dalla Home

Mercato

pubblicato il 5 luglio 2011

Le new entry del listino: c’è la Giulietta "doppia-frizione"

Cambio robotizzato anche sulla Ypsilon. Kia aggiorna la Cee’d

Le new entry del listino: c’è la Giulietta "doppia-frizione"
Galleria fotografica - Nuova Lancia YpsilonGalleria fotografica - Nuova Lancia Ypsilon
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 1
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 2
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 3
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 4
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 5
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 6

Il rinnovamento settimanale dei nuovi modelli presenti nel listino di OmniAuto.it ha un massimo comun denominatore, il Gruppo Fiat, che introduce sul mercato nuove opzioni in termini di trasmissioni. L'Alfa Romeo Giulietta si aggiudica il cambio a doppia frizione TCT, ora disponibile con il motore sovralimentato a benzina 1.4 Turbo Multiair 170 CV (da 24.550 euro) e sul turbodiesel di pari potenza 2.0 JTD-M 170 CV (da 27.950 euro). Alla novità più importante per il Marchio Lancia, la nuova Ypsilon, è invece riservata l'introduzione della trasmissione robotizzata DFN (Dolce Far Niente), accoppiata al bicilindrico turbo da 899cc 85 CV e in grado di convivere con il sistema Stop&Start (a partire da 15.700 euro). La coreana Kia, infine, rimpolpa la gamma della Cee'd con l'allestimento intermedio "Platinum", abbinabile alle ai motori da 90 CV (sia benzina che diesel, quest'ultimo ora Euro5), con carrozzeria berlina e station wagon, in una forbice di prezzo compresa tra i 15.900 e i 18.400 euro.

DUE FRIZIONI: L'OGGETTO DELLA CONTESA
A quasi un anno dal debutto sulla MiTopiù venduto, la Giulietta, viene equipaggiato con un'arma di fondamentale importanza per competere ad alti livelli sul mercato: il cambio a doppia frizione. Questa constatazione è confermata dalla strategia commerciale del Gruppo Volkswagen, che sta diffondendo il suo dual clutchDSG su sempre più modelli di tutti i suoi Marchi, in risposta al crescente apprezzamento da parte del pubblico per le trasmissioni automatiche. Nel listino Alfa Romeo si trova la nuova Giulietta TCT, che va a confrontarsi, in particolare, con la Golf DSG nella versione 2.0 TDI GTD DSG, paragonabile al modello del Biscione 2.0 JTDM-2 Exclusive TCT per potenza (170 CV entrambe), prezzo (31.650 la Volkswagen, 30.750 l'Alfa) e prestazioni dichiarate (0-100 km/h in 7.9 s l'italiana, 8.1 la tedesca). Nell'offerta a benzina, invece, la Giulietta offre il doppia-frizione a un livello di potenza non contemplato nel listino della Golf. La motorizzazione 1.4 Turbo Multiair da 170 CV (disponibile a partire da 24.550 euro) non ha analogo riscontro nella gamma della tedesca, che occupa livelli più bassi di potenza con la 1.4 TSI DSG da 122 CV oppure più alti, con la GTI da 211 CV e la R da 271 CV e trazione integrale.

VIA IL TERZO PEDALE PER 800 EURO
Il cambio manuale robotizzato di Casa Fiat, battezzato DFN per le applicazioni sui modelli Lancia, approda ora anche nel listino della nuova Ypsilon, offrendo a chi sceglie la motorizzazione bicilindrica 0.9 Twinair la possibilità di viaggiare senza lo "stress" da pedale della frizione. Due gli allestimenti disponibili: a 15.700 euro viene proposto il Gold e il Platinum si distanzia a 17.000 euro. Il divario di prezzo nei confronti delle rispettive versioni con cambio manuale è di 800 euro per entramdi i livelli di equipaggiamento, mentre la dotazione di serie e la possibilità di attingere alla lista degli optional non cambiano. Grazie all'automatismo nelle manovre di selezione e innesto delle 5 marce, migliorano invece i consumi dichiarati. La riduzione delle richieste di carburante si attesta in 0,1 l/100 km in tutti e tre i cicli di omologazione. Si passa così dai 5.0, 3.8, 4.2 l/100 km ottenuti con il cambio manuale ai 4.9, 3.7, 4.1 l/100 km, riferiti rispettivamente agli standard europei urbano, extraurbano e combinato.

ARISTOCRATICA NEL NOME, MA DI SOSTANZA
Chiude l'elenco degli aggiornamenti relativi al listino del nuovo una novità riguardante la Kia Cee'd, media di segmento C del Costruttore coreano ora disponibile in un inedito allestimento e con l'omologazione Euro5 per il propulsore 1.6 turbodiesel da 90 CV. Si chiama "Platinum", ma l'omonimia con la versione della Lancia Ypsilon appena citata non corrisponde al posizionamento all'interno delle rispettive gamme. Ci riferiamo al fatto che, a dispetto dl nome, il livello di equipaggiamenti appena introdotto non rappresenta il top disponibile, ma si inserisce tra la versione d'accesso "LX" e la più completa "EX". Il surplus di dotazioni si riassume in: cerchi in lega da 16 pollici, rivestimenti in pelle di volante e cambio, fari fendinebbia e regolazione elettrica dei retrovisori, in tinta con la carrozzeria. Si parte dai 15.900 euro della berlina 1.4 a benzina 90 CV, a cui aggiungere 600 euro per la variante station wagon. Per avere l'allestimento "Platinum" con il turbodiesel 1.6, anch'esso cin 90 CV, occore mettere in conto i 17.800 euro richiesti per la 5 porte, contro i 18.400 euro della familare.

Galleria fotografica - Il cambio TCT Alfa RomeoGalleria fotografica - Il cambio TCT Alfa Romeo
  • Il cambio TCT Alfa Romeo - anteprima 1
  • Il cambio TCT Alfa Romeo - anteprima 2
  • Il cambio TCT Alfa Romeo - anteprima 3
  • Il cambio TCT Alfa Romeo - anteprima 4
  • Il cambio TCT Alfa Romeo - anteprima 5
  • Il cambio TCT Alfa Romeo - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Alfa Romeo GiuliettaGalleria fotografica - Nuova Alfa Romeo Giulietta
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 1
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 2
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 3
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 4
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 5
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 6
Galleria fotografica - Kia Cee'd S.W.Galleria fotografica - Kia Cee'd S.W.
  • Kia Cee\'d S.W. - anteprima 1
  • Kia Cee\'d S.W. - anteprima 2
  • Kia Cee\'d S.W. - anteprima 3
  • Kia Cee\'d S.W. - anteprima 4
  • Kia Cee\'d S.W. - anteprima 5
  • Kia Cee\'d S.W. - anteprima 6
Galleria fotografica - Kia Cee'd HatchGalleria fotografica - Kia Cee'd Hatch
  • Kia Cee\'d Hatch - anteprima 1
  • Kia Cee\'d Hatch - anteprima 2
  • Kia Cee\'d Hatch - anteprima 3
  • Kia Cee\'d Hatch - anteprima 4
  • Kia Cee\'d Hatch - anteprima 5
  • Kia Cee\'d Hatch - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , guida all'acquisto


Top