dalla Home

Mercato

pubblicato il 7 luglio 2011

Audi Q3 e Range Rover Evoque sfidano la BMW X1

In attesa della Mercedes MLK, le tre SUV si contendono il mercato premium

Audi Q3 e Range Rover Evoque sfidano la BMW X1
Galleria fotografica - Audi Q3 quattro S line Galleria fotografica - Audi Q3 quattro S line
  • Audi Q3 quattro S line  - anteprima 1
  • Audi Q3 quattro S line  - anteprima 2
  • Audi Q3 quattro S line  - anteprima 3
  • Audi Q3 quattro S line  - anteprima 4
  • Audi Q3 quattro S line  - anteprima 5
  • Audi Q3 quattro S line  - anteprima 6

Ha le sembianze perfette di un derby, tutto bavarese per la precisione, la sfida automobilistica in cui Monaco e Ingolstadt si affrontano "a bordo" dei rispettivi SUV compatti premium. La Casa dell'Elica ha di fatto inaugurato nel 2009 questa nicchia di mercato con la X1 e il costruttore dei Quattro Anelli risponde ora con la Q3, sfruttando la scia della più grande Q5. Proprio in queste ore, un inviato di OmniAuto.it sta effettuando la prova su strada organizzata da Audi nelle montagne attorno a Zurigo. In attesa di confrontare le nostre impressioni di guida con quelle relative alla concorrenza, dunque, analizziamo come la Q3 intenda impensierire la X1, senza tuttavia dimenticare l'imminente entrata in scena della Range Rover Evoque (con cui Land Rover promuove al ruolo di marchio il brand Range Rover), di cui è appena stata avviata la produzione e che sarà commercializzata il prossimo autunno, come la Q3 (attesa per ottobre). All'appello mancano la "sorella minore" della Volvo XC60 e l'antagonista di Casa Mercedes, che potrebbe chiamarsi "MLK" o "GLC", da posizionare sotto la GLK, riprendendo il linguaggio stilistico della Classe M.

SCELTE DI TESTA... E "DI PANCIA"
Il successo di pubblico per il segmento che comprende SUV e crossover compatti, in cui l'Audi Q3 debutta posizionandosi nella fascia premium, è basato sui numeri di vendita - nel primo semestre del 2011 la BMW X1 ha "piazzato" in Italia quasi 4.000 unità - e alimenta i piani di prodotto per il futuro, che proprio la Casa dei Quattro Anelli sta sviluppando per ampliare la "gamma Q" con tre nuovi modelli. Con l'introduzione di vetture intorno ai 4,5 metri di lunghezza, la fetta di mercato per ogni costruttore di SUV di lusso va diminuendo, premiando quindi chi sarà in grado di offrire la linea più accattivante e il migliore mix di motorizzazioni, trasmissioni e varianti di carrozzeria (l'Evoque, in questo senso, è l'unica a proporsi anche con la versione a 3 porte). Lasciando al pubblico il compito di giudicare il lato estetico, mettiamo a confronto le tre protagoniste sulla base di argomentazioni tecniche (propulsori e tipo di trazione) e commerciali (equipaggiamenti e prezzi).

TEDESCHE DA 2 LITRI, SOLO INTEGRALE L'INGLESE
Cominciamo con chi ha fatto d'apripista, la BMW X1 che, debuttando prima del rinnovamento della più grande X3, ha conquistato molti automobilisti alla ricerca di un'alternativa alla tradizionale station wagon, che beneficiasse del look aggressivo dei SUV senza presentare il lato negativo delle dimensioni troppo abbondanti. L'altro fattore di scelta è poi rappresentato dalla cilindrata dei motori non troppo elevata - proprio la X1 ha recentemente applicato alla propria gamma una politica orientata all'efficienza e al downsizing - che nell'attuale offerta del SUV dell'Elica non supera mai i 2.0 litri di cubatura, sia sulle unità a benzina che su quelle a gasolio (come potete constatare consultando il listino BMW). Inoltre, per chi apprezza la sensazione di spazio e versatilità della carrozzeria rialzata dei SUV, senza avere però bisogno della motricità garantita dalla trazione integrale, la X1 si propone anche a due ruote motrici, con l'ulteriore vantaggio di ridurre i consumi di carburante. Alle versioni a trazione posteriore della BMW, l'Audi Q3 risponde con i diesel a trazione anteriore, non superando (come la rivale) la cilindrata di 2.000 cc e adottando su tutti i propulsori, a ciclo Otto e Diesel, il turbocompressore, come potete verificare all'interno della gamma Audi. Al reparto trasmissione, la Q3 offre in opzione sul 2.0 TFSI e 2.0 TDI (entrambi da 177 CV) il cambio a doppia frizione a 7 marce, in opposizione all'automatico ad 8 rapporti con convertitore idraulico di coppia previsto per la BMW X1 2.0 a benzina turbo twin scroll da 245 CV e all'analogo cambio a 6 marce della X1 23d turbodiesel 2.0 litri da 204 CV. Anche nella lista degli optional della Range Rover Evoque è presente la trasmissione automatica a 6 marce, ma solo abbinata al 2.2 turbodiesel, sia nella variante da 150 che da 190 CV. Nel listino Range Rover si vede inoltre come l'Evoque venga proposta solo con la trazione integrale, a differenza delle suddette concorrenti tedesche.

SUV PREMIUM? LA SFIDA E' AL TOP
Permetteteci l'abuso del termine, ma stiamo parlando di una competizione di livello "premium" tra i tre SUV di Audi, BMW e Range Rover. Paragoniamo allora le rispettive versioni top di gamma, dotate dei turbodiesel più potenti ed equipaggiate con l'allestimento più lussuoso. Procedendo in ordine alfabetico - e di prezzo crescente - la versione Q3 che soddisfa questi requisiti si posiziona a 41.400 euro, seguita dalla X1 a 43.600 euro. Chiude il gruppo l'Evoque, a quota 47.300 euro. Pensando a come integrare la già ricca dotazione di serie delle tre contendenti, la lista degli optional prevede per l'Audi sedili integralmente rivestiti in pelle (1.915 euro) e il sistema di navigazione (1.345 euro), due accessori che sulla BMW richiedono rispettivamente 1.460 euro e 1.900 euro, mentre per la "baby Range" la pelle è prevista di serie, con il navigatore offerto a 2.170 euro. Come abbiamo già detto, le motivazioni di scelta legate al design delle vetture esaminate riguardano i gusti e le preferenze filosofiche di ciascuno. Abbiamo fatto un excursus sugli aspetti razionali di tale scelta, in attesa che Mercedes e Volvo siano anch'esse della partita, invogliando magari altri costruttori, come Jeep (e perché no, Alfa Romeo) o Lexus, a scendere in campo.

Galleria fotografica - Audi Q3 quattroGalleria fotografica - Audi Q3 quattro
  • Audi Q3 quattro - anteprima 1
  • Audi Q3 quattro - anteprima 2
  • Audi Q3 quattro - anteprima 3
  • Audi Q3 quattro - anteprima 4
  • Audi Q3 quattro - anteprima 5
  • Audi Q3 quattro - anteprima 6
Galleria fotografica - Range Rover Evoque 5 porteGalleria fotografica - Range Rover Evoque 5 porte
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 1
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 2
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 3
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 4
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 5
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 6
Galleria fotografica - Range Rover EvoqueGalleria fotografica - Range Rover Evoque
  • Range Rover Evoque - anteprima 1
  • Range Rover Evoque - anteprima 2
  • Range Rover Evoque - anteprima 3
  • Range Rover Evoque - anteprima 4
  • Range Rover Evoque - anteprima 5
  • Range Rover Evoque - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW  X1Galleria fotografica - BMW  X1
  • BMW  X1 - anteprima 1
  • BMW  X1 - anteprima 2
  • BMW  X1 - anteprima 3
  • BMW  X1 - anteprima 4
  • BMW  X1 - anteprima 5
  • BMW  X1 - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , guida all'acquisto


Top