dalla Home

Home » Argomenti » Bollo e Tasse

pubblicato il 5 luglio 2011

L'identikit delle 'superbollate'

Costano da 40 a 500.000 euro, fanno almeno i 250 km/h. E' giusto che le supercar paghino di più?

L'identikit delle 'superbollate'
Galleria fotografica - Lamborghini Aventador LP700-4 su stradaGalleria fotografica - Lamborghini Aventador LP700-4 su strada
  • Lamborghini Aventador LP700-4 su strada - anteprima 1
  • Lamborghini Aventador LP700-4 su strada - anteprima 2
  • Lamborghini Aventador LP700-4 su strada - anteprima 3
  • Lamborghini Aventador LP700-4 su strada - anteprima 4
  • Lamborghini Aventador LP700-4 su strada - anteprima 5
  • Lamborghini Aventador LP700-4 su strada - anteprima 6

In questi giorni in cui si discute tanto di superbollo (10 euro ogni kW oltre i 225 kW), della sua equità o della sua iniquità, alla fine tutti si è andati a parare su una cosa: che auto saranno interessate? Aiutandoci col nostro listino del nuovo abbiamo tracciato una sorta di identikit delle automobili interessate, quelle per le quali "il possesso testimonia una grande capacità di spesa", come ha detto lo stesso Silvio Berlusconi presentando la manovra. Cominciamo col dire che delle 344 "oltre 225 kW" che abbiamo contato, la metà sono supercar, auto da sogno che in pochi possono permettersi, mentre il resto sono comunque vetture fuori della portata di molti portafogli.

MA QUALE SUV!
Presentata sulle prime da gran parte della stampa come manovra che avrebbe colpito le automobili più grandi, quando però ancora non se ne conoscevano i dettagli, alla prova dei fatti la definizione "superbollo sui SUV" si è dimostrato una fuorviante semplificazione. Il superbollo è infatti più una tassa sulle superberline sportive, che sono ben 104 modelli su un totale di 344 vetture con più di 306 CV oggi sul mercato (contando anche le diverse motorizzazioni e l'allestimento). I SUV sono infatti appena 47 e comprendono perlopiù i modelli più potenti con cilindrate dai 3 ai 5,9 litri. Il grosso sono invece le berline tre volumi alla maniera di Audi S ed RS, Mercedes AMG e BMW M, mentre le loro derivate uniche rappresentanti delle station wagon "superbollate" sono le Opel Insignia OPC Sports Tourer, Audi S4 Avant e Mercedes Classe C ed E 63 AMG. Inoltre i SUV eccedenti i 306 CV sono addirittura meno delle coupé (94) e delle spider/cabrio (72).

MINIMO 2,5 LITRI
Fra le altre caratteristiche tecniche comuni alle "superbollate" ce ne sono alcune interessanti: la stragrande maggioranza è alimentata a benzina (sono 310) e non è presente nessuna trazione anteriore: sono tutte trazione posteriore (212) o 4x4 (132). La cilindrata minima è invece di 2,5 litri, quella di Audi RS3 e Audi TT RS, e sale fino ai 7 litri tondi tondi della Corvette Z06. Il frazionamento delle auto soggette al superbollo varia invece sempre dai 5 cilindri delle Audi appena citate, per arrivare sino ai 12 di tante supercar dei marchi più prestigiosi. Si contano sulle dita di una mano le Diesel: Audi A8 e Q7 V8 4.2 TDI (quest'ultima anche V12 6.0 TDI) insieme alla "parente" Volkswagen Toureg V8 4.2 TDI e Range Rover TDV8. Sono di più anche le ibride, ma in tutto sono appena otto: BMW Serie 750i Active Hybrid, BMW X6 xDrive Active Hybrid, Infiniti M35h, Lexus GS 450h e LS 600h, Porsche Panamera S Hybrid, Porsche Cayenne Hybrid e Volkswagen Touareg Hybrid, cioè tutte berline di rappresentanza e due SUV grandi.

DA 40 A 550.000 EURO
Chi andrà a pagare il superbollo è l'acquirente di vetture che hanno un prezzo di listino superiore ai 40.000 euro. 40.700 euro costa infatti la Opel Insignia OPC e si arriva progressivamente ai ben 554.840 euro della Maybach 62 S, dunque si può affermare senza tema di smentita che il superbollo si rivolge ad auto costose e non proprio alla portata di ogni tasca. Basta scorrere i marchi interessati dal provvedimento: tranne Opel con la citata Insignia OPC e Nissan con le sportive 370Z coupé e cabriolet (da 41.070 euro), il resto delle "superbollate" è formato da marchi premium - Audi, BMW, Infiniti, Jeep, Land Rover, Lexus, Mercedes-Benz, Volkswagen - che hanno 192 modelli, o di extralusso: le "superbollate" Aston Martin, Bentley, Corvette, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Lotus, Maserati, Maybach, Porsche e Rolls-Royce sono 122 su 344.

TERZA ALIQUOTA
Ai proprietari delle "oltre 225 kW" toccherà presto dunque pagare quella che potrebbe essere considerata una sorta di "terza aliquota". In realtà, infatti, un superbollo per le auto più potenti esiste già ed è stato introdotto a partire dall'1 gennaio 2007 per le vetture oltre i 100 kW, che oggi all'incirca pagano all'incirca 4 euro per ogni chilowatt a seconda di Regione di residenza e classe antinquinamento, cioè 1,30 euro in più per kW rispetto alle auto di potenza inferiore ai 136 CV. Alla luce di quanto detto, secondo voi è socialmente giusto ed economicamente utile per i conti pubblici introdurre una "supertassa" per queste vetture?

Galleria fotografica - Nuova Aston Martin VirageGalleria fotografica - Nuova Aston Martin Virage
  • Nuova Aston Martin Virage - anteprima 1
  • Nuova Aston Martin Virage - anteprima 2
  • Nuova Aston Martin Virage - anteprima 3
  • Nuova Aston Martin Virage - anteprima 4
  • Nuova Aston Martin Virage - anteprima 5
  • Nuova Aston Martin Virage - anteprima 6
Galleria fotografica - Porsche Panamera S HybridGalleria fotografica - Porsche Panamera S Hybrid
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 1
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 2
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 3
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 4
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 5
  • Porsche Panamera S Hybrid - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Mercedes C63 AMG a GinevraGalleria fotografica - Nuova Mercedes C63 AMG a Ginevra
  • Nuova Mercedes C63 AMG a Ginevra - anteprima 1
  • Nuova Mercedes C63 AMG a Ginevra - anteprima 2
  • Nuova Mercedes C63 AMG a Ginevra - anteprima 3
  • Nuova Mercedes C63 AMG a Ginevra - anteprima 4
  • Nuova Mercedes C63 AMG a Ginevra - anteprima 5
  • Nuova Mercedes C63 AMG a Ginevra - anteprima 6
Galleria fotografica - Ferrari FFGalleria fotografica - Ferrari FF
  • Ferrari FF - anteprima 1
  • Ferrari FF - anteprima 2
  • Ferrari FF - anteprima 3
  • Ferrari FF - anteprima 4
  • Ferrari FF - anteprima 5
  • Ferrari FF - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi RS 3 SportbackGalleria fotografica - Audi RS 3 Sportback
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 1
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 2
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 3
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 4
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 5
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Volkswagen TouaregGalleria fotografica - Nuova Volkswagen Touareg
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen Touareg - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan GT-R 2011Galleria fotografica - Nissan GT-R 2011
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 1
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 2
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 3
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 4
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 5
  • Nissan GT-R 2011 - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Bentley Continental GTGalleria fotografica - Nuova Bentley Continental GT
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 1
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 2
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 3
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 4
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 5
  • Nuova Bentley Continental GT - anteprima 6
Galleria fotografica - Rolls-Royce Ghost Galleria fotografica - Rolls-Royce Ghost
  • Rolls-Royce Ghost  - anteprima 1
  • Rolls-Royce Ghost  - anteprima 2
  • Rolls-Royce Ghost  - anteprima 3
  • Rolls-Royce Ghost  - anteprima 4
  • Rolls-Royce Ghost  - anteprima 5
  • Rolls-Royce Ghost  - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW X6 MGalleria fotografica - BMW X6 M
  • BMW X6 M - anteprima 1
  • BMW X6 M - anteprima 2
  • BMW X6 M - anteprima 3
  • BMW X6 M - anteprima 4
  • BMW X6 M - anteprima 5
  • BMW X6 M - anteprima 6

328 voti Sondaggio

Superbollo per le auto da oltre 306 CV? Giusto o no?

  
49%

No

  
50%

 

Autore:

Tag: Attualità , tasse


Top