dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 8 luglio 2011

Toyota e il "navigatore intelligente"

Avverte su stop, ostacoli improvvisi, incroci intasati e durata del rosso

Toyota e il "navigatore intelligente"
Galleria fotografica - Toyota, il navigatore DSSSGalleria fotografica - Toyota, il navigatore DSSS
  • Toyota, il navigatore DSSS - anteprima 1
  • Toyota, il navigatore DSSS - anteprima 2
  • Toyota, il navigatore DSSS - anteprima 3
  • Toyota, il navigatore DSSS - anteprima 4
  • Toyota, il navigatore DSSS - anteprima 5
  • Toyota, il navigatore DSSS - anteprima 6

Altro che fonte di distrazione. Anche il navigatore satellitare può diventare un utile strumento per aumentare la sicurezza ed interagire con le "infrastrutture intelligenti" in via di realizzazione e a cui molti costruttori stanno collaborando. In prima fila fra questi c'è Toyota, che ha pensato di concentrare le varie funzioni di avviso di pericolo per il conducente (che normalmente consistono in cicalini e spie) su un navigatore compatibile con il Sistema di Supporto alla Sicurezza (DSSS), il cui lancio da parte dell'Agenzia Nazionale di Polizia Giapponese è imminente.

Attraverso dei sensori ad infrarossi in grado di comunicare con la vettura posti in prossimità di punti critici come incroci, svincoli o curve cieche, il conducente viene avvertito della presenza di un potenziale pericolo in maniera precisa, grazie ad un "cervello elettronico" che raccoglie i dati sul traffico e li invia all'automobile nel caso la velocità di marcia e la posizione del pedale dell'acceleratore siano eccessive.

Il conducente viene dunque avvertito di un potenziale pericolo tramite quattro avvertimenti visivi (sullo schermo del navigatore) ed acustici: in caso di "Semaforo Rosso", di "Segnale di Stop", di "Veicolo in Stazionamento" poco visibile, di "Presenza di Veicolo nei pressi di un incrocio". Un quinto alert serve invece a snellire il traffico negli incroci: in caso di stazionamento con semaforo rosso, il sistema di navigazione informa l'automobilista sulla durata del rosso e subito prima che la luce diventi verde, l'automobilista viene avvisato di prepararsi alla partenza.

Autore:

Tag: Curiosità , Toyota , navigatori satellitari , sicurezza stradale , infrastrutture


Top