dalla Home

Attualità

pubblicato il 13 giugno 2011

Come funziona l'Rc auto con la scatola nera

Lo abbiamo chiesto al responsabile per i Prodotti d'Impiego di Intesa Sanpaolo

Come funziona l'Rc auto con la scatola nera

L'Rc auto in Italia sta attraversando un momento molto difficile. Pochi giorni fa il presidente dell'Isvap, Giancarlo Giannini, ha comunicato che, dopo i rincari del 2010 (+4,5%), anche nel 2011 c'è stato un aumento dei prezzi, mentre al Sud fa ancora discutere la diatriba fra assicurati e Compagnie e resta nell'aria l'allarme evasione. Un quadro complicato in cui le Associazioni dei consumatori chiedono al governo di intervenire e la fiducia degli automobilisti vacilla. Eppure è proprio adesso che un colosso bancario come Intesa Sanpaolo decide di rafforzare la propria offerta nell'Rc auto e lancia una nuova polizza che si distingue per l'impiego della scatola nera. Per capire meglio di che cosa si tratta e perché è nata Intesa Sanpaolo Assicura abbiamo parlato con Luciano Ambrosone, responsabile per i Prodotti d'Impiego del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Perché Intesa Sanpaolo ha deciso di rafforzare l'offerta nel ramo assicurazione auto?
In Italia la 'bancaassicurazione' è ancora poco sviluppata rispetto al resto d'Europa e ci sono importanti spazi di crescita - dice Ambrosone -. In Francia, ad esempio, le banche offrono già da tempo, regolarmente, polizze assicurative alla propria Clientela. La polizza auto, che tutti possediamo perché obbligatoria per legge, è solo il primo passo di un progetto che punta a offrire ai nostri Clienti una gamma completa e fortemente innovativa di prodotti di tutela integrati nell'attuale modello di offerta, con una logica di servizio a 360 gradi.

In un contesto in cui l'Rc auto diventa sempre più cara, su che cosa punta la vostra proposta per conquistare clienti?
Offriamo, innanzitutto, un prodotto innovativo basato su un sistema di protezione e di assistenza integrato nella polizza. Grazie a un piccolo dispositivo installato nell'abitacolo e collegato 24 ore su 24 a una centrale operativa il Cliente può richiedere assistenza in qualunque caso di necessità e nei casi più gravi è la centrale stessa a contattare il guidatore, assisterlo e a inviargli i mezzi di soccorso.
A questo si aggiunge la possibilità di acquistare la polizza on line oppure nelle Filiali della Banca presso il proprio gestore, che sarà il costante punto di riferimento per il Cliente. Inoltre, offriamo la possibilità di rateizzare il premio in 12 rate mensili, a tasso zero. Il nome della Polizza 'Viaggia con me' intende valorizzare questa filosofia di assistenza e di servizio alla base del progetto
.

Qual è il vostro cliente tipo? Solo il correntista o avete in mente delle promozioni per attirare nuovi clienti che non hanno ancora un conto alla Intesa Sanpaolo?
Ci rivolgiamo sia ai Clienti della Banca già titolari di un conto, sia ai nuovi Clienti che intendono aprirne uno.

Dove si può stipulare?
La fase in corso coinvolge circa 100 Filiali. A partire da ottobre il prodotto sarà esteso a tutte le 5.700 Filiali del Gruppo e su Internet banking.

Perché avete pensato ad un periodo di prova prima di estendere l'offerta a tutte le filiali nazionali?
Per innovare profondamente il modello di offerta è importante integrare il prodotto assicurativo nell'attività tipica della banca e nell'attività quotidiana di consulenza dei nostri gestori. Riteniamo, quindi, opportuno un periodo di set up per la perfetta messa a punto dei servizi di vendita e di post vendita e per completare il piano di formazione di tutta la Rete. Le indicazioni che stiamo ricevendo dalle Filiali attive sono fondamentali per effettuare una "sintonia fine" del prodotto e dei processi commerciali e operativi.

Ci sono vari tipi di offerte?
L'offerta sarà completa e personalizzabile, ma allo stesso tempo semplice e immediata da percepire. Oltre alla RC base avremo tre "configurazioni tipo" con coperture via via crescenti.

Quanto costa?
Il prezzo dipende dai molti fattori che solitamente concorrono a determinare il premio complessivo: la classe di rischio, il tipo di auto, l'età, la provincia di residenza, ecc. In via generale, il costo del nuovo prodotto si posizionerà sullo stesso livello di quello offerto dalle tradizionali Compagnie assicurative. La differenza sta nei servizi di assistenza compresi nella nostra Polizza Auto "Viaggia con me" e nella possibilità di pagare il premio a rate mensili senza alcun tipo di costo aggiuntivo, dividendo semplicemente il premio in dodici rate, a tasso zero.

La scatola nera è compresa nella polizza o c'è un costo di noleggio? E al termine della polizza va restituita?
Il dispositivo è compreso nella polizza, indipendentemente dal premio pagato e dalle garanzie scelte dal Cliente. Non c'è un costo di installazione e non c'è un costo di noleggio, ma poi deve essere restituita.

Per saperne di più consulta la guida alle assicurazioni di OmniAuto.it.

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top