dalla Home

Test

pubblicato il 8 luglio 2011

Audi Q3: piccola, ma di carattere

Le nostre impressioni al volante del 2.0 TDI 140 CV e del 177 CV quattro

Audi Q3: piccola, ma di carattere
Galleria fotografica - Audi Q3 quattroGalleria fotografica - Audi Q3 quattro
  • Audi Q3 quattro - anteprima 1
  • Audi Q3 quattro - anteprima 2
  • Audi Q3 quattro - anteprima 3
  • Audi Q3 quattro - anteprima 4
  • Audi Q3 quattro - anteprima 5
  • Audi Q3 quattro - anteprima 6

"Ma quanto assomiglia all'Audi Q5?" E' questa la prima domanda che ti poni quando vedi una nuova Q3. La contempli per capire se i designer non hanno ecceduto nel rispettare il cosiddetto family feeling, perché fra i due modelli, in termini di tratti stilistici caratterizzanti, di differenza ce n'è poca, a parte la riduzione in scala di tutte le dimensioni. Però non riesci a dire "non mi piace": lo stile è formalmente corretto, dinamico e compatto al punto giusto. E' insomma ideato al meglio, secondo noi, per raccogliere consensi fra gli acquirenti dei SUV premium di taglia piccola, un segmento inventato e, fino ad oggi, monopolizzato dalla BMW X1.

EQUILIBRIO COMPATTO
Prescindendo dalla somiglianza con la sorella maggiore, abbiamo definito riuscito lo stile. La Q3 da l'impressione di una Sport Utility dal carattere forte e con tutti gli elementi per piacere a chi ricerca un'auto dalla forte immagine di qualità e magari con i Quattro Anelli sulla calandra. Il lunotto posteriore fortemente inclinato e il padiglione che degrada verso la coda le donano una dinamica che i designer tedeschi definiscono da "quasi coupé", ma che in realtà conferiscono ulteriore compattezza a forme già di per sé "compresse". La calandra single frame anteriore è di forte impatto e piacevole, accompagnata da una serie di luci LED continue e fari allo xeno (almeno sulle vetture provate) che sviluppano il tema dell'impronta luminosa già avviato sulle altre Audi.

DENTRO GARANTISCE AUDI
Saliamo a bordo della versione entry level della gamma, la Q3 2.0 TDI 140 CV a trazione anteriore. Prezzo d'attacco: 30.600 euro. L'equipaggiamento è base, ma il mix di finiture, materiali e design squisitamente Made in Ingolstadt (plancia avvolgente, volante di derivazione Audi A8, inserti in alluminio) assicurano una percezione di qualità comunque di livello. Certo, i sedili sono in "semplice" stoffa e regolabili manualmente, ma non deludono in fatto di comodità. L'accesso ai posti dietro è penalizzato dalle portiere strette, ma una volta seduti si apprezza lo spazio a disposizione sia per la testa che per le gambe, almeno per coloro che rientrano nel metro e ottanta.

FACILE FIDARSI
Su strada, i 140 CV animano a dovere i 1.445 kg della Q3 a trazione anteriore. La guida risulta piacevole e fluida e solo di rado è necessario insistere sull'acceleratore per effettuare sorpassi, anche in salita. A colpire positivamente è la facilità di guida che e poi una delle prerogative dei SUV di questo formato. Il peso e le dimensioni ridotte si traducono in una dinamica di guida assimilabile a quella di una berlina, pur non rinunciando ad una posizione di guida rialzata da SUV "vero". Il cambio abbinato a questo TDI è il manuale a 6 marce, caratterizzato da un'ottima manovrabilità, ma avremmo preferito il doppia frizione 7 marce S tronic che equipaggia altre versioni della Q3. Il risultato è una guida rilassata che giova soprattutto ai consumi, visto che nel tratto misto da noi percorso in montagna, autostrada e città abbiamo osservato sul computer di bordo un consumo medio di 6,7 l/100 km, contro i 5,2 dichiarati. A livello di equipaggiamento, su questa Q3 è presente il sistema start/stop, il servosterzo elettromeccanico e l'Audi Drive Select che permette di scegliere il tipo di settaggio vettura in base al tipo di guida desiderato: efficiency, comfort, auto e dynamic. La differenza fra una modalità e l'altra non è abissale, ma è facile cogliere il "pepe in più" che il settaggio dynamic regala ad acceleratore, sterzo e sospensioni.

177 CV, PER IL MASSIMO DEL DIESEL
La sensazione di compatta solidità viene confermata dalla breve prova della Audi Q3 2.0 TDI 177 CV quattro S tronic Advanced , la versione da 39.800 euro che potrebbe riscuotere i maggiori consensi da parte della clientela italiana. Il motore spinge bene e regala alla nuova SUV tedesca prestazioni esuberanti, abbinato ad un cambio automatico che non porge il fianco a critiche. Veloce, fluido nei cambi di marcia e sempre pronto ad essere "strapazzato" in modalità manuale, il cambio S tronic resta uno dei sistemi di riferimento. Se poi si sceglie il settaggio efficiency, la trasmissione si posiziona automaticamente in folle durante la marcia a velocità costante senza acceleratore, il cosiddetto "sailing". Anche la trazione integrale permanente quattro contribuisce a rendere più completo il senso di attaccamento al suolo. Il pacchetto S line, quello luce ambiente con i LED un po' ovunque, i sedili in pelle e Alcantara a regolazione elettrica e tutti gli ultimi dispositivi di assistenza alla guida aiutano poi a sentirsi su di un'autentica premium, per quanto piccola e rialzata. Nel complesso la TDI 177 CV sembra perfetta per tutti coloro che vogliono l'efficienza di funzionamento e il massimo delle prestazioni, in attesa di una Diesel ancora più potente che, ci hanno detto, arriverà in un "futuro non tanto prossimo".

Scheda Versione

Audi Q3
Nome
Q3
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Audi , auto europee


Listino Audi Q3

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 TFSI 110kW anteriore benzina 150 1.4 5 € 31.200

LISTINO

2.0 TDI 103kW anteriore diesel 140 2.0 5 € 31.500

LISTINO

1.4 TFSI 110kW Advanced anteriore benzina 150 1.4 5 € 33.140

LISTINO

1.4 TFSI 110kW Business anteriore benzina 150 1.4 5 € 33.170

LISTINO

1.4 TFSI 110kW Stronic anteriore benzina 150 1.4 5 € 33.400

LISTINO

2.0 TDI 103kW Advanced anteriore diesel 140 2.0 5 € 33.440

LISTINO

2.0 TDI 103kW Business anteriore diesel 140 2.0 5 € 33.470

LISTINO

2.0 TDI 103kW quattro 4x4 diesel 140 2.0 5 € 33.600

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top