dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 10 giugno 2011

Le Lexus da oggi al 2014

Cinque novità ibride, con due modelli inediti. Intanto proviamo la gamma attuale

Le Lexus da oggi al 2014
Galleria fotografica - Gamma Lexus in prova a Forte dei MarmiGalleria fotografica - Gamma Lexus in prova a Forte dei Marmi
  • Gamma Lexus in prova a Forte dei Marmi - anteprima 1
  • Gamma Lexus in prova a Forte dei Marmi - anteprima 2
  • Gamma Lexus in prova a Forte dei Marmi - anteprima 3
  • Gamma Lexus in prova a Forte dei Marmi - anteprima 4
  • Gamma Lexus in prova a Forte dei Marmi - anteprima 5
  • Gamma Lexus in prova a Forte dei Marmi - anteprima 6

L'appuntamento con la gamma Lexus a Forte dei Marmi (LU) ci ha riservato la sorpresa di una prova su strada dell'incredibile LFA, la supercar nipponica in 500 unità che inizia ora ad arrivare ai fortunati acquirenti. Si tratta di un'occasione veramente unica, visto che nella produzione già tutta venduta della Lexus LFA un solo esemplare è andato ad un cliente italiano. Oltre a questo gioiello tecnologico da 560 CV e 325 km/h abbiamo voluto provare tutti gli altri modelli della gamma Lexus, a partire proprio da quella CT 200h che rappresenta il livello d'accesso alle full hybrid nipponiche di lusso. Nel corso dell'incontro in Versilia sono state poi annunciate le novità ibride Lexus fino al 2014 che comprendono la nuova berlina media GS (vedi LF-Gh concept), il rinnovato SUV RX, l'inedita IS con motore benzina ed elettrico e altri due modelli non meglio precisati. Relativamente a queste due incognite è possibile fare al momento solo ipotesi: una potrebbe essere una SUV compatta (stile LF-Xh concept) da contrapporre ad Audi Q3 e BMW X1, mentre sull'altro fronte potrebbe nascere una grossa coupé ibrida che sfida BMW Serie 6 e Mercedes Classe E Coupé. Limitandoci alla realtà odierna, vogliamo riportarvi le nostre impressioni di guida a bordo delle Lexus già a listino.

LFA: UNA BELVA
La precedenza va alla Lexus LFA che, seppur guidata per un tratto stradale breve e trafficato, è stata in grado di stregarci. Lo stile spettacolare e la sonorità inebriante vanno infatti a braccetto con una cura maniacale dei dettagli, con i materiali esclusivi come fibra di carbonio, alluminio brunito e pelli pregiate, con una strumentazione ipertecnologica e con una dinamica di guida "furiosa". Basta tirare un po' prima, seconda e terza marcia per sentire "galleggiare" i battistrada posteriori e percepire un selvaggio ondeggiamento del retrotreno, almeno fino a quando non interviene l'elettronica a limitarlo. Questa esperienza di guida estrema è accompagnata da una risposta istantanea dell'acceleratore, dello sterzo e dei freni carboceramici. Il cambio automatico-sequenziale a 6 marce è buono, un po' brusco nell'azione, ma efficace nel gestire una simile potenza. La veloce presa di contatto ci ha lasciato letteralmente senza fiato, un po' per la bellezza complessiva dell'oggetto (da collezione, visti i 375.000 euro) e un po' per l'esuberanza di carattere che merita di essere conosciuto più a fondo e "addomesticato" in pista.

DALLA COMPATTA ALL'AMMIRAGLIA, SEMPRE IBRIDA
La piazza d'onore nel nostro resoconto spetta alla CT 200h, l'ultima nata in Casa Lexus. L'ibrida compatta premium segue in effetti tutti i canoni qualitativi e stilistici dei modelli superiori, con un comfort, una cura dei dettagli e una fluidità di funzionamento che è difficile trovare altrove. Con un prezzo base di 29.000 euro e una quantità di opzioni e personalizzazioni che possono farle superare i 40.000 euro, la Lexus CT 200h si conferma come uno splendido modo di viaggiare comodi in 5, consumando ed emettendo CO2 ai minimi livelli. Rimanendo nel campo delle vetture dotate di Lexus Hybrid Drive, quello che dal 2013 sarà su tutta la gamma, abbiamo fatto un giretto sulla GS 450h, berlina media che ci ha impressionato per velocità, efficacia e silenziosità di marcia. La quattro porte è equilibrata e ben assettata, una media assolutamente degna della migliore concorrenza tedesca. L'impianto Mark Levinson (disponibile in opzione su tutti i modelli) è potente e pulito nel suono, perfetto per completare un ambiente interno decisamente lussuoso. Quasi esagerata nell'opulenza e nella perfezione delle finiture è la LS 600h, l'ammiraglia con V8 5 litri da 394 CV e motore elettrico da 225 CV. Come sulla maggioranza delle Lexus appare anche qui fuori luogo l'orologino digitale "anni '80", ma tutto il resto rasenta la perfezione costruttiva e progettuale, tanto da coccolare i passeggeri posteriori con massaggio, schermo TV nel cielo e specchietti di cortesia illuminati.

SUV, CABRIO O SPORTIVA DI LUSSO
La RX 450h dimostra su strada quanto di meglio ottenuto da Lexus nel campo della trazione ibrida, con il SUV di lusso che viaggia silenzioso in modalità elettrica a basse velocità e che è in grado di balzare in avanti in maniera poderosa non appena si chiede di più al gruppo combinato da 249 CV (V6 benzina) e 123 + 50 CV (2 elettrici). Gli unici modelli non ibridi che abbiamo provato sono quelli che lo diventeranno il prossimo anno, ovvero gli IS. Il timido sole di questo giugno in Versilia ci ha spinto a provare la IS 250C, versione scoperta con tetto rigido che pare perfetta per i prossimi mesi caldi. Rossa metallizzata e con interni in pelle chiara, la coupè-cabriolet nipponica ha tutte le carte in regola per farsi amare. Il suo V6 2.5 da 204 CV è giusto per trotterellare sul lungomare, ma anche per qualche tratto veloce sul misto, dove l'assetto risponde degnamente. Il discorso si fa ancora più serio con l'ultima auto in prova, quella Lexus IS F da 73.100 che inebria per la sportività a tutto tondo. Il motore V8 da 423 CV "esplode" attorno ai 4.000 giri/min con un bel cambio di tonalità e poi diventa rabbioso se ci si avventura in zona fuorigiri. L'assetto è piatto, ma non tanto rigido da diventare spiacevole e consente di far partire il retrotreno di potenza quando lo si desidera, sostenuto da un cambio automatico-sequenziale 8 marce di livello assoluto. Anche in questo caso lo stile e il know-how del marchio giapponese fanno godere acquirente e passeggeri di un "value for money" di altissimo livello, come su tutta la gamma Lexus.

Galleria fotografica - Lexus CT 200hGalleria fotografica - Lexus CT 200h
  • Lexus CT 200h - anteprima 1
  • Lexus CT 200h - anteprima 2
  • Lexus CT 200h - anteprima 3
  • Lexus CT 200h - anteprima 4
  • Lexus CT 200h - anteprima 5
  • Lexus CT 200h - anteprima 6
Galleria fotografica - Lexus IS F 2011Galleria fotografica - Lexus IS F 2011
  • Lexus IS F 2011 - anteprima 1
  • Lexus IS F 2011 - anteprima 2
  • Lexus IS F 2011 - anteprima 3
  • Lexus IS F 2011 - anteprima 4
  • Lexus IS F 2011 - anteprima 5
  • Lexus IS F 2011 - anteprima 6
Galleria fotografica - Lexus IS 250C 2011Galleria fotografica - Lexus IS 250C 2011
  • Lexus IS 250C 2011 - anteprima 1
  • Lexus IS 250C 2011 - anteprima 2
  • Lexus IS 250C 2011 - anteprima 3
  • Lexus IS 250C 2011 - anteprima 4
  • Lexus IS 250C 2011 - anteprima 5
  • Lexus IS 250C 2011 - anteprima 6
Galleria fotografica - Lexus LFA Galleria fotografica - Lexus LFA
  • Lexus LFA  - anteprima 1
  • Lexus LFA  - anteprima 2
  • Lexus LFA  - anteprima 3
  • Lexus LFA  - anteprima 4
  • Lexus LFA  - anteprima 5
  • Lexus LFA  - anteprima 6
Galleria fotografica - La nuova gamma Lexus LS al Salone di Francoforte Galleria fotografica - La nuova gamma Lexus LS al Salone di Francoforte
  • La nuova gamma Lexus LS al Salone di Francoforte  - anteprima 1
  • La nuova gamma Lexus LS al Salone di Francoforte  - anteprima 2
  • La nuova gamma Lexus LS al Salone di Francoforte  - anteprima 3
  • La nuova gamma Lexus LS al Salone di Francoforte  - anteprima 4
  • La nuova gamma Lexus LS al Salone di Francoforte  - anteprima 5
  • La nuova gamma Lexus LS al Salone di Francoforte  - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Lexus GS 450hGalleria fotografica - Nuova Lexus GS 450h
  • Nuova Lexus GS 450h - anteprima 1
  • Nuova Lexus GS 450h - anteprima 2
  • Nuova Lexus GS 450h - anteprima 3
  • Nuova Lexus GS 450h - anteprima 4
Galleria fotografica - Nuova Lexus RX 450hGalleria fotografica - Nuova Lexus RX 450h
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 1
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 2
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 3
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 4
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 5
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 6

Autore:

Tag: Anticipazioni , Lexus , auto giapponesi , auto ibride


Top