dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 maggio 2006

Mercedes-Benz Museum

Mercedes-Benz Museum
Galleria fotografica - Mercedes-Benz MuseumGalleria fotografica - Mercedes-Benz Museum
  • Mercedes-Benz Museum - anteprima 1
  • Mercedes-Benz Museum - anteprima 2
  • Mercedes-Benz Museum - anteprima 3
  • Mercedes-Benz Museum - anteprima 4
  • Mercedes-Benz Museum - anteprima 5
  • Mercedes-Benz Museum - anteprima 6

Ogni Casa automobilistica che si rispetti deve avere il suo Museo, orgoglio e vanto di chi vive l'azienda, attrazione e luogo di culto per gli appassionati del marchio. L'ultima opera, in ordine di tempo, edificata da una Casa automobilistica è il Mercedes-Benz Museum. L'inaugurazione è avvenuta a Stoccarda - naturalmente - lo scorso 19 maggio.

La struttura è molto ricercata sia nel design che nei materiali utilizzati, com'è una tradizione per gli architetti olandesi Ben van Berkel e Caroline Bos che hanno curato il progetto.
Costruito in un tempo record - appena due anni e mezzo - il nuovo museo offre una visione a 360 gradi del marchio Mercedes-Benz, e da la possibilità di conoscere l'evoluzione della Casa della Stella a tre punte dalla sua nascita sino ai giorni nostri.

Lo spazio espositivo si sviluppa in un percorso di almeno due ore, in cui i visitatori compiono uno viaggio nel tempo di tutti 120 anni di storia del marchio.
Un ascensore conduce al piano più elevato del museo. Da qui due percorsi corrono su nove livelli e costituiscono una doppia elica che rappresenta la metafora del patrimonio "genetico" proprio del costruttore di Stoccarda.

Lungo il primo percorso si incontrano sette sale che raccontano la storia Mercedes-Benz in sequenza cronologica. Il secondo percorso suddivide i molteplici veicoli in cinque "Collection" indipendenti, in cui viene presentata la vasta gamma di veicoli del marchio risalenti ad epoche diverse. Il visitatore può passare in ogni momento da un percorso all'altro e l'esposizione culmina nella sezione "Fascino della tecnica" che consente di partecipare al lavoro quotidiano degli ingegneri.

L'intera collezione del marchio Mercedes-Benz si compone di oltre 1.500 pezzi, di cui 160 veicoli e, per la prima volta, il museo documenta anche la storia ultracentenaria dei veicoli industriali Mercedes-Benz.

Autore:

Tag: Curiosità , Mercedes-Benz


Top