciaio inossidabile. Il sistema d'aspirazione in fibra di carbonio e la nuova elettronica del motore permetterebbero di ottenere 1.420 Nm di coppia massima, valore che viene però limitato elettronicamente a 1.100 Nm. La trasmissione automatica a 5 marce è stata rinforzata, mentre al retrotreno c'è un differenziale autobloccante al 40%.

478.000 EURO, SU ORDINAZIONE
Il kit aerodinamico di carrozzeria include nuove parti in fibra di carbonio come il paraurti anteriore con prese d'aria maggiorate, sfoghi d'aria nei passaruota anteriori e luci diurne LED. I passaruota anteriori ospitano ruote da 9,5J x 19 con pneumatici 265/30 ZR 19. Speciali passaruota posteriori allargati di 60 mm servono invece a contenere cerchi 10J x 19 con gomme 295/30 ZR 19 fornite da Continental, Pirelli o Yokohama. Nuove sospensioni regolabili su 10 posizioni sono state sviluppate da Brabus e Bilstein, come anche un impianto frenante dalle caratteristiche fuori dal comune: dischi ventilati e forati anteriori da 380x37 mm su cui agiscono pinze a 12 pistoncini ed elementi posteriori da 360x28 mm con pinze a 6 pistoncini. Internamente fanno capolino esclusivi pellami in rosso e nero, conditi da un volante sportivo e numerosi inserti in fibra di carbonio, oltre a un tachimetro con fondo scala a 400 km/h. La Brabus 800 E V12 Cabriolet viene realizzata su ordinazione ad un prezzo base di 478.000 euro.

Autore:

Tag: Tuning , Mercedes-Benz , auto europee , tuning , nuovi motori


Top