dalla Home

Novità

pubblicato il 24 giugno 2011

BMW M3 CRT

I 67 esemplari “speciali” della berlina imitano la coupé GTS

BMW M3 CRT
Galleria fotografica - BMW M3 CRTGalleria fotografica - BMW M3 CRT
  • BMW M3 CRT - anteprima 1
  • BMW M3 CRT - anteprima 2
  • BMW M3 CRT - anteprima 3
  • BMW M3 CRT - anteprima 4
  • BMW M3 CRT - anteprima 5
  • BMW M3 CRT - anteprima 6

Quale migliore scenario del Nordschleife, l'anello di 21 km che forma il leggendario circuito tedesco, per organizzare una festa. Ancora meglio se parliamo del BMW M Fest, evento organizzato dalla Casa dell'Elica in concomitanza con la gara di endurance della 24 Ore del Nurburgring - cui il Gruppo partecipa anche con la MINI John Cooper Works Coupé - e se l'ospite d'onore è la BMW M3 CRT. Parliamo di una serie speciale, prodotta in soli 67 esemplari, della M3 berlina, realizzata utilizzando il motore della coupé M3 GTS e enfatizzando la riduzione di peso grazie all'adozione dei materiali ultraleggeri.

DOMINANO CARBONIO, TITANIO E ALLUMINIO
Il nome riassume le caratteristiche tecniche della vettura: CRT sta infatti per Carbon Racing Technology e in fibra di carbonio sono infatti realizzati i principali componenti della carrozzeria e dell'abitacolo. Il cofano motore, il tetto e lo spoiler posteriore in composito alleggeriscono le masse del corpo vettura, condividendo il materiale con i sedili a guscio anteriori (il divanetto è poi sostituito da due elementi separati). I quattro terminali di scarico sono in titanio, mentre l'alluminio è riservato ai cerchi in lega da 19 pollici (con pneumatici 245/35 anteriori e 265/30 posteriori), già utilizzati dalla M3 GTS. Il verdetto finale della bilancia parla di 1.580 kg, per un risparmio di peso di 45 kg rispetto alla berlina 4 porte attualmente in listino.

450 E 440: I NUMERI DI POTENZA E COPPIA
La parentela della M3 CRT con la coupé "pronto-gara" GTS si trovano inoltre sotto il cofano, dove risiede il V8 potenziato di 30 CV rispetto alla versione di serie, per produrre 450 CV di potenza e 440 Nm di coppia (contro gli originari 400). La trasmissione dual-clutch a 7 rapporti si occupa infine di trasmettere sull'asfalto le credenziali motoristiche della sportiva di Monaco: per accelerare da 0-100 km/h le bastano 4,4 secondi e la velocità massima che si legge sul tachimetro è pari a 290 km/h. Tutti i 67 esemplari della M3 CRT sono destinati all'Europa, a un prezzo di 133.100 euro.

BMW M3 CRT

La BMW M3 CRT è una serie speciale, prodotta in soli 67 esemplari, della M3 berlina, realizzata utilizzando il motore della coupé M3 GTS e enfatizzando la riduzione di peso grazie all'adozione dei materiali ultraleggeri.

Scheda Versione

Bmw M3 Berlina
Nome
M3 Berlina
Anno
2007 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Bmw , auto europee , serie speciali


Top