Novità

pubblicato il 25 maggio 2006

Range Rover 2007: arriva un diesel V8

Range Rover 2007: arriva un diesel V8
Galleria fotografica - Range Rover 2007Galleria fotografica - Range Rover 2007
  • Range Rover 2007 - anteprima 1
  • Range Rover 2007 - anteprima 2

Aggiornamento in vista per la Range Rover. Dalla fine di quest'anno l'esclusivo Sport Utility inglese sarà disponibile come model year 2007 e porterà con se importanti novità meccaniche e di equipaggiamento.

La principale riguarda la motorizzazione diesel. Il 3.0 di origine BMW da 204 cavalli che equipaggia l'attuale versione Td6, andrà in pensione lasciando il posto ad un inedito V8.
Questo nuovo propulsore, concepito dal Gruppo Ford, è in grado di erogare 272 cavalli, ma soprattutto una coppia massima di 640 Nm. Valori che migliorano nettamente le prestazioni della Range Rover sia per quanto attiene al tempo di accelerazione da 0 a 100 Km/h (appena 8,5 secondi contro i 12,7 del Td6) che ai tempi di ripresa, dichiarati in media più bassi del 40%. La velocità massima sale a 200 Km/h ma è comunque limitata elettronicamente.
Il bello è che a fronte di questi miglioramenti prestazionali, sulla carta la nuova Range Rover TdV8 manterrà invariato il consumo di carburante.

Il nuovo diesel V8 è stato opportunamente ottimizzato dai tecnici Land Rover per renderlo adatto ad impieghi gravosi di guida in off road e per garantire in particolare una corretta lubrificazione del turbo anche quando il veicolo si trova in forte pendenza.
Range Rover TdV8 monterà di serie un cambio automatico a sei rapporti mentre l'impianto frenante Brembo sarà lo stesso che equipaggia la Range Supercharged.

Un novità tecnica che interesserà tutte le versioni della Range Rover 2007 è l'adozione del "Terrain Response", il sistema brevettato da Land Rover per la gestione integrata di assetto delle sospensioni, dell'erogazione della coppia motrice e del sistema automatico di rallentamento in discesa. Il pilota può scegliere fra cinque condizioni di marcia: 'guida generica', 'scarsa aderenza' (definito erba/sbrecciato/neve), e tre specifiche modalità fuoristrada cioè 'fango e solchi profondi', 'sabbia' e 'fondi rocciosi'.

L'abitacolo della Range Rover 2007 beneficia poi di una plancia più ergonomica e rifinita con nuovi materiali all'insegna del lusso e dell'esclusività. Scompare la leva del freno a mano che diventa elettrico ed azionabile con un bottone. Infine nuovi vetri di tipo laminato dovrebbero migliorare l'insonorizzazione di 6 decibel.

I dettagli commerciali saranno resi noti dopo l'estate.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Land Rover


Top