dalla Home

Novità

pubblicato il 28 giugno 2011

BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition

La diesel da 163 CV consuma 4,5 l/100 km e la nuova sDrive20i ha 184 CV

BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition
Galleria fotografica - BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics EditionGalleria fotografica - BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition
  • BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition - anteprima 1
  • BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition - anteprima 2
  • BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition - anteprima 3
  • BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition - anteprima 4
  • BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition - anteprima 5
  • BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition - anteprima 6

La diffusione delle versioni EfficientDynamics all'interno della gamma BMW prosegue con la presentazione della X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition, modello a gasolio della SUV compatta bavarese che monta il turbodiesel TwinPower Turbo di 2 litri da 163 CV e 380 Nm. Con questa inedita motorizzazione e una serie di accorgimenti che ne ottimizzano l'efficienza, la nuova BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition si propone sul mercato come una 5 porte a trazione posteriore in grado di consumare mediamente 4,5 l/100 km ed emettere 119 g/km di CO2. A titolo di confronto ricordiamo che l'attuale sDrive20d a listino (177 CV) si ferma a 5,3 l/100 km, 139 g/km di CO2 e che la sua coppia massima arriva a 350 Nm.

CURA D'EFFICIENZA
Come già fatto sulla BMW 320d EfficientDynamics Edition, anche la X1 è dotata di frizione bimassa con smorzamento delle vibrazioni ai bassi regimi, di indicatore di cambiata ottimale, di sistema start/stop e dispositivo recupero energia in frenata. A questi si aggiunge il servosterzo elettromeccanico, il compressore dell'aria condizionata che si scollega automaticamente e le gomme con bassa resistenza al rotolamento. Il tocco finale è dato dal rapporto al ponte più lungo e dal disegno aerodinamico dei cerchi Streamline. Sulla EfficientDynamics è anche presente per la prima volta una nuova tecnologia di insonorizzazione che riduce il suono del motore percepibile nell'abitacolo; questo sistema diventerà di serie su tutte le X1 diesel a partire dall'autunno 2011.

ANCHE 2 LITRI A BENZINA DA 184 CV
Sempre alla fine di quest'anno è in programma l'arrivo di una nuova motorizzazione a benzina, quella da 184 CV di BMW X1 sDrive20i e xDrive20i. Il nuovo 4 cilindri di 2 litri sfrutta il turbocompressore Twin Scroll per esprimere 184 CV fra 5.000 e 6.250 giri/min e 270 Nm fra 1.250 and 4.500 rpm. In entrambi i casi è presente il pacchetto Efficient Dynamics che include start/stop, recupero energia e indicatore di cambiata. La BMW X1 sDrive20i scatta da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e consuma mediamente 7,1 l/100 km (165 g/km di CO2) sia con cambio manuale 6 marce che automatico 8 rapporti, mentre la X1 xDrive20i propone un consumo combinato di 7,7 l/100 km e 179 g/km di CO2 (7,6 l/100 km e 177 g/km di CO2 l'automatica). Il listino prezzi per l'Italia delle nuove versioni, in arrivo il prossimo autunno, saranno comunicati in un secondo momento.

Scheda Versione

Bmw X1
Nome
X1
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Bmw , auto europee , nuovi motori


Top