dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 22 giugno 2011

Airbag nelle cinture: sulle Ford dal 2012

Dal prossimo anno in Italia per proteggere soprattutto bambini e anziani

Airbag nelle cinture: sulle Ford dal 2012
Galleria fotografica - Ford: cinture di sicurezza con AirbagGalleria fotografica - Ford: cinture di sicurezza con Airbag
  • Ford: cinture di sicurezza con Airbag - anteprima 1
  • Ford: cinture di sicurezza con Airbag - anteprima 2
  • Ford: cinture di sicurezza con Airbag - anteprima 3
  • Ford: cinture di sicurezza con Airbag - anteprima 4
  • Ford: cinture di sicurezza con Airbag - anteprima 5
  • Ford: cinture di sicurezza con Airbag - anteprima 6

L'Airbag nelle cinture di sicurezza è un dispositivo che Ford sperimenta dal 2009 e che in Italia arriverà nel 2012. Dopo aver debuttato sui sedili posteriori della Ford Explorer 2011 venduta negli USA, il nuovo cuscino d'aria è pronto ad equipaggiare anche la Ford Flex e le Lincoln commercializzate in America a partire da quest'estate. L'utilità delle cinture di sicurezza con Airbag, in caso di impatto frontale e laterale, è quella di limitare i danni alla testa, al collo e al petto dei passeggeri posteriori. Negli Stati Uniti quasi il 40% degli acquirenti di Ford Explorer ha scelto di installare questo optional sulla vettura, consapevoli del fatto che sui sedili dietro viaggiano spesso bambini e persone anziane, i più esposti alle lesioni da pressione per ritenuta.

L'Airbag opzionale non modifica l'utilizzo delle cinture di sicurezza, non pregiudica l'installazione dei seggiolini per bambini e secondo una ricerca condotta dalla stessa Ford risulterebbero anche più comode da indossare per via dell'ampia superficie imbottita e soffice. Proprio questo cuscinetto contiene la sacca che si gonfia in 40 millisecondi in caso di incidente, proprio come i normali airbag, e permette di distribuire la pressione della cintura su di un'area del petto e del collo cinque volte più ampia delle normali cinture di sicurezza. In questo modo vengono mitigati gli effetti collaterali causati dalla forte spinta che le cinture di sicurezza esercitano sul corpo dei passeggeri in caso di incidente. A differenza degli altri airbag presenti nell'abitacolo, quelli delle cinture posteriori si gonfiano con un sistema a freddo di gas compresso, che non genera alcun tipo di calore sul corpo. La già citata comodità di utilizzo delle cinture con Airbag porterebbe con sé anche l'ulteriore vantaggio di incrementarne l'uso sui sedili posteriori, migliorando una percentuale che negli USA arriva al 61% e che in Italia non supera un misero 10%.

Cinture di sicurezza con Airbag della Ford

Una dimostrazione pratica del funzionamento delle cinture di sicurezza con Airbag sviluppate da Ford. Saranno disponibili anche in Italia come optional sulle Ford a partire dal 2012.

Autore:

Tag: Accessori , Ford , auto americane , auto europee , sicurezza stradale


Top