dalla Home

Curiosità

pubblicato il 8 giugno 2011

Agli over 50 piacciono le "tedesche"

In Europa i marchi più sognati sono Mercedes, BMW e Audi. Seguono VW e Porsche

Agli over 50 piacciono le "tedesche"

In Europa chi ha più di 50 anni vorrebbe comprare, se non avesse limiti di budget, una Mercedes. La desiderano 12 automobilisti su 100 e non è poco, considerando che il 9% comprerebbe una BMW e il 6% una Audi, che invece è il marchio più ambito dai giovani under 30. Tutte tedesche, seguite al quarto posto nella classifica delle preferenze da Volkswagen (5%), che precede la prima Casa sportiva di lusso indicata dagli automobilisti più esperti: la Porsche, che tuttavia è desiderata da 4 patentati su 100 come la giapponese Toyota. Per trovare l'italiana Ferrari occorre scendere al sesto posto (3), dove ci sono a farle compagnia molti altri brand, anche non sportivi, ovvero Lexus, Peugeot, Citroen e Jaguar. A differenza della classifica delle auto più desiderate dai giovani europei infatti in quella degli over 50 i marchi meno prestigiosi si confondono con quelli di lusso. Questo perché, leggendo i dati dell'Osservatorio 2011 di Findomestic, emerge che chi ha superato i 50 anni non bada tanto ai marchi quanto chi ne ha meno di 30: il rapporto è di 14 persone contro 11.

ANCHE IN ITALIA E' PRIMA MERCEDES
In Italia questa percentuale di persone meno attente al brand è addirittura superiore alla media europea. Nel nostro Paese il 15% degli over 50 dichiara di non dare importanza al marchio di un'auto neppure quando deve "sognarla", mentre i giovani non sono d'accordo e solo nel 6% dei casi non guardano allo stemma. Senza limiti di budget, comunque, agli italiani con più di 50 anni piacerebbe possedere una Mercedes (9%) oppure una Audi (8%). Al terzo posto compaiono a parimerito BMW e Ferrari (6%), seguite seguite da Porsche (5%) e Volkswagen (4%), mentre Lamborghini è solo al sesto posto con il 2% dei voti insieme a Volvo, Citroen, Alfa Romeo e Jaguar. Chiudono la classifica con l'1% Aston Martin e Peugeot.

CON IL FRENO DEL PORTAFOGLIO VINCE VOLKSWAGEN
Cambiando la domanda "Senza limiti di budget, quale marchio comprerebbe?" in "Tenendo conto dei suoi limiti...?" gli over 50 non hanno dubbi: meglio una Volkswagen. La preferisce l'8% degli intervistati, ma ben il 18% dei potenziali acquirenti si arrende di fronte al listino e si fa guidare da un giusto compromesso tra qualità e prezzo senza badare troppo al marchio. Dopo Volkswagen, che si è confermato il brand con la maggior tenuta di mercato anche secondo i giovani under 30, nella classifica dei 50enni europei troviamo a parimerito con il 5% delle preferenze Renault, Opel, Fiat e Toyota. Guardando all'Italia è evidente invece la scelta di modelli Fiat, che si piazzano al primo posto con il 14% dei voti, seguiti con il 9% da quelli Volkswagen e con l'8% da quelli Toyota. Al quarto posto, con il 5%, c'è Dacia; al quinto Opel e Ford a parimerito (4%) e al sesto Audi e Hyundai (3%). Chiudono con il 2% Renault, Seat, Kia e smart.

Autore:

Tag: Curiosità , auto europee , lifestyle


Top