dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 4 luglio 2011

Lotus Evora destinata a lunga vita

Rinviata la Elan, avrà più spazio e una versione sportiva da leccarsi i baffi

Lotus Evora destinata a lunga vita
Galleria fotografica - Lotus Evora IPSGalleria fotografica - Lotus Evora IPS
  • Lotus Evora IPS - anteprima 1
  • Lotus Evora IPS - anteprima 2
  • Lotus Evora IPS - anteprima 3
  • Lotus Evora IPS - anteprima 4
  • Lotus Evora IPS - anteprima 5
  • Lotus Evora IPS - anteprima 6

La Lotus Evora avrà ancora lunga vita. I vertici della casa inglese hanno infatti deciso di rimandare il lancio della Elan, originariamente fissato per l'autunno del 2013 con motore V6 sovralimentato, per non creare confusioni con la Esprit che sarà invece dotata del nuovo motore V8 aspirato al quale i tecnici di Hethel sono già al lavoro dal novembre scorso e che si avvierà per la prima volta al banco il prossimo 18 agosto.

IL RINVIO DELLA ELAN ALLUNGA LA VITA ALLA EVORA
Questa decisione allunga indirettamente la vita della Evora, un modello ancora giovane - è stato presentato per la prima volta al Salone di Londra nel 2008 - e che tra l'altro è il primo davvero nuovo dopo anni di monologo Elise con qualche variazione di Exige. La 2+2 prodotta a Norwich sarà dunque la sportiva con motore V6 di Lotus ancora per gli anni a venire e, secondo quanto raccolto da OmniAuto.it, è pronta ancora a stupire con nuove versioni. Dopo infatti la base e la IPS con cambio automatico da 280 CV e la S da 350 CV con motore sovralimentato, sono in arrivo altri derivativi e presto ce ne sarà uno davvero estremo che sarà in grado di erogare 450 CV con un peso tagliato di ben 120 kg. Chi dunque dice che la Evora è troppo pesante ed educata per essere una Lotus, dovrà presto ricredersi.

DIMOSTRARE DI ESSERE UNA VERA LOTUS
Del resto la sportiva britannica ha dimostrato di essere una purosangue nei campionati GT nei quali è impegnata e anche all'ultima 24 Ore di Le Mans nel corso della quale è riuscita a conquistare il settimo e il 17esimo posto nella categoria GTEPro. Niente male per una debuttante preparata in due settimane sotto l'attenta supervisione di Claudio Berro, direttore del settore Motorsport di Lotus. La Evora GTE ha un V6 4 litri, di origine Toyota come il 3,5 litri delle vetture di serie, rivisto dalla Cosworth che eroga 360 CV. Il prossimo derivativo potrebbe dunque prendere lo spunto dalla GTE per offrire agli appassionati un'auto davvero straordinaria grazie a un rapporto peso/potenza di circa 2,7-2,8 kg/CV. Abbastanza per impensierire una Porsche 911 GT3, con una guida ancora più pura ed estrema e un listino nettamente più concorrenziale.

LA PORSCHE 911 GT3 NEL MIRINO
Il motore potrebbe essere proprio un V6 4 litri pompato da un compressore volumetrico, come nel caso della S. Quel che è sicuro è che questi dati sono proprio quelli annunciati per il motore della Elan che invece finirà nel cofano della Evora. Totalmente diverso sarà anche il cambio. Messe da parte le unità manuali e automatico-sequenziali di origine Toyota concepite per coppie fino a 400 Nm, nella catena cinematica della Evora finirà una trasmissione più robusta e dalle caratteristiche più corsaiole. Forse sarà un doppia frizione a 7 rapporti, anche in questo caso destinato originariamente alla Elan. D'obbligo l'adozione del differenziale autobloccante, oggi disponibile solo sulla S. La Evora "ultralight" non ha ancora un nome, o almeno le nostre fonti non si sono sbottonate in merito, ma di sicuro non si farà attendere molto tanto che si parla di presentarla nel 2012 in modo da riempire l'attesa per la Esprit e gli altri modelli promessi dal presidente, Dany Bahar.

Scheda Versione

Lotus Evora
Nome
Evora
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Lotus , auto inglesi


Listino Lotus Evora

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.5 V6 VVT-I 2+0 posteriore benzina 280 3.5 2 € 66.540

LISTINO

3.5 V6 VVT-I 2+2 posteriore benzina 280 3.5 4 € 70.100

LISTINO

3.5 V6 VVT-I S 2+0 posteriore benzina 350 3.5 2 € 75.690

LISTINO

3.5 V6 VVT-I S 2+2 posteriore benzina 350 3.5 4 € 79.250

LISTINO

 

Top