dalla Home

Eventi

pubblicato il 28 giugno 2011

Alfa Romeo al Festival of Speed 2011

A Goodwood le più belle sportive del Biscione, nel segno di Fangio

Alfa Romeo al Festival of Speed 2011
Galleria fotografica - Alfa Romeo al Festival of Speed di Goodwood 2011Galleria fotografica - Alfa Romeo al Festival of Speed di Goodwood 2011
  • Alfa Romeo al Festival of Speed di Goodwood 2011 - anteprima 1
  • Alfa Romeo al Festival of Speed di Goodwood 2011 - anteprima 2
  • Alfa Romeo al Festival of Speed di Goodwood 2011 - anteprima 3
  • Alfa Romeo al Festival of Speed di Goodwood 2011 - anteprima 4
  • Alfa Romeo al Festival of Speed di Goodwood 2011 - anteprima 5
  • Alfa Romeo al Festival of Speed di Goodwood 2011 - anteprima 6

Al Festival of Speed di Goodwood edizione 2011 Alfa Romeo sarà ancora protagonista nell'anno del centenario della nascita di Juan Manuel Fangio, l'asso argentino (figlio di emigranti italiani) che alla Casa del Biscione è legato non solo dal primo titolo mondiale della storia della Formula 1 nel 1950, ma anche dalla cabala: nacque il 24 giugno, stesso giorno che corrisponde alla fondazione dell'A.L.F.A., Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.

FANGIO E L''ALFETTA"
L'Alfetta ha rappresentato la fine del periodo "epico" delle corse, cominciato negli anni '30 e terminato nel dopoguerra: infatti la 158 è una vettura realizzata nel 1938 e sviluppata fino alla stagione 1951, anno in cui, dopo il secondo titolo vinto, l'Alfa Romeo decide di ritirarsi imbattuta dalle competizioni per concentrarsi sulla progettazione di quella che sarebbe stata la "Giulietta". Fangio, con la "sua" Alfetta contraddistinta dai colori giallo e blu sul musetto che rappresentano l'Argentina nelle corse automobilistiche, si laurea Campione del Mondo al Gran Premio di Spagna, l'ultima gara di una stagione in cui la 159 esprime tutto il suo potenziale. La monoposto del Biscione è equipaggiata con un motore 8 cilindri in linea di 1,5 litri, dotata di un compressore a doppio stadio, che eroga una potenza di 425 CV che potevano diventare 450 in configurazione da qualifica. Pesava 715 kg e poteva raggiungere i 305 km/h. A Goodwood sarà presente una delle due Alfette 159 del Museo Alfa Romeo di Arese, l'unico esemplare al mondo in condizioni di perfetto funzionamento. Ne furono costruite quattro esemplari e otto motori fino al 1951.

MITICHE DI IERI
L'altra vettura legata a Fangio e anch'essa presente al Festival of Speed è la "6C 3000 CM", proprio lo stesso esemplare della vettura sport con cui l'asso argentino ha corso la Mille Miglia del 1953, sfiorando la vittoria al traguardo di Brescia, la 24 Ore di Le Mans dello stesso anno e, qualche mese dopo, ottenne la vittoria del Gran Premio Supercortemaggiore a Merano. Questo esemplare è completamente marciante ed efficiente, con il suo 6 cilindri in linea di 3,5 litri e 275 CV che spinge la vettura a oltre 250 km/h. Le altre tre vetture l'Automobilismo Storico Alfa Romeo in trasferta Oltremanica ssono due inediti per il Festival of Speed: la prima è la "6C 1750 Gran Sport", modello analogo alla vettura con cui Nuvolari e Guidotti hanno vinto la Mille Miglia nel 1930, primi a battere il record di 100 km/h di velocità media su tutto il percorso; la seconda è la "750 Competizione", spider da corsa realizzata nel 1955 in esemplare unico per partecipare alle gare nella categoria "Sport fino a 1,5 litri". La denominazione "750" ne tradisce l'origine: il motore deriva dal 1.300 cc della "Giulietta Sprint". La più recente del gruppo è la 33 TT 12, la mitica sport prototipo 12 cilindri boxer da 550 CV che nel 1975 si laureò Campione del Mondo Marche. In trasferta ci sarà inoltre la Alfa Romeo 4C, il prototipo della due posto ultraleggera (850 kg) che sarà lanciata, secondo i programmi annunciati da Fiat, il prossimo anno.

Galleria fotografica - Juan Manuel Fangio e Alfa RomeoGalleria fotografica - Juan Manuel Fangio e Alfa Romeo
  • Juan Manuel Fangio e Alfa Romeo - anteprima 1
  • Juan Manuel Fangio e Alfa Romeo - anteprima 2
  • Juan Manuel Fangio e Alfa Romeo - anteprima 3
  • Juan Manuel Fangio e Alfa Romeo - anteprima 4
  • Juan Manuel Fangio e Alfa Romeo - anteprima 5
  • Juan Manuel Fangio e Alfa Romeo - anteprima 6

Autore:

Tag: Eventi , Alfa Romeo , auto italiane , inghilterra , mostre


Top